Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2023, 18:02   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
Chi te l ha detto che la materia prima del complementare siano migliori....io le ho confrontate con profile dual fresh completo perciò nemmeno monoproteico ti assicuro che la materia prima del prolife completo ce li hanno in 2 o 3 marche in italia ..è un buonissimo patè .dai un occhiata agli ingredienti e valori vari e ti ricrederai . Nin per niente costa a secondo del venditore una busta da 85 grammi dalle 1,40 alle 1,60 ....per pochi intenditori .
Se tu dici che è buonissimo, ci credo.
Io non l'ho mai assaggiato.
E sono ben felice di non essere tra quei "pochi intenditori".
E neanche mi sogno di buttare al vento 17-18 euro al Kg. per qualsiasi tipo di mangime industriale.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2023, 20:54   #12
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

@ Sandro

Il motivo per cui è meglio non dare cibo complementare ai gatti non dipende dalla qualità della materia prima, che evidentemente è la stessa. Almeno per quanto riguarda il catalogo di una determinata azienda.
Quello che cambia, e che determina la differenza fra un prodotto completo ed uno complementare, è quello che succede dopo la cottura della carne.

Nel caso del cibo complementare, la carne viene inscatolata e dalla fabbrica arriva nelle ciotole dei nostri compagni di vita pelosi così com'è, senza subire ulteriori trattamenti.
Questo tipo di carne ha magari un'appetibilità maggiore, ma è priva di tutta una serie di nutrienti indispensabili per la salute del gatto: la taurina e alcune vitamine in primis.

I prodotti "completi", invece, dopo la cottura vengono addizionati con questi elementi per ripristinare i giusti valori nutrizionali della carne (o almeno di avvicinarsi).

Per questo è meglio dare cibo completo: per essere sicuri di garantire ai gatti con cui dividiamo il territorio di ricevere tutti quegli elementi che servono a garantirgli un corretto sviluppo e, possibilmente, una buona salute.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2023, 21:14   #13
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

@ Sandro

Rispetto alla marca che citi, è indubbiamente una delle migliori presenti sul mercato, sia per rapporto qualità prezzo, sia per le buone percentuali di carne che contiene.

Ho fatto un giro sul sito della ditta, per controllare la composizione dei patè, ma non ne ho trovato traccia.
Immagino per mia incapacità. Per cui mi riferisco, nell'intervento, al contenuto delle bustine.

Il punto debole, è la presenza di patate (intorno al 4%, mentre non dovrebbe superare al massimo il 2%), che se consentono di considerare questo prodotto come "grain free" (privo di cereali) non ne migliorano la digeribilità perché le patate non differiscono troppo dai cereali per il loro impatto sull'apparato digerente dei gatti.

E poi c'è un punto interrogativo.
I prodotti delle varie linee di prodotti di questa casa sono inoltre addizionati con altri additivi studiati secondo i principi della nutrigenomica, la cui funzione, secondo il sito, è "di studiare come la nutrizione, e quindi gli alimenti, possano condizionare l’espressione dei geni ovvero influenzarne l’accensione o il silenziamento, per favorire alcune fondamentali funzioni fisiologiche".

Sperando che qualcuno possa e voglia fornire qualche delucidazione in merito, inserisco il link alla pagina del sito in cui se ne parla:

https://www.prolife-pet.it/filosofia/la-nutrigenomica

Ultima Modifica di leucio; 23-09-2023 at 21:18.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2023, 21:19   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

@ sandro
Prima stavo per andare a tavola e sono stata quasi telegrafica.
Ti spiego meglio il mio punto di vista.
Tralasciando il fatto che il complementare non può costituire la base della corretta alimentazione del gatto per gli arcinoti motivi, torno un attimo sul fattore "qualità".

I complementari che ho avuto occasione di vedere, erano costituiti da striscioline, sfilaccetti o come li si vuol chiamare, e brodo di cottura.
I completi che siano della Prolife o di qualunque altra marca, non permettono di riconoscere l'aspetto reale della carne (o del pesce) perché sono un impasto sotto forma di paté o bocconcini.
Nel pastocco è impossibile riconoscere i tagli di carne o pesce utilizzati.
E l'appetibilità è proporzionale agli appetizzanti a cui vien fatto ricorso.
I gatti ha un olfatto finissimo e se amano tanto il complementare un motivo ci sarà.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2023, 15:14   #15
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
A lungo andare questo tipo di alimentazione così nutrizionalmente povero può causare seri problemi di salute.
Non deve costituire la base principale dell'alimentazione del gatto.
E' normale che il micio lo preferisca all'umido completo, ha un sapore migliore, perché le materie prime sono di miglior qualità rispetto a quelle del completo, ma ciò non toglie che sia nutrizionalmente carente.
Mirtilla non mangia solo cibo complementare ma integra con i crocchi e altro

secondo la mia esperienza con gatti domestici (quindi diversi da quelli di colonia o randagi)
è giusto dare il kitten fino a un anno di vita
come al solito ognuno la pensa come gli pare..ciao


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2023, 22:30   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
Mirtilla non mangia solo cibo complementare ma integra con i crocchi e altro

secondo la mia esperienza con gatti domestici (quindi diversi da quelli di colonia o randagi)
è giusto dare il kitten fino a un anno di vita
come al solito ognuno la pensa come gli pare..ciao
Ah ok, avevo capito che Mirtilla mangiasse solo complementare, probabilmente avevi già parlato dell'alimentazione dei tuoi gatti in altre discussioni, che però non conosco, sono qui solo da pochi mesi, il forum è troppo vasto per leggere tutto.

Kitten: non è questione che sia giusto darlo oppure no. Secondo me non è sbagliato, è inutile.
Ma come ben dici, ognuno ha le proprie idee, ovviamente basate sulle proprie esperienze. Tutto qui. Con buona pace di tutti


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 13:42   #17
Profilo Utente
Ipparcos
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Ho letto su questo forum che si possono mescolare cibi vari, tipo oggi do un umido di tonno e domani umido di tacchino. Alcuni mescolano le crocchette di Marche diverse. Invece sul web ho letto che quando si introduce un nuovo cibo lo si deve fare gradualmente in due o tre settimane. La mia domanda è questa. In natura un gattino si mangia oggi un uccellino e domani un topolino. Mica lo fa gradualmente. Chi ha ragione?
Ipparcos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 13:53   #18
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Quote:
Originariamente inviato da Ipparcos Visualizza Messaggio
Ho letto su questo forum che si possono mescolare cibi vari, tipo oggi do un umido di tonno e domani umido di tacchino. Alcuni mescolano le crocchette di Marche diverse. Invece sul web ho letto che quando si introduce un nuovo cibo lo si deve fare gradualmente in due o tre settimane. La mia domanda è questa. In natura un gattino si mangia oggi un uccellino e domani un topolino. Mica lo fa gradualmente. Chi ha ragione?
Madre natura, come sempre.

Anche se i gatti che vivono con noi hanno una routine molto più ripetitiva di un gatto che vive libero.
E questo li porta ad avere una maggiore diffidenza verso le novità.
Sull'alimentazione, conta molto anche l'intensità del rapporto di fiducia che hai col gatto.
Io non ho mai avuto bisogno di procedere con approcci graduali al cibo nuovo per Averno.
Basta che glie lo offro, la prima volta, dalla mi mano, e il gioco è fatto.
Se lo rifiuta, vuol dire che è una schifezza.


Ultima Modifica di leucio; 28-09-2023 at 14:01.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 14:12   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattina schizzinosa?

Il cambio graduale va fatto per quanto riguarda i crocchi, se si dà un'alimentazione prevalentemente secca.proprio perché i crocchi sono più elaborati.
L'umido lo puoi variare come vuoi
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara