Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-04-2011, 13:14   #1
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

SCrivo per un problema di una mia parente.

ha adottato 2 gatti da un'associazione, che venivano dati via perchè "la figlia ha un'allergia"... dopo 2 anni.. come no.

cmq questi due gatti di 1 anno e mezzo e 2 anni e mezzo sono delle pesti, si fanno le unghie ovunque, alle 3 di notte miagolano finchè non si alzano e buttano giù tutto quello che trovano.

lì ha da domenica scorsa, quindi poco tempo.

il punto è che non so se siano sempre stati così (motivo per cui potrebbero aver deciso di sbarazzarsene), o se sia per lo stress del cambiamento.

hanno provato con feliway e le crocchette calm di rc ma niente (non so però per quanto tempo li abbiano usati).

mi ha chiesto in quanto tempo in genere si ambientano, io le ho detto che un mesetto ci vuole, ma riportarli dopo 1 mese è tanto...

cosa dite, c'è rimedio?

perchè stanno seriamente pensando di restituirli...
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 14:38   #2
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

li ha da 5 giorni? insomma, mi sembra prematuro pensare che non si abituino. Il feliway non credo che abbia effetto immediato! Dovrebbero dare ai mici un po' di tempo per ambientarsi!!!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 15:00   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da flany Visualizza Messaggio
cmq questi due gatti di 1 anno e mezzo e 2 anni e mezzo sono delle pesti, si fanno le unghie ovunque, alle 3 di notte miagolano finchè non si alzano e buttano giù tutto quello che trovano.
Ogni gatto ha il suo carattere, alcuni sono molto vivaci, ma non credo che esistano gatti geneticamente predisposti a fare tutte le cose che scrivi. Tutti e due, tra l'altro? Mi sembra che fossero semplicemente in mano a persone incapaci di gestirli.

Intanto direi:
1) verificare che siano sterilizzati, sennò parliamo di nulla;
2) tiragraffi, anche più di uno;
3) resistere alle loro richieste notturne (più ci alziamo più miagoleranno la notte prossima) ma lasciar loro cibo in abbondanza a disposizione per la notte;
4) rimuovere momentaneamente dagli scaffali tutto o quasi tutto ciò che può cadere (quando si saranno calmati vedremo il da farsi...);
5) stancarli con giochi e altro la sera prima di andare a letto.

Quote:
Originariamente inviato da flany Visualizza Messaggio
lì ha da domenica scorsa, quindi poco tempo.
Pochissimo.
Calma, cinque giorni sono nulla.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 15:57   #4
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

Inoltre la notte, potrebbero abituarli a dormire chiusi in una loro stanza.
I rimedi per calmarli, Feliway e Cibo Calm, hanno bisogno di tempo per agire.
Mi ricordo anche che un comportamentalista scriveva sempre che bisogna
drasticamente ridurre l'apporto proteico per calmare cani e gatti agitati o
aggressivi..,
questo consiglio era sempre sui libri di Nicholas Dodman (letti diversi anni fa..)
Io tenterei, con una linea di crocche molto light, poco proteiche..(forse una linea Senior?)
però principalmente credo ci voglia pazienza, e strategie..
permettergli di scorazzare in giro a fare danni non credo sia produttivo..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 19:07   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

Giusto ieri leggevo su Gatto Magazine che certi comportamenti anomali come iperattività, aggressività improvvisa, depressione o altro, possono essere dovuti al cibo, nel senso di additivi, conservanti, coloranti ecc. che intossicano anche il sistema nervoso, oltre a causare malattie fisiche. Non sarà certamente questo il caso, ma l'articolo mi ha davvero impressionato...é una cosa che non si pensa mai.
Dovrebbero comunque avere pazienza perché le crocchette Calm richiedono almeno un mese di trattamento per dare dei risultati. Non per nulla esistono solo confezioni da 2 chili, pari più o meno al consumo mensile di un gatto. Spero tanto che si calmino un po', poverini, magari saranno solo agitati per tutte le novità degli ultimi tempi.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 19:25   #6
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

Io mi sto trovando bene con Zylkene...
Trilly2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2011, 00:08   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

Sì, si possono fare una serie di cose:
a) Farli sfogare tantissimo con il gioco durante il giorno e soprattutto in serata prima di dormire, con corse, salti etc.
b) Sgomberare una stanza da oggetti distruttibili per loro (lo so non è facile, ma è l'unica).
c) Chiuderli in quella stanza di notte con cibo, acqua e giochini adatti come palline, topini di stoffa e tiragraffi bello alto.
d) Ignorare i miagolii del tutto, dì loro di comprarsi i tappi per le orecchie (non scherzo, sono ottimi in questi casi! ). Se loro si alzano, fosse anche solo per rimproverarli, i gatti ottengono attenzione e saranno motivati a ripetere la stessa manfrina la notte dopo.
e) Se si fanno coccolare, ultracoccolarli.

Questo almeno è come farei IO, ma servono info più precise per consigli precisi.
Comunque cinque giorni non sono nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2011, 17:59   #8
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

sì, vero, anche per me si sono spaventati troppo presto, grazie mille dei consigli, mi ha interessato soprattuitto la conferma che un mese ci vuole!
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 04:52   #9
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Giusto ieri leggevo su Gatto Magazine che certi comportamenti anomali come iperattività, aggressività improvvisa, depressione o altro, possono essere dovuti al cibo, nel senso di additivi, conservanti, coloranti ecc. che intossicano anche il sistema nervoso, oltre a causare malattie fisiche. Non sarà certamente questo il caso, ma l'articolo mi ha davvero impressionato...é una cosa che non si pensa mai.
Si si, esatto, anche questo diceva..
oltre a cattivi comportamenti indotti involontariamente da noi..

Anche se ora, non avendo i libri sottomano per rivedere mi è venuto il dubbio:
l'alimentazione doveva essere pochissimo proteica o pochissimi carboidrati??
Perchè nei bambini, l'eccesso di zucchero è spesso alla base di iperattività
e aggressività...
ora non ricordo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 09:22   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Gatti pestiferi, vogliono restituirli.. ma si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Si si, esatto, anche questo diceva..
oltre a cattivi comportamenti indotti involontariamente da noi..

Anche se ora, non avendo i libri sottomano per rivedere mi è venuto il dubbio:
l'alimentazione doveva essere pochissimo proteica o pochissimi carboidrati??
Perchè nei bambini, l'eccesso di zucchero è spesso alla base di iperattività
e aggressività...
ora non ricordo
Ora nemmeno io ricordo i particolari. Era un articolo - sotto forma di risposta ad un quesito - piuttosto lungo e articolato. Purtroppo ora non sono più in possesso della rivista.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara