Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2016, 11:38   #1
Profilo Utente
interleuchina
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 19
Predefinito Consiglio croccantini

Buongiorno a tutte/i!
Sto effettuando un ordine su Zooplus e ho intenzione di cambiare croccantini per i miei 4 mici.
Sto cercando di raccapezzarmi un po' leggendo le altre discussioni, ma mi piacerebbe avere dei consigli specifici per la mia situazione.
Ho 2 gatti maschi e 2 gatte femmine. I 2 maschi hanno rispettivamente 8 e 4 anni. Quello piú anzianotto non mangia assolutamente umido, mentre quello piú giovane ne mangia poco (penso 20 o 30 grammi al giorno). Quello piú giovane ha avuto qualche mese fa problemi di cistite, ora apparentemente rientrati, ed é un gatto piuttosto sovrappeso (non in modo preoccupante, ma lo é).
Le 2 gatte femmine sono anzianotte (12 anni) ma mangiano umido in quantitá accettabile, specialmente una delle due.
Considerando che sono consapevole dei benefici apportati da un'alimentazione prevalentemente umida, ma che purtroppo i 2 maschi desistono, potrei comunque utilizzare dei croccantini grain free con ceneri nella media per tutti quanti (per es., Sanabelle Sensitive)? Come fascia di prezzo, direi massimo 5 euro al kilo, ma anche qualcosa di meno.
Quello che non mi convince é appunto l'eventuale pericolositá per i gatti che non mangiano umido, e il fatto che pur essendo grain free non mi sembra che contengano una strabiliante quantitá di carne (conoscete per caso altre referenze con una buona quantitá di carne, ceneri basse, e un prezzo abbastanza contenuto?)

Grazie se sarete cosí gentili da aiutarmi!

Marina
interleuchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 11:45   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Ciao... un cibo che va bene per tutti i mici è nutrivet ... ceneri basse , carne all 80% ...

Se acquisti ora sul .es o .fr ce il pacco di 6kg a 27 euro... e se hai un buono sconto lo paghi anche molto meno...

Oppure i concept for life ... non sono grain free ma hanno solo il riso come cereale (compra la referenza o sterilizzed , o sensitive , outdoor o indoor) qualitativamente sono migliori. Attualmente stanno a 22/23 euro il pacco 6kg ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 11:55   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Concordo su nutrivet, oppure sulla nuova linea feringa, con ceneri basse.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 11:56   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Sanabelle fa due referenze Grain free, direi: la no grain e la no grain al fagiano(migliore)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:02   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Dunque... ad essere importante per gatti che hanno avuto o sono predisposti a problemi urinari è il magnesio che dev'essere inferiore a 0,09%. Un altro fattore fondamentale da tenere in attenta considerazione è il tipo di calcoli che ha avuto in passato: in genere si tratta di calcoli di struvite che si dissolvono abbassando il ph delle urine. Il problema è che è molto facile cadere dalla padella nella brace acidificandole troppo e quindi portando alla formazione di calcoli di ossalato; questo in genere, da quello che so, avviene soprattutto con croccantini che hanno alte integrazioni di DL-Metionina (vedi Farmina ND) proprio per il discorso di mantenere basso il ph delle urine.
Insomma, tra i candidati vedrei bene Nutrivet, Feringa sterilised, Granatapet sterilised e Carnilove (sia la versione Outdoor & Energy che è il grain free attualmente con il più basso tasso di ceneri, per lo meno tra quelli di cui sono a conoscenza, sia la versione Sterilised che ha però ceneri altine- 7,8%). Riguardo alla fascia di prezzo, i più convenienti sono senz'altro Nutrivet e Feringa (anche se dovresti andare su formati grandi), Granatapet e Carnilove sono decisamente più cari, anche perché non si trovano in pacchi grandi. Per quel che riguarda le percentuali di carne Feringa e Granatapet sono poco sotto il 50% (carne disidratata), Nutrivet ne dichiara l'80% (ma non si sa bene se è pesata fresca o no) e Carnilove ne ha minimo 70% (disidratata).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:10   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Carnilove e Granatapet costano un accidenti...
sannabelle costa più di Nutrivet....
secondo me nutrivet è l ideale per tutti i gatti... dai 4 mesi finché vivono...
Magari facessero il pacchettino da 400gr... io ho paura di prendere quello da 1,5kg...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:12   #7
Profilo Utente
interleuchina
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 19
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Grazie dei consigli!
Grazie Serena per la spiegazione molto utile, non sapevo assolutamente della Metionina (e in passato ho dato Farmina ND).
Quindi, da quello che ho capito, mi confermate che i grain free si possono dare anche a gatti che mangiano poco umido, a patto che le ceneri siano adeguate.. questo mi fa molto piacere.
I Concept for Life li sto ultimando adesso, mi sono dimenticata di scriverlo! Volevo cambiare
Nutrivet e Granatapet per me un po' costosetti, ma sicuramente da valutare (Nutrivet da sito estero). In fondo un pacco mi dura molto, quindi potrei anche spendere qualche euro in piú.
Mi appunto tutte queste referenze anche per i prossimi ordini.
Credo che andró o su Feringa Sterilised o su Sanabelle al fagiano.

Carnilove fantastici, ma prezzi impossibili... Me li sogno di notte
Grazie ancora a tutte
interleuchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:22   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Tu cerca di insistere con l'umido completo. Sopratutto i mici anziani, dovrebbero mangiare poco secco.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:36   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Non è automatico che se dai la metionina, poi si formino i calcoli di ossalato. Può capitare e il problema quando un gatto è predisposto a problemi urinari, è quest'altalena tra pipì troppo acida e pipì troppo basica, per cui non si riesce mai ad assestarla intorno ad un valore ottimale; poi ci può anche essere il caso di un'urina con Ph perfetto che abbia una gran quantità di cristalli dentro. Insomma è una questione complicata; quello che mi ha lasciato un po' perplessa, quando ci avevo guardato, è la quantità di DL-metionina nei crocchi Farmina ND (5000 mg/kg: può sembrare una bazzeccola, ma è molto più alto che negli altri). Teoricamente dovrebbe prevenire i cristalli di struvite, ma siccome anche l'acidificazione delle urine non è immune da effetti indesiderati, francamente preferirei croccantini con aggiunte più basse.
Riguardo ai croccantini, io in genere alterno prodotti monocereali a prodotti grain free (per una delle due befane; l'altra è schiava di Royal Canin e ci ho messo una pietra sopra), ma purché abbiano quantità modiche di ceneri, calcio, magnesio e potassio (e per fortuna adesso stanno uscendo diverse referenza grain free per gatti sterilizzati) secondo me possono essere dati anche a gatti in là con gli anni, fermo restando che sarebbe molto meglio che le belve mangiassero umido (e lo scrivo anche per quelle due mangiapane a tradimento che mi ritrovo in casa).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 13:36   #10
Profilo Utente
interleuchina
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 19
Predefinito Re: Consiglio croccantini

Grazie mille info utilissime per il futuro, anche per saper scegliere un crocco piú o meno in autonomia.
Il Granatapet Adult "classico" lo considereresti adatto o meglio rimanere solo sullo Sterilised? Dalle specifiche non mi sembra eccessivamente diverso
interleuchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara