Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2012, 13:20   #1
Profilo Utente
pallade
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito mangioni ma senza esagerare...??

ecco la mia prima domanda,ho adottato due ragdolls adulti, non avendo io mai avuto gatti così grandi(pesano circa 7 kg) non ho idea di quanto debbano mangiare, soprattutto per il fatto che per indole non si muovono molto e per di più sono da sempre abituati a mangiare solo crocche Urinary della royal canin, vorrei sostituire almeno un pasto con un po' di umido, magari sempre urinary della (per es. Kattovit) cosa mi consigliate? e in che dosi devo dargliene?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 13:26   #2
Profilo Utente
Fabio
Gattino
 
L'avatar di  Fabio
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 107
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

Ma hanno problemi di calcoli ? Altrimenti il fatto che mangiano secchi medicati sempre non ha motivo di essere,come l'umido urinary.
Fabio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 13:29   #3
Profilo Utente
pallade
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Visualizza Messaggio
Ma hanno problemi di calcoli ? Altrimenti il fatto che mangiano secchi medicati sempre non ha motivo di essere,come l'umido urinary.
la vecchia proprietaria mi ha detto che uno dei due ha avuto problemi di struvite e che per evitare ricadute continua a dargli quelli, dunque per comodità da quelli a tutti e due.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 13:38   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

ciao! io ho un ragdoll....a lui lascio sempre le crocchette a disposizione e do circa un 100 g di umido al giorno....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 20:55   #5
Profilo Utente
pallade
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

qualche consiglio? io pensavo di dare sui 100g di crocchette e 200g di umido è troppo?è poco?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 15:06   #6
Profilo Utente
pallade
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

Quote:
Originariamente inviato da pallade Visualizza Messaggio
qualche consiglio? io pensavo di dare sui 100g di crocchette e 200g di umido è troppo?è poco?
ho fatto un po' di giri sul forum e ho notato che sembra essere decisamente troppo plz non vorrei metterli all'ingrasso ma neanche a stecchetto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 15:42   #7
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

Ciao! Io ho due maine coon di 21 mesi, quindi ormai quasi completamente cresciuti, che pesano uno 7,5 kg e l'altro 8 e mangiano da 160 a 200 grammi di umido a testa al giorno, più circa 90 gr ciascuno di crocche, che lascio sempre a disposizione (il conto è fatto sulla durata dei sacchi da 10 kg). Non sono grassi, sono "spessi" (Ronald, quello da 8 kg, è più morbidoso nella pancetta del fratello, ma non è comunque ciccione... mia madre aveva un gatto grasso, ed è tutta un'altra cosa!), e per adesso sinceramente non mi sento di diminuire le razioni. Nel caso li vedessi ingrassare ridurrei le dosi, ma per adesso va bene così! Sono grossi, non vorrei mai "affamarli"!


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 15:47   #8
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

Quote:
Originariamente inviato da pallade Visualizza Messaggio
ho fatto un po' di giri sul forum e ho notato che sembra essere decisamente troppo plz non vorrei metterli all'ingrasso ma neanche a stecchetto
io le crocche non l'ho mai pesate! non so consigliarti, ma di umido davo alla mia miciona pesava 5-6 chili ma non era sovrappeso era di costituzione grossa, circa 100-150 al giorno


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 16:33   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

Le dosi dipendono molto dalla stazza e dal metabolismo.
Una volta adulto, la quota corretta è quella che mantiene il peso costante.
Lo puoi stabilire tu sul lungo periodo, ma se i mici sono regolari nel mangiare, non si abbuffano o altro, io lascerei i crocchi liberi e cercherei di dare umido compatibilmente con quanto posso permettermi (in termini economici e temporali). Un buon compromesso potrebbe essere un centinaio di grammi di carne a testa.

Una precisazione: il secco URINARY è MEDICATO. Non andrebbe somministrato a mici che non hanno problemi urinari e - anche in caso di pregressi problemi - andrebbe magari sostituito con cibo più di mantenimento. Mi preoccupo però di più per il micio sano. Come i farmaci, anche i cibi medicati hanno le loro controindicazioni... somministrarli senza ragione può provocare problemi dove non ce n'erano.

Io - più che fidarmi della vecchia proprietaria - mi informerei meglio sulla patologia parlando con il veterinario e farei un controllo urine per capire su che situazione ci si sta muovendo.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 17:46   #10
Profilo Utente
pallade
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mangioni ma senza esagerare...??

intanto grazie a tutti per le risposte
@kiwi effettivamente io ho dato per scontato che i vecchi padroni sapessero il fatto loro, ma forse farei meglio ad informarmi presso il loro vecchio veterinario ed eventualmente consultare il mio vet che sarà il loro nuovo veterinario stupidità mia a non averci pensato prima
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara