Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali Dite la vostra sui maltrattamenti e gli abbandoni degli animali. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-12-2014, 15:05 | #1 |
depenalizzazione dei reati contro gli animali
Ho letto un articolo in cui si parla che il consiglio dei ministri di Renzi ha approvato un decreto legislativo al fine di depenalizzare i reati minori tra cui il maltrattamento sugli animali. Ho preso un abbaglio o si tratta di una notizia veritiera? Cosa possiamo fare? Ultimamente sono fuori dal mondo, ce n'è sempre una e mi ero persa la notizia...
|
|
18-12-2014, 15:15 | #2 |
Re: depenalizzazione dei reati contro gli animali
Scusate da come ho scritto sembra che sia in vigore, per ora è solo uno schema di decreto..però è assurdo ugualmente!
|
|
18-12-2014, 15:19 | #3 |
In realtà pare che vogliano depenalizzare una serie di reati minori per evitare di sovraffollare le carceri.
Quindi il reato non è più penale (non si finisce in galera) ma resta amministrativo (si paga una multa). Il che non è molto diverso da quello che comunque accade... pochissimi dei colpevoli di reati contro gli animali vanno in carcere ma pagano una sanzione. Leggevo che la certezza della pena è statisticamente più alta per i reati amministrativi rispetto a quelli penali (è più sicuro che chi è colpevole paghi che non vada in galera). Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
18-12-2014, 15:23 | #4 |
Da quel che ho capito non hanno espressamente depenalizzato il maltrattamento sugli animali
pare abbiano sostituito tutte le pene detentive di breve durata con altre sanzioni alternative, nel caso di tratti del primo reato prima comunque le pene sotto i tre anni, venivano comunque sospese e poi cancellate dopo alcuni anni, se il reato non si ripeteva se il reato si ripeteva invece si scontava la pena per il reato nuovo ed insieme quella sospesa del reato vecchio se ho capito bene le condanne sotto i tre anni non si scontano in carcere, come non si scontavano prima, al primo reato mi pare che l'unica differenza sia che al secondo reato si sconta in carcere solo quello (perchè il primo si considera estinto con la sanzione alternativa), col nuovo sistema, mentre si dovevano scontare entrambi col vecchio Spero di aver interpretato correttamente (se c'è un avvocato o simile fra noi ci spiegherà meglio). In ogni caso la condanna c'è e risulterà dal certificato penale, almeno finché, in assenza di altri reati, si potrà chiedere la cancellazione. Cambia poco di fatto, dato che per il maltrattamento di animali, raramente viene data una pena superiore ai tre anni e quindi non c'era galera prima, e non c'è adesso. Ora però sarà necessario versare somme ( non so quanto) a titolo di sanzione sostitutiva della pena ( non so che succede se non vengono versate) Il vero problema è che le pene previste per il maltrattamento sono troppo basse e cadono quasi sempre nel vuoto, prima per sospensione, ora per la sanzione sostitutiva. Ultima Modifica di ausilia; 18-12-2014 at 15:27. |
|
18-12-2014, 15:31 | #5 |
Furto semplice
Violazione di domicilio Falso in bilancio Maltrattamento Vs animali Bancarotta fraudolenta Interruzione di pubblico servizio Violenza privata Truffa Minaccia x costringere a commettere un reato (cosa secondo invece grave...) Questi sono alcuni di quelli.che ricordo ai cui il Cdm ha fatto via libera. Cioè uno ti entra in casa e il giudice gli dirà: oh bibrante..un lo fa' più eh! Lasciate che i mici vengano a me.... |
|
18-12-2014, 15:32 | #6 | |
Quote:
|
||
18-12-2014, 15:33 | #7 |
|
|
18-12-2014, 15:35 | #8 |
Franca non ti sbagliare...se non paghi le tasse ti mettono in gattabuia e buttano la chiave!!!
Lasciate che i mici vengano a me.... |
|
18-12-2014, 15:35 | #9 |
Credo che se ti viene comminata una sanzione e non paghi, scatta il pignoramento.
Certo che poi tanto basta dimostrare di essere nullatenenti... cioè, in Italia la giustizia è un colabrodo. Depenalizzazione a parte. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
18-12-2014, 15:38 | #10 |
Già mi avete dato delle spiegazioni più esaustive. Sì ho letto che si prendono in considerazione più reati minori e non solo il maltrattamento sugli animali. Sono super d'accordo nell'affermare che le pene per chi maltratta sono fin troppo basse!!! Mi sembra un'involuzione questa, passare da reato penale ad una semplice multa...boh mi dà l'idea di affrontare il problema del sovraffollamento delle carceri aggirandolo trovando una soluzione più comoda. Chi si macchia di un reato così meschino e vigliacco non merita nessuna comprensione a mio parere!
|
|
|
|