Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2016, 19:57   #1
Profilo Utente
Oggy2016
Cucciolo
 
L'avatar di  Oggy2016
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Unghie feline!!!!

Cari,

Nn so se sono nella sezione giusta....il mio problema ora riguarda le unghie....gliele taglio io o le deve tagliare il vet??? E poi come si fa????
Oggy2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 20:16   #2
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Unghie feline!!!!

Entrambe le opzioni sono valide, l'unica differenza è che il vet non te lo farà gratis, tu perdi più tempo e stressi il micio per niente.
Per farlo a casa compri un tagliaunghie per gatti, prendi il gatto, lo metti comodo, afferri una zampina alla volta, premi delicatamente i gommini dei piedi, l'unghia fuoriesce, tagli via solo la parte bianca (attenta a non sbagliarti!!!) e passi al dito successivo e poi alla zampina successiva.
Quando hai contato 18 dita hai finito


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 21:17   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Unghie feline!!!!

Io non gliele taglio mai!

Comunque se gliele tagli tu mettiti dalla parte del gatto, cioè non tagliarle con lui di fronte a te, prenditelo in braccio rivolto dalla tua stessa parte...spero di essermi fatta capire!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 06:21   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Unghie feline!!!!

Io uso un normale tagliaunghie per umani.
Se siete in 2, specie per le prime volte e se il micio è restio/spaventato/scazzato è meglio: uno lo tiene bloccato, l'altro agisce.
Questo non solo per facilitare il compito e non essere graffiati/morsicati, ma soprattutto per evitare di fare male al micio: le unghie bisogna tagliarle pochissimo.
Se le osservi attentamente da vicino, con una buona luce (ti sará ancora più evidente con una torcia, le vedrai quasi trasparenti) ti accorgerai che, dopo 3 millimetri circa, cambiano colore, da bianco vedrai all'interno un 'filo' rosa.
Lì è dove l'unghia è "viva", e non bisogna arrivarci per non fargli male.
Non ti preoccupare, comunque, di tutte le proteste, miagolii e pianti che fará: sembrerá che tu lo sevizi, invece è la solita natura da consumato attore de gatto: non sente nulla!

Quindi, usa solo l'accortezza di spuntare l'unghia di 1 o 2 mm: quello che serve è proprio togliere l'ultimo pezzettino, quello appuntito, che graffia.
Chiaramente dagli un premietto in cibo per dargli l'imprinting nel tempo che, se sopporta questa "immane tortura", poi otterrá qualche schifezzina buona buona


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 06:34   #5
Profilo Utente
Oggy2016
Cucciolo
 
L'avatar di  Oggy2016
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Re: Unghie feline!!!!

Grazie a tutti e tutte....stasera proverò....speriamo bene....
Oggy2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 07:12   #6
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Unghie feline!!!!

Io di solito approffitto per tagliare le unghie a Damon quando è mezzo addormentato...prima che realizzi che sta succedendo ho già fatto in tempo a fargli una zampa
Poi aspetto la sua prossima fase REM...e gli faccio l'altra!!!
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara