Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2011, 22:58   #1
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Post Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Ciao tutti dall'alto della mia ignoranza, la scorsa settimana in un Petshop della mia città ho notato due marche mai viste in vita mia: Orijen ed Acana. Sono rimasta positivamente sorpresa dall'etichetta che riporta la scritta ''grain free'' e una percentuale di proteine molto alta.. Tornata a casa ho deciso di fare una ricerchina su internet ed ho visto che ci sono due linee di pensiero a riguardo: una ne consiglia vivamente l'utilizzo, sostenendo che in questo modo vengono soddisfatti i bisogni naturali del gatto ( che è anche quello che ritengo io.. voglio dire perchè un carnivoro dovrebbe mangiarsi un sacco di cereali?); un'altra invece lo sconsiglia, dicendo che appunto l'alto contenuto di proteine sovraccarica i reni favorendo i calcoli ed altre patologie renali ( ). Però leggendo le recensioni vedo che coloro che usano questa marca sono molto soddisfatti dei risultati..
Inutile dire che chiedendo al veterinario non era nemmeno a conoscenza di queste marche..
Ho comunque comprato un sacchetto da 400g al pollo da far provare al mio pelosetto e lo sto gradualmente introducendo, lui prima mangiava Royal Young Male.
Secondo voi a lungo andare possono provocare dei problemi? E' consigliabile alternarle ad altre crocche? Va bene Schesir come umido da abbinarci? Il mio micio è un maschietto di 7 mesi castrato.. Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione!! E scusate se ripeto cose già dette!
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 23:03   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Assolutamente no schesir almo o altri complementari (gli afilaccetti)con orjen..
I comlementari sono sbilanciatissimi nel fosforo ... Cosi si che gli dai na botta di minerali
Abbina orjen con umidi completi


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 09:02   #3
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Ok quindi può andare bene per esempio Le chat monoproteico per intenderci? comunque Orijen le consigliate come crocchette? A me non dispiacciono, soprattutto considerando che il gatto è un carnivoro obbligato. In conclusione, i problemi ai reni si evitano abbinando queste crocchette ad un umido completo?
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 09:33   #4
Profilo Utente
alenyc
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

io uso orijen con un piccolo di quasi 5 mesi...cresce bene e non ha problemi perchè non ha fatto mai fatica a mangiarli o cmq digerirli...

calcola che le proteine sono alte,ma essendo proteine derivate da carne di ottima qualità,l'organismo le smaltisce bene...
idem i minerali...sono un po piu alti delle crocche normali,ma sono ben bilanciati fra loro.

io ti consiglio di dare una dose di umido giornaliera in modo da diluire bene i minerali perchè come ben sai,l'umido è composto dall'80% da acqua.....quindi,oltre all'acqua che beve di suo,noi ne aggiungiamo altra con l'umido....

io ad esempio do 50g di secco al pollo e 80g di umido,sia in referenza kitten che adult.

se il gatto è castrato e ancora in fase di crescita,continua con la dose kitten,se vedi che aumenta in fretta di peso,passa direttamente alla dose da adulto.

quindi controlla bene il peso del micio man mano con una bilancia.

calcola che in questa situazione,le crocche vanno sempre pesate...è un prodotto molto valido,ma è un po uno sbattimento perchè si deve pesare tutto...almeno io faccio così.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 09:46   #5
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Ancora le sto introducendo, ma sembra che al piccolo piacciano Sì, comunque anche io peso sempre tutto, non voglio ritrovarmi un dirigibile per casa! Tra l'altro è così bello vederlo giocare e correre ovunque..
Bene, allora penso proprio che continuerò su questa linea e comprerò dell'umido completo!
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 09:53   #6
Profilo Utente
alenyc
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

se posso darti un consiglio,magari evita di dare umido che contiene cereali...sai,dando un grain free,sarebbe un po un controsenso....

idem per il secco,se vuoi alternarlo ad altra marca,sempre gf.....perchè se il micio mangia il senza cereali,se dovesse passare di nuovo ad una crocca standard,dovrebbe rifare il passaggio graduale visto che non sarebbe piu abituato ai cereali.


io ad esempio,penso di fare 6 mesi di orijen e sei mesi di happycat gf,(ho letto che è un ottimo prodotto).
non passo ad acana perchè è molto simile come composizione ad orijen quindi non servirebbe a nulla un cambio così....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 10:07   #7
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Ah certo, io infatti in un petshop della mia città avevo trovato Acana e Orijen, spero di trovare altre marche Grain Free, perchè purtroppo avendo un gatto solo non mi conviene fare i maxi ordini su internet.. Ho provato a coinvolgere qualche conoscente per fare l'ordine insieme ma non mi appoggia nessuno
Conosci qualche marca di umido completo buono G.F che si trova anche nei Petshop?
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 10:29   #8
Profilo Utente
alenyc
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

come umido io sto dando select gold,marca tedesca che si trova solo nei maxizoo....

gerly mi ha confermato che è un ottimo prodotto....

cmq,basta che sulla confezione nn sia riportata la voce cereali e sei a posto.

io orijen l'ho preso inizialmente nei petshop,poi in internet perche il prezzo che ha nei negozi è davvero alto......un sacchetto da 400g costa 7 euro e dura 8 hiorni.

ho preso online un sacco da 7 kg e con quello che ho pagato,mi costa 7 euro al KG!!!

un po di differenza....

in questo modo,una confezione da 400g mi viene a costare 2,5 euro....

e calcola che dei miei,le uso solo con il piccolo.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 10:48   #9
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Beh hai ragione, ho visto che in internet la busta da 2,5 kg si paga 10 euro in meno che nel petshop dove vado io. Dovrò iniziare a fare qualche ordine appena inquadro la marca di umido che più gli piace! avevo pensato di provare Animonda e Vet Line Olistika (li riesco a trovare nei petshop così riesco a farglieli provare )
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 12:09   #10
Profilo Utente
alenyc
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

io animonda non sono mai riuscito a trovarlo nei petshop....alla fine mi trovo bene anche con quella che uso......con 7kg di secco vado avanti per 4 mesi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara