Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2011, 11:00   #1
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Possibile intolleranza in forma lieve di Magò

Ciao a tutti,

con il veterinario abbiamo ipotizzato una lievissima intolleranza alimentare in Magò.
Non ci sono croste o grattate insistenti, ma da tempo la piccola, si gratta nella zona muso.
Giusto tre secondi e poi smette...non è per niente insistente, ma la becco più volte nel gesto.
Non so dirvi la frequenza esatta perchè non sono a casa purtroppo...vabbeh...dalla visita risulta pulitissima nelle orecchie (esclusi acari e pulci, trattata con stronghold) ma con lieve forforina sottopelo che a detta del vet è circa normale nei cuccioli. Nessuna crosticina nella zona interessata e nemmeno in giro per il corpo. Allora mi dice che potrebbe essere una lieve intolleranza dovuta a qualche addittivo.

magò ha mangiato dal mese e mezzo al terzo mese RC 34 di secco.
passato poi in Trainer Kitten che era l'unica cosa che trovavo al pet degno di nota (e forse questo ha dato fastidio).
Provato un cambio in porta21 adult, sacco giallo, per qualche giorno un mese fa.
Ritornati in pieno a trainer kitten che mangia tutt'ora.

Umido: dal mese e mezzo ai tre mesi, inutile che vi elenco tutte le marche perchè eravamo in piena fase di test
Da un mese si nutre con Grau grandi golosi colore rosso, blu, verde.
Animonda Kitten Von feisten manzo e pollo.
Porta21 raramente xche le robe "naturali" a lei non piacciono tanto.

Ora...inutile dire che di Porta21 secco ho 2kg pieni li, 10 grau da 200g e altre 6 scatolette di animonda da 100g. Una gatta sola.

Boh, non è un problema di soldini...ma vorrei capire come comportarmi. Nel senso che stiamo parlando di una cosa veramente lieve ma vorrei tentare a migliorarla.
Pensavo al Grau...essendo un alimento di qualità ma cmq per adulti potrebbe dare intolleranza? Inoltre noto con dispiacere che il secondo giorno, la carne ha veramente un odore pessimo e molto diverso dall'apertura. Per me è vomitevole anche se Magò mangia come un torello cmq.
Il secco può essere la causa..i trainer li ho presi alla svelta, non mi sono documentata. Stavo finendo gli Rc, avevo due gattine di cui una me li ingurgitava e finivano troppo presto.
Avevo trovato un offerta sul prodotto e li ho presi. Apprezzati da subito. Ho tentato di cambiarli in minime quantità tempo fa ma li ho tolti quasi subito..che siano i trainer o porta21 non mi è dato a saperlo.

Allora vorrei tagliare la testa al toro. Visto che il problema è molto lieve..la cosa più semplice e correggetemi se sbaglio, è tentare di cambiare crocchi con dei nuovi. E qui domando un vostro consiglio sulla marca e sul tipo. Tenete solo conto che magò a 4 mesi e sgranocchia abbastanza bene formati come Porta21 (ps. tra 20gg arriva anche una micina più piccola ma che mangia crocchi RC Persian 30). Per l'umido invece comincerei a levare del tutto Grau per il momento senza darlo via e terrei animonda dando solo il manzo. Il pollo lo eviterei perchè ho letto che potrebbe essere fonte di allergie. Ovviamente animonda sta finendo. Al termine vorrei prendere nuovo umido, ma quale??la consistenza che mangia magò è quella grau, patè duro stile simmenthal.

Scusate il post lungo, ma chiedo lumi a voi, xche se faccio da sola sono sicura che vado a spendere tempo e denaro inutilmente.
Vi ringrazio


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 11:08   #2
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: Possibile intolleranza in forma lieve di Magò

ah si il grau è senza cereali, senza addittivi...dubito che sia questo per quello non lo do via.


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 08:00   #3
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: Possibile intolleranza in forma lieve di Magò

ho cominciato il cambio con RC36 come secco.

Sono convinta sia un ottimo prodotto anche se più costoso.
Per l'umido vediamo....


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 15:59   #4
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Possibile intolleranza in forma lieve di Magò

poi fammi sapere se passa perchè son molto interessata.
ho riflettuto che all'inizio Renoir grattava come hai detto tu, ho provato a sostituire la ciotola di plastica con quelle in alluminio perchè avevo letto che certi prodotti di plastica ai gatti posson dar fastidio, ma si parla di 4 anni e mezzo fa... te la butto li


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara