Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2015, 10:51   #1
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito gatto fa solo la pipi nella lettiera

dove abita mio padre in campagna, spesso ci stanno dei gatti in giardino e lui da loro da mangiare...
Uno di questi oltre ad essere troppo bello, è anche molto affettuoso e carca sempre coccole e contatto umano.
Siccome è molto legato, mio padre ha deciso di adottarlo, quindi adesso il gatto sta in casa, o comunque durante il giorno esce anche in giardino e poi rientra.
Solo che c'è un problema, abbiamo messo la lettiera, ma la usa solo per farci la pipi..la cacca la fa per casa! Tra l'altro non la fa nemmeno quando è fuori in giardino, ma la fa appena rientra in casa.
Cosa gli passa per la testa a sto micio?? e cosa possiamo fare per farlo abituare!? qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 12:05   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

Potrebbe essere una fase di assestamento, con le feci marcano il territorio. Che gli passa per la testa? questo probabilmente: è il mio territorio, intanto lo marco ben bene in attesa di decidere dove eliminare
Tra l'altro in natura non eliminano feci ed urine nello stesso posto
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 12:06   #3
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

ma se quando la fa fuori la prendo con la paletta e la butto dentro la lettiera lui può associare?
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 12:21   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffo Visualizza Messaggio
ma se quando la fa fuori la prendo con la paletta e la butto dentro la lettiera lui può associare?
Potrebbe funzionare come apprendimento associativo positivo, ma se è una sua necessità del momento forse continuerà a farne un po' fuori un po' dentro
Credo sia superfluo ma lo dico lo stesso: non va sgridato quando elimina in giro per casa, diventa controproducente e il gatto ti va in ansia
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 12:30   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

La mia vet quando adottai Mimi, ex-randagia adulta, mi fece mettere 2 lettiere solo per lei, perché spesso i gatti che vivono fuori non fanno pipi e cacca nello stesso posto... Infatti Mimi i primi tempi usava una lettiera per la cacca e una per la pipi.
Dì a tuo padre di provare in questo modo, potrebbe funzionare. Come dice Aletto logicamente non va sgridato anche se la fa fuori...
  Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 12:40   #6
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
La mia vet quando adottai Mimi, ex-randagia adulta, mi fece mettere 2 lettiere solo per lei, perché spesso i gatti che vivono fuori non fanno pipi e cacca nello stesso posto... Infatti Mimi i primi tempi usava una lettiera per la cacca e una per la pipi.
Dì a tuo padre di provare in questo modo, potrebbe funzionare. Come dice Aletto logicamente non va sgridato anche se la fa fuori...
concordo,le mie quando avevano una sola lettiera se ne fregavano mentre ora in una fanno pipì e nell'altra solido,e si che io ne ho messe 2 perchè ne avessero una ciascuna...


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 13:26   #7
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

Quando ho preso Tigre (lui però era cucciolo) ho dovuto aggiungere una lettiera perché lui non fa liquido e solido nella stessa lettiera Lui però faceva al contrario, feci dentro e cacca fuori.
Ho provato ad eliminare una lettiera, ma niente. Il bello è che le due lettiere sono tutte e due in bagno, a volte lo vedo che entra in una, produce e entra nellì'altra.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 16:00   #8
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

che dire...adesso la usa per tutte cose. Ha fatto tutto lui.
Ha attraversato un periodo in cui faceva solo la pipi e la cacca fuori, poi è passato a fare la pipi dentro lo scarico della doccia e ora fa tutto in lettiera
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 16:42   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto fa solo la pipi nella lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffo Visualizza Messaggio
che dire...adesso la usa per tutte cose. Ha fatto tutto lui.
Ha attraversato un periodo in cui faceva solo la pipi e la cacca fuori, poi è passato a fare la pipi dentro lo scarico della doccia e ora fa tutto in lettiera
Bene, speriamo che questa fase continui!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara