Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2024, 16:04   #1
Profilo Utente
Mino_Artù
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 1
Exclamation Inserimento nuova gattina "bene o male?"

Buongiorno! Sono nuovo nel forum ma ho forte bisogno di aiuto e consigli da chi è esperto come voi.
Ho letto con piacere alcune discussioni ma volevo spiegare la mia situazione. Il gatto residente si chiama Artù ha poco più di un anno e mezzo, castrato ed è uno Scottish fold, con noi dolcissimo educato e intelligentissimo.. sono riuscito a insegnarli anche dei comandi con il clicker. Pativa, secondo me e il mio compagno, un po' di solitudine per le nostre assenze. Ci è capitato un annuncio per un’adozione di una british/persiana che aveva perso la padroncina di appena 7 mesi ma già sterilizzata e così l’abbiamo adottata. E’ con noi da giovedì.. abbiamo tentato con l’inserimento graduale io ho letto e riletto tante cose (non ho mai avuto gatti prima).. e così abbiamo fatto lo scambio di odori con le pezze, fatto scambiare un po' le stanze e dopo due giorni abbiamo provato a farli mangiare con del plexiglass come divisorio e hanno anche mangiato.. lui un po' timoroso! A lei interessa tanto mangiare quindi non se lo è proprio filato. Devo dire che lei si è ambientata subito ed è dolcissima (era abituata ad un altro gatto). Ha però un po' di diarrea e mi vomita la mattina, cosa che prima non faceva.. la vet mi ha dato delle gocce da darle.

Il problema nasce un po' da questa separazione, nel senso che il residente ha un’indole curiosa e le porte chiuse e la barriera di plexiglass lo stanno secondo me stressando (tanto ormai ha capito che c’è un estraneo) .. stessa cosa la micina. Poi si piazzavano davanti al plexiglass con qualche metro di distanza sdraiati e si guardavano tranquilli.
Quindi, via plexiglass ieri sera anche secondo consiglio di alcuni conoscenti pro inserimento diretto… non si sono azzuffati ma lui le ringhia e le soffia però la segue dappertutto lei gli ha soffiato solo quando lui si è avvicinato alla sua ciotola. Poi ogni tanto si sdraiano e si sguardano sempre tutto a distanza. Tuttavia lei va nella ciotola del residente per i croccantini e lui non gli dice nulla invece.. però non mi ha più mangiato (in generale lui i croccantini li mangia pochissimo). Stamattina glieli ho cambiati e ha mangiato.
Lui ieri ha urinato solo una volta e non ha proprio defecato. :S Oggi tutto normale ma erano divisi.

Ho messo comunque 2 lettiere.. perche 3 non ho proprio spazio. Ho pensato forse perché la lettiera del residente è in traiettoria della porta che divide i due spazi e si sente minacciato?? La devo mettere più isolata? Lui appena gli sposti le cose però si infastidisce e gliel’ho spostata prima dell’arrivo di lei.

Dite che la situazione migliorerà? Quanto tempo ci vorrà? Li lascio liberi sempre anche senza supervisione e faccio fare tutto a loro? Al momento la mattina che sono a lavoro tengo separate zona giorno e zona notte proprio con la porta. Ma lei piange tanto.
Sono preoccupato inoltre perché la vet mi ha detto che lui potrebbe sviluppare la cistite e mi ha dato degli integratori da dargli.. perché “se si tappa è un guaio” mi ha detto.
Sto sbagliando qualcosa? Ho sbagliato tutto? Come evito che lei si mangi cose non sue?
Io e il mio compagno stiamo dormendo anche separati per fare compagnia a lei e a lui in due camere diverse.

Scusate la lunghezza, spero che qualcuno mi possa rassicurare e consigliare.
Grazie in anticipo
MINO
Mino_Artù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara