Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2022, 06:54   #1
Profilo Utente
VittorioT
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 14
Predefinito Problema con le vespe, tante tante vespe

Questa estate, oltre ai già insopportabili problemi di siccità, caldo e vacanzieri, ha portato con sé un problema che non si era mai verificato in precedenza: un'invasione di vespe.
Complice anche l'assenza di volatili e predatori che avrebbero potute tenerle lontane, ora sono diventate le padrone assolute della pappa per i mici randagi che vivono fuori.
È un problema che devo assolutamente risolvere, aanche perché i gatti non possono aspettare l'arrivo del freddo per mangiare in santa pace.
Nell'unico negozio di paese che vende prodotti adatti all'uso ho trovato solo due tipi di DDT, che però non vorrei utilizzare per il loro effetto tossico.
Ho tentato un rimedio naturale, ossia bruciare il caffè macinato, ma dopo lo smarrimento iniziale le vespe si sono già abituate.
Mi servirebbe un consiglio su quale repellente (non insetticida) utilizzare, che però sia stato già provato in prima persona da voi direttamente.
Per adesso sto provando a mettere una toppa lasciando di giorno i croccantini (alle vespe non interessano, ma i gatti hanno lo stesso paura ad avvicinarsi) e mettendo la pappa umida al tramonto (ho notato che le vespe non sono attive dopo le 21); il problema è che non tutti i gatti sono “informati” di questa variazione d'orario e non vorrei che, nel tentativo di cercare cibo, si allontanassero.
Grazie per i consigli.
VittorioT non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2022, 10:09   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Problema con le vespe, tante tante vespe

potresti provare a mett,ere trappole con bottiglie di plastica appese e acqua zucchero e aceto mi pare anche solo con carne le vespe ne sono ghiottese rintraccio il link te lo metto noi le usiamo x i calabroni dove c'è la frutta e funziona ci vanno dentro .

https://www.wikihow.it/Creare-una-Trappola-per-Vespe
https://www.stopvelutina.it/fai-una-...la-anti-vespa/

Ultima Modifica di boby; 17-08-2022 at 10:13.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2022, 13:39   #3
Profilo Utente
VittorioT
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 14
Predefinito Re: Problema con le vespe, tante tante vespe

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
potresti provare a mett,ere trappole con bottiglie di plastica appese e acqua zucchero e aceto mi pare anche solo con carne le vespe ne sono ghiottese rintraccio il link te lo metto noi le usiamo x i calabroni dove c'è la frutta e funziona ci vanno dentro .

https://www.wikihow.it/Creare-una-Trappola-per-Vespe
https://www.stopvelutina.it/fai-una-...la-anti-vespa/
L'ho fatto, e si sono scolate tutto; inoltre qua c'è così caldo che l'acqua, anche se mischiata con altri liquidi, ci mette poco a evaporare.
Alla fine erano diventate ancora più numerose, oltre a quelle che andavano nella pappa.
Qua ci vuole un repellente di quelli tosti, in modo che percepiscano una "minaccia".
VittorioT non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2022, 16:27   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Problema con le vespe, tante tante vespe

Purtroppo mi unisco al problema è non alla soluzione. Ho 4 meravigliosi mici che, purtroppo è per fortuna, hanno un riparo nel mio cortile. Sono abituati ad orari regolari, (le 6 del mattino e le 4 del pomeriggio), per quanto riguarda l'umido, mentre per quel concerne il secco è sempre a disposizione come le numerose ciotole d'acqua. Sfortunatamente anche le vespe sono puntuali: non chiedetemi come, ma ancor prima di aprire la scatoletta, sono lì, e dopo il loro passaggio... le briciole. In genere mi armo di spry raid mosche e zanzare, confezione blu: ha un odore gradevole per noi bipedi e le stordisce quel po' per farle fuori. Per i mici non è il massimo, ma sopportano.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2022, 09:02   #5
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Problema con le vespe, tante tante vespe

Immagino che allestire una zanzariera in giardino tipo quelle che si mettono sopra ai letti e far mangiare i gatti lì sotto non sia fattibile, vero? In casa non entrano?


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara