Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2013, 16:06   #1
Profilo Utente
Eli88
Gattino
 
L'avatar di  Eli88
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Bregnano (CO)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 103
Unhappy Sic non salta

Ciao a tutti! Scrivo in cerca di consigli utili per "insegnare" al mio micetto a saltare.
Sic è un trovatello di un anno, l'abbiamo preso che aveva 3 mesi, viveva in un giardino con altri micetti, piccolo e magrolino, la mamma l'aveva abbandonato. Si è abituato subito alla vita domestica, mangia, dorme, usa lettiera e tiragraffi, gioca. Unico difetto: non salta. Se vuole andare da qualche parte si siede e piange, aspettando di essere sollevato fino a destinazione. Oppure salta, ma deve sempre avere un primo appoggio basso. Esempio, sale sul tavolo solo passando dalla sedia, sulla cassettiera solo passando prima dal comodino.
Gli abbiamo comprato uno bellissimo tiragraffi alto 1m e 50, con casetta, palline ecc. e il tonto vuole salirci, ma si siede vicino e piange guardando in su. Abbiamo provato con dei giochi, li mettiamo in modo da fargli capire che strada fare per salire, ma nulla. Sta lì, lo guarda e piange.
C'è da dire che stando sempre in appartamento magari è un po'più pigro, ma io mi rifiuto onestamente di sollevarlo come un bambino ... Qualche consiglio?
Grazie.
Eli
Eli88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 16:12   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Sic non salta

Ciao Eli, benvenuta!
Sicuramente Sic è stato visto da un veterinario, hai fatto presente questo problema?
Io sinceramente, se per il veterinario è tutto a posto, non mi allarmerei. Forse il tuo micio ha antenati illustri che non saltano, ci sono delle particolari razze di gatti poco inclini a saltare. Ha il pelo semilungo per caso?
Io a casa ho un micio di un anno e mezzo Fiorello, che salta il meno possibile. Arriva sul tavolo, quando vuole anche direttamente, ma lo fa raramente, a volte anche per venirmi in braccio si struscia alle gambe per farmi capire che vuole essere sollevato.

Io direi, assicurati col veterinario che non ci sia nessun problema fisico o neurologico, dopodichè tranquillizzati. Esistono gatti che non amano saltare. E ti assicuro che molti utenti vorrebbero stare al tuo posto, vista la mole di marachelle che sono capaci di combinare...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 16:22   #3
Profilo Utente
Eli88
Gattino
 
L'avatar di  Eli88
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Bregnano (CO)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 103
Predefinito Re: Sic non salta

Sì, quando l'abbiamo sterilizzato, abbiamo fatto anche degli esami approfonditi e il veterinario ci ha detto che è sanissimo.
In effetti è a pelo semi-lungo e poi è rosso, che mi dicono i gatti rossi non sono tanto "normali".
Però fa ridere, lo trovi lì che piange ai piedi del suo mega tiragraffi. Ma si dispera proprio! Magari prima o poi prenderà coraggio, però cerco di aiutarlo il meno possibile, non per cattiveria, è che vorrei imparasse da solo. Rimane solo tutto il giorno, se riuscisse a salire sul suo gioco, si divertirebbe un po'di più. Che tontolino ...
Eli88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 16:36   #4
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Sic non salta

penso che sia questione di carattere del gatto.... c'è una miciona classica europea grigia tigrata che in inverno viene a vivere a casa del mio ragazzo e dei suoi per non restare in campagna e lei assolutamente non salta (eh si che in campagna dovrebbe avere ancora più spazi per saltare o arrampicarsi).... salta solo per arrivare sul letto /sedia /divano insomma dove vuole andare a riposarsi/dormire.... per il resto mai salita su un tavolo o su un mobile.... pensa che dove lei ha le ciotole c'è un mobiletto alto un metro dove posiamo scatolette o bustine del suo cibo anche aperte.... se ha fame arriva e si struscia finchè non le dai da mangiare... perchè lei non si "degna" nemmeno di fare un salto per arrivare al cibo

quindi penso sia proprio una cosa che varia da gatto a gatto!!

p.s. lei non si degna nemmeno di miagolare quando vuole qualcosa.... ti guarda con aria supponente e di superiorità perchè secondo lei non dovrebbe nemmeno dovertelo chiedere ahahahahahah
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 17:32   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sic non salta

Se Sic non ha problemi neurologici vedrai che prima o poi prende coraggio e salta... E provare a metterlo tu su una sedia o un posto cmq non troppo alto e farlo scendere chiamandolo con il cibo?? Oppure dargli un crocchino premio quando ce la fa a salire da qualche parte?? Io non sono assolutamente per forzare i mici a fare qualcosa, ma come dici tu se salisse sul tiragraffi si divertirebbe di più quando è solo....

OT DELLA SERIE IO CI PROVO: e prendergli un fratellino?? I mici si imitano moltissimo....

Cmq i gatti rossi sono strani/speciali.... Ne ho uno anch'io!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 18:04   #6
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Sic non salta

Anche la Zerbina, che ha quasi un anno e il pelo semi lungo (perchè quelli a pelo semi lungo sono più imbranati? ) salta, ma con calma, cioè, più che altro con comodo: è capace di salire sul tavolo, ma preferisce passare dalla sedia!

PER FORTUNA NON salta né sui mobili della cucina né sulla penisola perchè per arrivarci dovrebbe salire sugli sgabelli... che fatica! (però lo dico piano, molto piano, perché quel giorno che le verrà in mente di farlo sarà un disastro!)
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 08:35   #7
Profilo Utente
Eli88
Gattino
 
L'avatar di  Eli88
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Bregnano (CO)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 103
Predefinito Re: Sic non salta

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Se Sic non ha problemi neurologici vedrai che prima o poi prende coraggio e salta... E provare a metterlo tu su una sedia o un posto cmq non troppo alto e farlo scendere chiamandolo con il cibo?? Oppure dargli un crocchino premio quando ce la fa a salire da qualche parte?? Io non sono assolutamente per forzare i mici a fare qualcosa, ma come dici tu se salisse sul tiragraffi si divertirebbe di più quando è solo....

OT DELLA SERIE IO CI PROVO: e prendergli un fratellino?? I mici si imitano moltissimo....

Cmq i gatti rossi sono strani/speciali.... Ne ho uno anch'io!!!

Ciao! Come mi suggerisci tu, metto sedie ovunque per aiutarlo. Sotto le finestre c'è sempre una bella seggiolina che lo aiuta a salire sul davanzale per spiare la strada (io lo chiamo la "portinaia" ). Ovviamente non le metto dove non voglio che salga, tipo la cucina è l'unica zona "out", ma onestamente non è che gli interessa molto ...
Adesso ci siamo decisi a portare il mega tiragraffi in salotto, vicino al mobile tv. E infatti ieri sera ha usato il mobile ed è salito DA SOLO sul gioco, finalmente! Di solito quando fa qualche balzo più coraggioso gli dico sempre "bravo, bravissimo" e gli faccio una carezza, è pazzesco come capisce tutto (sicuramente è più intelligente di certi esseri umani con cui ho avuto il dispiacere di interagire).
Per il fratellino ... Boh, nì. Eravamo decisi a prendergli una sorellina, tanto è castrato. Però abbiamo un po'di timori. Fin da piccolo veniva maltrattato dagli altri gattini con cui viveva, non vorrei che si ripetesse. Alla fine è un patatone, non ha un carattere molto forte. E'bravo, ascolta tutto, non fa dispetti, è un gran coccolone. Ci penseremo.
Eli88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 08:40   #8
Profilo Utente
Eli88
Gattino
 
L'avatar di  Eli88
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Bregnano (CO)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 103
Predefinito Re: Sic non salta

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
Anche la Zerbina, che ha quasi un anno e il pelo semi lungo (perchè quelli a pelo semi lungo sono più imbranati? ) salta, ma con calma, cioè, più che altro con comodo: è capace di salire sul tavolo, ma preferisce passare dalla sedia!

PER FORTUNA NON salta né sui mobili della cucina né sulla penisola perchè per arrivarci dovrebbe salire sugli sgabelli... che fatica! (però lo dico piano, molto piano, perché quel giorno che le verrà in mente di farlo sarà un disastro!)

Anche io a volte penso "meno male che non salta, almeno la cucina è salva" eheh
Però sono forti, sembrano non volersi sciupare, loro fanno con comodo. Se c'è una scorciatoia, la usano.
Però dai, finché non ci sono problemi, va bene così. Meglio un po'più imbranati che disperati! No?
Eli88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 09:03   #9
Profilo Utente
Ssilvia
Gattino
 
L'avatar di  Ssilvia
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 163
Predefinito Re: Sic non salta

Ciao..come ti capisco..anche io ho una gatta che non salta..sopra il bancone della cucina per fortuna non ha mai messo zampa e se deve andare sopra la tavola usa le sedie..io le ho preso un tiragraffi che anche se e' bello alto ha i ripiani vicini cosi puo salire e scendere facilmente..invece nel tiragraffi che ho in camera riesce a salire perche si arrampica ma una volta arrivata in cima non riesce piu a scendere cosi si lancia sul letto..mi fa morir dal ridere ogni volta..
Ssilvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 09:24   #10
Profilo Utente
Eli88
Gattino
 
L'avatar di  Eli88
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Bregnano (CO)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 103
Predefinito Re: Sic non salta

Quote:
Originariamente inviato da Ssilvia Visualizza Messaggio
Ciao..come ti capisco..anche io ho una gatta che non salta..sopra il bancone della cucina per fortuna non ha mai messo zampa e se deve andare sopra la tavola usa le sedie..io le ho preso un tiragraffi che anche se e' bello alto ha i ripiani vicini cosi puo salire e scendere facilmente..invece nel tiragraffi che ho in camera riesce a salire perche si arrampica ma una volta arrivata in cima non riesce piu a scendere cosi si lancia sul letto..mi fa morir dal ridere ogni volta..
Ahah, piccola! No Sic per scendere si butta tranquillamente. Forse, ho pensato, perchè vede dove sta andando. Nel balzo verso l'alto invece non sa cosa c'è. A volte lo trovo in piedi sulla sedia che molleggia appoggiato al calorifero, poi quando finalmente decide che se la sente, salta sul davanzale. Fa ridere. Potremmo fare un club "i gatti tontolini". Meno male non è solo il mio!
Eli88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara