Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2012, 15:07   #1
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito pipi' nella ciotola ....

....
ciao a tutti,
ho 2 gatti uno di 9 mesi e uno di 3 anni , un cane e una gatta do 12/13 anni che sto curando da circa un mese (e' del gattile presso il quale faccio volontariato)
premesso che il cane non arriva alle ciotole del gatto (e' un bassotto e sono in alto) , la gatta passa la maggior parte del tempo in un'apposita stanza di convalescenza...restano i miei 2!
per loro , su un tavolino ci sono le ciotole (acqua e crocchi sempre , umido 2 volte al giorno) appoggiate su una specie di vassoio porta ciotole , non un tappetino ma un vassoietto.
Ogni tanto (diciamo circa 1 volta la mese) uno dei 2 fa pipì nel vassoietto!!!
suppongo sia il piccolo anche se non l'ho mai beccato , ma prima del suo arrivo non era mai successo e il grande se non gradisce la lettiera o se e' troppo sporca la fa nella vasca da bagno!
I gatti sono curati e in salute, il piccolo e' stato cresciuto da me perche' trovato quando aveva un giorno di vita e di conseguenza e' piuttosto "sociopatico" nel senso che e' dolce , affettuosissimo per nulla timido e schivo ma non ha mai imparato bene a controllare morsi e graffi, insomma qualche comportamento che fa capire che e' cresciuto senza mamma lo ha!
bene , so benissimo che i gatti di solito non fanno mai i bisogni dove mangiano e che quindi questo comportamento e' anomalo , voi sapete come mai puo' accadere , se puo' essere sintomo di qualcosa ?
escludo cistite perche' il gatto e' costantemente sotto controllo veterinario, l'impressione e' quella che lo faccia quando la lettiera e' sporca o magari ad asciugare dopo che l'ho lavata, ma il fatto che la faccia proprio vicino al cibo quello mi preoccupa un po'!
preciso che pulisco la lettiera 2 volte al giorno e la lavo 1/2 volte a settimana cambiando tutta la sabbia, se e' molto sporco e' perche' le produzioni sono esagerate e magari tra le 2 pulizie quotidiane puo' capitare resti sporca per un po' di ore mentre lavoro...
prinzyinga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2012, 16:53   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

silvia scusami ma non ho capito bene, mi dici come sono rapporti di amore e odio fra mici e cani, i mici son divisi dai cani? il piccolino è sterilizzato? che rapporto hai il piccolino con gli altri?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2012, 17:20   #3
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
silvia scusami ma non ho capito bene, mi dici come sono rapporti di amore e odio fra mici e cani, i mici son divisi dai cani? il piccolino è sterilizzato? che rapporto hai il piccolino con gli altri?
I gatti e il cane si sopportano ma non sono di certo amici , diciamo che dividono gli spazi. I 2 gatti non sono davvero amici perché il piccolo e' molto irruento ma convivono in armonia , dividono letto ciotole lettiera ma non dormono insieme giusto per farti un esempio ! La gatta non la conto perché con lei non ho fatto in vero inserimento e lei sta in una stanza dove loro non andavano nemmeno prima , sono tutti sterilizzati , cane compreso , il piccolo lo e' da ormai 4 mesi.grazie 😃
prinzyinga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2012, 18:20   #4
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

Io aggiungerei una lettiera, magari nella stanza del cibo e vedrei come va....


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2012, 21:49   #5
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Io aggiungerei una lettiera, magari nella stanza del cibo e vedrei come va....
probabilmente la soluzione piu' semplice sarà quella che poi funziona...
prinzyinga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2012, 22:26   #6
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

Te lo auguro tanto....


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 08:42   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

silvia, spostare magari il punto cibo? il piccolo magari sta crescendo e facendo pipì fuori vuole difendere il suo territrio, quando è nella cassettina per i bisogni c'è qualcuno che lo disturba?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 09:10   #8
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
silvia, spostare magari il punto cibo? il piccolo magari sta crescendo e facendo pipì fuori vuole difendere il suo territrio, quando è nella cassettina per i bisogni c'è qualcuno che lo disturba?
ma nella cassettina a dire il vero non lo disturba nessuno, sul fatto del territorio probabilmente hai ragione, purtroppo cambiare il punto cibo e' davvero difficile per me, provero' comunque a vedere se logisticamente ci riesco, la casa purtroppo non e' molto grande e dove lo metto ora e' un punto rialzato perche' lontano dal cane e piuttosto riparato nel senso che quando i gatti vogliono mangiare li non li disturba nessuno :-) il piccolo pero' e' molto vorace quindi ci sta in effetti che voglia dire all'altro gatto "questo e' il mio cibo" provero' a mettere un altro punto cibo per l'altro gatto magari...oltre che un'altra cassettina!
prinzyinga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 10:11   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

silvia, ma non ho capito... gli eventuali problemi urinari sono esclusi perché avete fatto l'esame urine?

in ogni caso, io sostituirei anche il vassoietto.
magari è stato un caso la prima volta... ma ora, sentendo l'odore, gli viene voglia di rifarla

sensatissimo (e spero risolutivo) il suggerimento di aggiungere una lettiera.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 10:15   #10
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: pipi' nella ciotola ....

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
silvia, ma non ho capito... gli eventuali problemi urinari sono esclusi perché avete fatto l'esame urine?
si si esami fatti ed e' tutto ok :-)
prinzyinga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara