Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-07-2019, 18:12   #11
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Ancora grazie per il più che caloroso benvenuto

e due mesi sia allora!

Per la terza dimensione: l'altezza. Sto gironzolando per casa per trovare una parete abbastanza libera per fare una parete con mensole per gatti.
Ma nel frattempo (non sono molto bravo col bricolage, mi ci vorrà un bel po) ho visto su un video un "castello per gatti" fatto riciclando le scatole ed incollate una sopra l'altra. Che ne pensate?
O credete sia meglio prendere quelle già pronte con tiragraffi, cuccetta e roba varia?
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2019, 19:58   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Se hai abbastanza spazio metterei entrambi.
Di tiragraffi ce ne sono di tanti tipi ma secondo me la cosa più importante è che abbia una base molto pesante che ora sembrerà inutile ma nel giro di pochi mesi sarà indispensabile per la sua tenuta.
Gli scatoloni sono utilissimi, costano quasi niente ed il micio ci si divertirà imparando tante cose su se stesso. Poi puoi variare la forma in modo che non si annoi ed abbia sempre un interesse da coltivare e sviluppare.
Siccome è ancora molto giovane e sarà allontanato da mamma e fratelli, quando hai tempo qui c'è un thread sul gioco perché mentre giocano e ci fanno intenerire loro in realtà stanno facendo molto altro. Vedrai col tempo cosa preferisce fare ed in cosa si sente più preparato e sicuro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 08:03   #13
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Sono già alla ricerca di una palestra per gatti, ne ho trovate un paio su un famoso sito che vende online oggetti per animali che credo faccia al caso mio. Domani controllo nei negozi in zona ma credo che acquisterò l'oggetto via internet.

Per la parete ahimè non credo che potrò installarla a breve, non prima che il gatto arrivi. L'unica parete attualmente libera è in camera mia, che funge anche da studio, che sarebbe l'unica stanza chiusa al gatto (accessibile solo quando ci sono io, così de vuole starmi vicino mentre sono al pc può farlo ma la sera a dormire fuori...soffro di rinite allergica e dormire con un animale per quanto molto piacevole mi causerebbe più problemi che benefici).
Anche se senza parete almeno disporrà di una bella palestra davanti ad una porta vetri che da sul giardino dove spiare il mondo e la cucina.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 12:07   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Gli allevamenti li cedono a tre mesi ma avranno i loro buoni motivi, ma hanno ragione gattare ed associazioni perché contrariamente a quanto siamo soliti pensare e sapere, l'età giusta per un'adozione sono due mesi.

Parliamone.
Leggo questo forum da circa due anni, ho SEMPRE letto che i gattini dovrebbero stare con la mamma fino alle 12 settimane.
Coro unanime a riguardo, mai nessun parere diverso fino ad ora.

Ipotizziamo una situazione. Gatta domestica che alleva dei cuccioli, come è stato con la nostra, cuccioli abituati ad avere a che fare con persone adulte, maschi e femmine, prevalentemente solo quelle della famiglia, pochi altri estranei.
Palesemente ben socializzati con gli umani della famiglia, sereni, cercano il gioco, apprezzano le coccole.
In questa situazione, secondo l'etologia, è meglio aspettare i 3 mesi o è meglio darli a 2 mesi? Se vanno in una famiglia con bambini, tipologia umana quasi sconosciuta nella famiglia di origine, è meglio i due mesi perché a 3 potrebbero essere turbati dai bambini?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 12:22   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Quote:
Originariamente inviato da Guybrush Visualizza Messaggio
Sono già alla ricerca di una palestra per gatti, ne ho trovate un paio su un famoso sito che vende online oggetti per animali che credo faccia al caso mio. Domani controllo nei negozi in zona ma credo che acquisterò l'oggetto via internet.

Per la parete ahimè non credo che potrò installarla a breve, non prima che il gatto arrivi. L'unica parete attualmente libera è in camera mia, che funge anche da studio, che sarebbe l'unica stanza chiusa al gatto (accessibile solo quando ci sono io, così de vuole starmi vicino mentre sono al pc può farlo ma la sera a dormire fuori...soffro di rinite allergica e dormire con un animale per quanto molto piacevole mi causerebbe più problemi che benefici).
Anche se senza parete almeno disporrà di una bella palestra davanti ad una porta vetri che da sul giardino dove spiare il mondo e la cucina.
Non c'è nessun divieto di postare link di siti o aziende dove si acquista on line, se vuoi facci vedere cosa hai visto che ti piace
Per sfruttare il verticale, possono "scalare" anche i mobili di casa e avere una bella soddisfazione. Li si può aiutare mettendo una sedia, uno scaffale che faccia da scala, una mensola.
Come tiragraffi, secondo me la linea Natural Paradise su ZP offre delle strutture abbastanza stabili, superfici più facili da pulire, con le parti in tessuto/peluche rimovibili.
Non ne ho mai comprato ma mi fanno una buona impressione.
Li vedi qui:
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ti...tural_paradise
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 20:56   #16
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Il problema di aspettare i tre mesi, almeno nel mio caso non si pone. La signora vuole sbolognare il gatto per fine agosto (2 mesetti di vita, su per giù) o lo prendo io o chissà che ne farà...io so che lo tratterò al meglio per cui...

Però mi interessa il problema sollevato da zampetta16.

Per quanto riguarda il tiragraffi se non c'è problemi per il link ero attratto da questo:
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ti.../50_100/638433

Più che altro per la possibilità di farlo ad angolo dite che sarà troppo instabile?
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 00:35   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Il gattino prendilo tu, dille che la data va benissimo, altrimenti davvero chissà a chi lo da...
Tiragraffi, come ho detto non me ho mai comprato. La m famiglia non è pronta ad avere un tiragraffi in casa, credo non lo sarà mai... I nostri gatti hanno alberi e tronchi, non hanno mai avuto particolare interesse per il mobilio.
Io non prenderei mai un tiragraffi col peluche incollato. Come lo pulisco da pelo, polvere e a volte terriccio?
Obama credo lo distrugerebbe in poco tempo con i suoi artigli. Drolla lo stacherebbe a morsi, le piace sbrindellare materiali così...
Considera che potresti aver bisogno di più tiragraffi in casa, nei punti clou, anche se piccoli, per evitare o almeno ridurre gli attacchi a divano o altro. Sfregano le zampe con unghie non solo per farsi le unghie, anche per lasciare il loro odore, emanato dai cuscinetti.

Per l'acquisto, ti saranno sicuramente più utili gli utenti che ne hanno acquistato e hanno esperienza diretta su materiali e stabilità!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2019, 08:16   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio

Parliamone.
Leggo questo forum da circa due anni, ho SEMPRE letto che i gattini dovrebbero stare con la mamma fino alle 12 settimane.
Coro unanime a riguardo, mai nessun parere diverso fino ad ora.

Ipotizziamo una situazione. Gatta domestica che alleva dei cuccioli, come è stato con la nostra, cuccioli abituati ad avere a che fare con persone adulte, maschi e femmine, prevalentemente solo quelle della famiglia, pochi altri estranei.
Palesemente ben socializzati con gli umani della famiglia, sereni, cercano il gioco, apprezzano le coccole.
In questa situazione, secondo l'etologia, è meglio aspettare i 3 mesi o è meglio darli a 2 mesi? Se vanno in una famiglia con bambini, tipologia umana quasi sconosciuta nella famiglia di origine, è meglio i due mesi perché a 3 potrebbero essere turbati dai bambini?
Mi sembra di averlo già scritto tempo fa sto fatto dei 2 mesi, ma potrei ricordare male.
Considera che parlo sempre nell'ambito dell'etologia cognitiva, quindi c'è lo studio e la valutazione della mente animale, e che questo fatto dell'età giusta per un gattino per essere adottato a 2 mesi è domanda di esame. Le sbagli la risposta gli esaminatori sobbalzano con tutta la sedia perché implica che non hai capito un emerito niente.

A questa domanda apparentemente banale si giunge dopo la valutazione della vita prenatale, quindi il retaggio di specie e quello epigenetico, essere gatto prima di diventarlo, la vita postnatale, il rapporto dimensionale tra innato ed appreso e perché c'è questa dimensionalità, le tappe dell'età evolutiva del micino parallele allo sviluppo psicofisico tra cui il periodo di transizione e quello di socializzazione interspecifica che ha il suo apice tra le 2 e le 7 settimane, il differenziale evolutivo, il triangolo mamma gatta gattino e ambiente, la base sicura di Bowlby, i piani di esperienza prossimali, la vita emotiva durante le prime fasi di vita, la socializzazione prototipica rinnovabile (con uomo, donna anziano e bambino va rinnovata) e quella non rinnovabile (con altri gatti non ha bisogno di essere rinnovata).

Per rispondere alla tua domanda del bambino come elemento sconosciuto, SI', 2 mesi sono assai meglio purché il bimbo sia educato a stare con gli animali altrimenti sarà comunque un trauma per il micio
Come dicevo qualche post fa, il processo di socializzazione è unico e irripetibile perché il gatto non può rifarlo daccapo. Le tracce restano a livello emotivo e di stabilizzazione sinaptica selettiva.
Per cui se il micino deve cambiare ambiente e umani di riferimento o altri animali in esso inclusi, è meglio che questo accada nel momento della sua massima apertura che lo rende più flessibile a nuove esperienze perché dobbiamo tener presente la sua apertura ma anche la sua vulnerabilità prima che il periodo di socializzazione secondaria cominci a chiudersi ed il micio cominci, per sua natura/per il fatto di essere un gatto, ad essere diffidente.

Se poi preferiamo non prendere in considerazione tutto questo, va bene!
Per dirla in parole povere, possiamo anche continuare a pensare che il sole gira intorno alla terra, ma prima dobbiamo valutare perché qualcuno un bel giorno disse il contrario.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2019, 10:11   #19
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quasi pronto per l'avventura...

Eccomi, purtroppo sono giornate belle piene di lavoro e riesco a rispondere moolto lentamente, inoltre più leggo più mi si schiariscono alcuni dubbi e più mi faccio domande.

Comunque grazie, anche se un pochino in ritardo, Aletto per la spiegazione precisa e dettagliata.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara