Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2019, 08:14   #1
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Balcone in sicurezza

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo qui. Per non andare OT nell'altro topic sulle lettiere (ringrazio ancora tutti per i consigli) ho aperto questo qui per parlare del mio balcone.

La mia casa ha due balconi, ma solo uno sarebbe usufruibile in piena libertà dal gatto. Ora vi spiego perchè: il balcone più grande ha accesso diretto al giardino (mettere in sicurezza il giardino sarebbe una cosa troppo impegnativa) il quale è zona di transito di almeno 4-5 gatti che lo usano come "corridoio" per spostarsi da una zona all'altra. Loro non sarebbero un grosso problema, si vede che sono domestici sono molto ben tenuti, il problema è che lasciando la finestra aperta mi entrano in casa (già un paio di notti mi sono svegliato perchè qualche simpatico gattone aveva deciso di farmi prendere un mezzo infarto in quanto ha "deciso" di far cadere la bottiglia da sopra il tavolo, in piena notte).

Per cui adatterò il secondo balcone, che è isolato e quindi potrà entrare ed uscire come e quando vuole.

Potete vedere una foto qui.
La parte disegnata in verde sarebbe una rete ben fissata alla recinzione. La parte rossa (più difficile da capire) sarebbe una parte inclinata verso l'interno dal balcone, in modo da impedire al gatto di arrampicarsi. Ora non so se inclinarla verso il basso o verso l'alto (angolo acuto o ottuso rispetto alla ringhiera).
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 08:29   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

E' facilissimo da mettere in sicurezza e farei angolo ottuso rispetto alla ringhiera
Mi piacciono molto le visite notturne dei gatti, anche qui al piano terra hanno visite in continuazione.
Il territorio lo scelgono loro, fantastici.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 08:37   #3
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

Grazie per la celererissima risposta!

Perfetto. Allora domani mi vado a procurare la rete.

Altre piccole domande: Per fare l'angolo ottuso uso delle staffe? Quanto lungo deve essere il lato inclinato?
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 09:47   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

Sì usa le staffe e farei una lunghezza del lato inclinato di circa 50 cm


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 13:23   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

io francamente la vedo come una "non-protezione"...so che vado controcorrente, ma se la struttura è così bassa (poi magari mi sbaglio), il gatto potrebbe addirittura vederla come incentivo per arrampicarsi...con un po' di ingegno si possono fare strutture che si aprono e chiudono (che ne so, per mettere acqua alle piante o stendere i panni), ma un balcone davvero in sicurezza è un balcone chiuso a tutta altezza
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 13:59   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

Io ho la rete attorno a tutto il balcone, agganciata al balcone di sopra. Questo mi ha permesso di evitare le staffe inclinate ed anche di chiudere bene.
Non ho ben capito di quanto alzeresti la recinzione prima di inclinare le staffe, ma ho gli stessi dubbi di xiaowei.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 14:17   #7
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

Purtroppo non posso chiudere tutto il balcone, per questioni di condominio.
La ringhiera del balcone è alta 1 metro, considerando poi l'inclinazione probabilmente arriverà ad essere 1,20-1,40 metri.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 14:33   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da Guybrush Visualizza Messaggio
Purtroppo non posso chiudere tutto il balcone, per questioni di condominio.
La ringhiera del balcone è alta 1 metro, considerando poi l'inclinazione probabilmente arriverà ad essere 1,20-1,40 metri.
guarda che il condominio non può dirti nulla per una rete.... anche io vivo in un condominio e nessuno ha messo bocca (non ho neanche chiesto, non è una cosa che modifica la facciata -e io ho usato una rete zincata- se fai un bel lavoro non si vede proprio da sotto, non è come mettere una veranda!).
comunque, secondo me se alzi solo a 1m e 20 non metti in sicurezza nulla, come dice xiaowei è inutile, ci salterà su agilmente, e inoltre così bassa ti mangia tutto il balcone.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 14:40   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

Per me quell'altezza è inutile, soprattutto se c'è una rete...il micio salta e si aggrappa o si arrampica. Invece un tentativo con dei pannelli di policarbonato l'avete considerato?
Così per intenderci, qui ci sono degli esempi -----> https://www.facebook.com/pg/Protezio...7&__tn__=-UC-R

Ultima Modifica di Xiaowei; 23-07-2019 at 14:42.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2019, 14:56   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Balcone in sicurezza

Non ho mai affrontato la questione nello specifico, qui un forum che parla dell'argomento:
https://www.condominioweb.com/forum/...alcone-108970/

Io non mi fiderei neanche dei soli pannelli a 1,20... va bene per pochi mesi poi il gattino il salto da fermo di 1,20 ci impiega ben poco a farlo...
Il balcone è coperto? Ne hai un altro sopra che coincide col tuo?
Se sì diventa ancora più facile procedere come ha fatto Baba.
Ci sono delle soluzioni durature davvero funzionali, che ti permetterebbero anche di continuare a usare agevolmente il balcone per stendere, ossia una parte scorrevole.
Occorre però una buona dimestichezza con questi lavori e un po' di attrezzi oppure la disponibilità finanziaria.
Se trovo una foto di ciò che intendo, te la posto, giusto per capirci.

Edit: ecco, qualcosa del genere, in alcune soluzioni vedi che ci sono le "finestre" non scorrevoli ma a ribalta, se ho visto bene
http://www.recintopergatti.it/le_ringhiera.htm

Ultima Modifica di Zampetta16; 23-07-2019 at 15:03.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara