Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-12-2020, 14:11 | #1 |
Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!
Ciao a tutti, ho bisogno nuovamente dei vostri preziosi consigli.
Il mio Milo ha 5 mesi ed è una furia. O meglio, lo è a momenti ed è questo che non riesco a capire. Quando mi vede fa sempre le fusa, le fa in continuazione, a volte anche mentre mangia e persino al veterinario. Ho letto su internet che potrebbe essere anche sinonimo di malessere, ma sono stata recentemente dal veterinario e non ha nessun problema di salute. Quello che ho notato è che a momenti è molto affettuoso, si fa accarezzare tanto, si sdraia a terra e mostra la pancia. Altre volte invece, è tutto il contrario: se cerco di accarezzarlo dura due secondi, se gli tocco la testa la abbassa e cerca di divincolarsi, poi cerca di afferrarmi la mano con le unghie, a volte salta verso di me, altre volte si stiracchia su di me facendo penetrare le unghie sulle mie ginocchia. Vorrei tanto prendere un altro gatto ma purtroppo non posso perché sono impossibilitata economicamente. Milo ha tanti giocattoli con cui sfogarsi, ha il tiragraffi, mangia 4 volte al giorno.. credo non gli manchi nulla. Tra un mese verrà sterilizzato. Secondo voi si calmerà almeno un po'? Con la madre è stato due mesi, l'ho preso quando era già svezzato ovviamente. Vive in un giardino che ho messo in sicurezza e ha tanti stimoli, ogni tanto va a caccia di lucertole e piccoli insetti. Datemi qualche dritta please |
|
11-12-2020, 14:15 | #2 |
Re: Aiuto, il mio gatto è "lunatico"!
IN teoria di solito si calmano entro l'anno. I miei han fatto tutti così (la Goku e l'Aegir. Il Kiwi e l'Olav all'anno non ci sono ancora arrivati, però già si stanno calmando rispetto all'inizio)
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
11-12-2020, 15:35 | #3 |
Direi che è tutto nella norma dei piccoli in crescita. Anche le mie (Milly molto di più) ha passato questa fase. E' tutto gioco e apprendimento. Vedrai che con il passare dei mesi si calmerà. Questi momenti si ridurranno sempre di più, senza sparire, ma avranno durata molto più breve
Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore |
|
11-12-2020, 16:37 | #4 |
Forse semplicemente a volte ha voglia di carezze ed altre volte no. Per le carezze, come per molte altre attività, c’è bisogno di desiderio. Non fare le prove tipo vediamo se ha voglia di essere accarezzato e se stavolta le accetta. Non c’è bisogno di un altro gatto a meno che non ne capiti uno bisognoso nelle immediate vicinanze, lui ha già i suoi stimoli adatti ad una specie che si è evoluta come solitaria ma socievole quando vuole
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
11-12-2020, 19:33 | #5 |
|
|
11-12-2020, 19:34 | #6 | |
Quote:
|
||
11-12-2020, 19:37 | #7 | |
Quote:
|
||
11-12-2020, 22:32 | #8 |
Di punto in bianco? Forse lo hai accarezzato troppo ed a un certo punto si è stufato ed ha cominciato a reagire ed ora potrebbe associare la tua vicinanza al fastidio che ha provato durante le carezze che caricano elettrostaticamente il mantello. Poi alcuni gatti tollerano bene, altri come la mia, si rompono e prendono in mano la situazione passando o al gioco che a noi sembra una ribellione o si ribellano veramente, o se ne vanno.
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
11-12-2020, 22:34 | #9 |
E' il tuo primo gatto?
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
12-12-2020, 07:37 | #10 | |
Quote:
Le fusa dal veterinario possono essere sinonimo di situazione di disagio in cui il gatto le emette per tranquillizzarsi ( si chiamano segnali calmanti). I gatti sono grandi comunicatori: impara ( con un buon libro o facendo corsi appositi) a capirlo, il rapporto con lui sarÃ* molto più completo e profondo; non hai idea di quanti proprietari di cani conosco che non capiscono quasi nulla dei loro amici : motivo per cui spesso nascono i cosiddetti problemi comportamentali. Nella nostra societÃ* i rapporti con gli animali sono cambiati, nella societÃ* rurale i ruoli erano diversi, oggi noi cerchiamo soprattutto una relazione di tipo affettivo o ludico e se non conosciamo a fondo le peculiaritÃ* dei loro comportamenti abbiamo o relazioni scarse o conflittuali. |
||
|
|