Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2016, 12:01   #1
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Menu tipo della mia gatta

Spesso i nuovi utenti del forum (giustamente) non sanno come regolarsi per costruire una dieta equilibrata per il proprio micio ...completo, complementare, secco GF, ecc. ecc.

Personalmente, dopo aver capito quali sono i gusti della mia gatta (cosa che ritengo importante non solo per non sprecare i soldi ma soprattutto perché è giusto che mangino quello che piace) e quali le quantità che consuma, mi sono regolato in questo modo, avendo a mente che la strategia migliore e più salutare è sempre quella di variare più possibile, compatibilmente con le voglie del gatto:

giornata tipo

MATTINO
complementare 70g (Almo Salmone e carota - Almo sgombro - Thrive tonno ...a rotazione), per dare qualcosa di sfizioso al gatto ...al ché la lascio con pochissimo secco in modo che la sera abbia realmente fame e mangi di gusto il completo che è il più difficile da dare

CENA
completo 80-100g (Cat'z salmone e pollo - Mac's Aringa e gamberetti - Porta21 Holistic ...a rotazione) oppure pesce congelato con una spruzzata di olio (extra-vergone o salmone che si trova su Zooplus)

NOTTE
40-50g di secco a disposizione (Carnilove - Granatapet - Orijen/Acana ...a rotazione) ...solitamente ne resta qualche gr che gli lascio durante la giornata successiva, come dicevo


Come vedete c'è un pò di tutto come pesce (la mia mangia solo pesce o quasi) e la dieta prevede circa 150 g di umido e 50 g di secco (devo ridurre ancor il secco ma più o meno ci siamo con un rapporto ideale); è una gatta di 4 kg esatti in salute con qualche problema di cristalli alle urine (per questo le crocche Carnilove che hanno magnesio basso). La gatta non ingrassa ma nemmeno deperisce; diciamo che la tengo controllata in modo che non ecceda anche se generalmente i gatti si sanno controllare.

Queste sono le scelte che ho fatto io dopo mesi a sperimentare, capire, buttare cibo ...ci vuole tempo, pazienza, un pò di soldi e la predisposizione a capire realmente cosa piace


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara