Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-2023, 16:08   #1
Profilo Utente
Valentina0
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 5
Exclamation Problema coda gatto

Salve a tutti,
Chiedo aiuto a riguardo di un problema sorto negli ultimi giorni con il mio gatto. 3 giorni fa ho fatto la doccia al gatto ed in seguito gli ho anche fatto il phon (in modo attento, non troppo ravvicinato). Da quel giorno ad oggi ho notato che il gatto ha sempre tenuto la coda bassa tra le gambe, irritandosi nei miei confronti se provavo a toccarlo nelle zone della coda/zampe posteriori. In generale il gatto è come al solito, mangia e dorme normalmente, fa i suoi bisogni e viene anche in cerca di coccole e carezze, facendo pure le fusa. Inizialmente ho pensato fosse un problema di "recupero della fiducia" nei miei confronti, pensando che avesse bisogno di qualche giorno per dimenticare il "trauma della doccia", dato che è anche un gatto molto ostile all'acqua, però ora mi sta venendo il dubbio che non si sia ferito la coda e la tenga bassa per quello... purtroppo, dato il periodo, non trovo veterinari aperti e dovrò aspettare ancora se decido di portarlo. Qualcuno saprebbe dirmi se potrebbe sapere di che si tratta, in base alle informazioni date? Problema di fiducia o qualcosa di più grave? Rimango disponibile per ulteriori informazioni, domande sul caso e risposte. Grazie in anticipo a chi mi presterà attenzione!
Valentina0 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2023, 20:32   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema coda gatto

La prima domanda che mi sono posta è: perché la doccia al micio? te l’ha consigliata il vet?
Non gli piace l’acqua, l’avrà vissuta male.
La relazione col gatto è basata sulla fiducia, e la predita di fiducia è importante tanto quanto quello che consideriamo “qualcosa di più grave”.
Sinceramente non so quale tra i due mali sia il minore.
Spero si riprenda presto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2023, 21:14   #3
Profilo Utente
Valentina0
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 5
Predefinito Re: Problema coda gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La prima domanda che mi sono posta è: perché la doccia al micio? te l’ha consigliata il vet?
Non gli piace l’acqua, l’avrà vissuta male.
La relazione col gatto è basata sulla fiducia, e la predita di fiducia è importante tanto quanto quello che consideriamo “qualcosa di più grave”.
Sinceramente non so quale tra i due mali sia il minore.
Spero si riprenda presto.
Di base non credo sia normale non lavare un gatto per tutta la sua vita... non è la prima volta nella sua vita che gliela faccio, è successa solo stavolta questa cosa, è logico che se la prima volta che gliela faccio noto che succede ciò non gliela faccio più, comunque non credo sia una cosa così assurda lavarlo ogni tanto.
Ed è altrettanto logico che io mi preoccupi di più magari di una possibile frattura rispetto alla possibile perdita di fiducia, dato che il gatto è sempre uguale in tutti i suoi atteggiamenti, nei miei confronti e non. Chiarisco che non mi piacerebbe scoprire che non si fida, ma mi preoccuperei di più se scoprissi che ha una ferita dolorante.
Comunque, il post è stato fatto per avere risposte sulla situazione da qualcuno che magari ha già visto un caso simile o saprebbe cosa dire, i pareri personali sul contorno della cosa attualmente non mi sono di aiuto.
Valentina0 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2023, 23:53   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Problema coda gatto

Di base non è affatto normale lavare un gatto.
È invece normalissimo non lavarlo per tutta la sua vita; il gatto provvede benissimo da solo alla sua toeletta!

Per quale motivo ipotizzi che possa essersi ferito?
Se ci fosse stata una ferita te ne saresti accorta di sicuro.
Non è normale che tenga la coda bassa; potrebbe aver subito un trauma fisico durante la doccia se fosse stato afferrato/trattenuto per la coda, ma tu questo non l'hai fatto, vero?
O se per sfuggire all'odiata operazione avesse urtato malamente da qualche parte.

Se il tuo gatto vive sempre in casa, il fatto che abbia manifestato quel comportamento dal giorno della doccia e che si irriti se cerchi di toccargli quella determinata zona del corpo, lascia pensare che provi dolore; deve essere successo qualcosa durante doccia e asciugatura.
Portalo da un veterinario; ci sono praticamente ovunque cliniche aperte h 24 persino nei dintorni di piccoli paesi; coraggio, chi cerca, trova.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-12-2023, 07:58   #5
Profilo Utente
Valentina0
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 5
Predefinito Re: Problema coda gatto

Ok grazie.
Valentina0 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-12-2023, 18:46   #6
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Problema coda gatto

Quote:
Originariamente inviato da Valentina0 Visualizza Messaggio
Di base non credo sia normale non lavare un gatto per tutta la sua vita...
beh, sì, è normale, nel senso che, come hanno già scritto, i gatti si lavano leccandosi e al contempo cercano di far rimanere il loro odore leccandosi il pelo e lavandolo quest'odore si attenua tantissimo, per cui dopo devono "rìmediare" leccandosi a fondo di nuovo. Se non lo lavi mai non succede nulla, a meno che non serva per togliere nodi nei gatti a pelo lungo o per lavaggi antimicosi. Dei gatti che sono passati in casa mia, una trentina finora, non ne ho mai lavato nessuno.

Quote:
Originariamente inviato da Valentina0 Visualizza Messaggio
Comunque, il post è stato fatto per avere risposte sulla situazione da qualcuno che magari ha già visto un caso simile o saprebbe cosa dire, i pareri personali sul contorno della cosa attualmente non mi sono di aiuto.
Potrebbe essere successo che stavolta era già infastidito per conto suo e la manipolazione con l'acqua abbia aggravato il fastidio.
Potrebbe anche avere dolore all'ano per un'infiammazione della ghiandole perianali, ma sentiresti cattivo odore, e se avesse ferite alla coda dubito si farebbe toccare anche normalmente mentre dorme o fa altro.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 25-12-2023 at 22:37.
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara