Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2014, 12:43   #1
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Inserimento diretto: come fare???

Ho in stallo un micino di poco più di tre mesi, molto socievole, testato una prima volta FIV-FeLV negativo. Se non troverà ottima adozione resterà qui e in questo caso dovrò inserirlo direttamente con gli altri (almeno con i 3 europei, mentre con Milou che è FIV+ ed ha il suo carattere da micia senior non ho fretta....).

Io non ho mai fatto inserimenti diretti, ma so che alcuni di voi li hanno fatti con successo e nel frattempo che il micino cerca casa (NON E' SICURO CHE RESTI QUI!!!) mi informo su come dovrei fare.... Per esempio, presentate il nuovo a TUTTI i residenti nello stesso momento o prima a quelli più "facili caratterialmente"??

I protagonisti sono:
- Micino 3-4 mesi socievole, nel precedente stallo aveva legato con i 2 cani della ragazza
- I 3 europei: Maya 3 anni riservata, Miele 2 anni e 1/2 socievole, Mimi 4 anni e 1/2 abituata a vivere con altri gatti in quanto ex randagia che faceva parte di un gruppo...
- Milou 11 anni FIV+, carattere difficilino

Devo dire che già oggi Maya, Miele e Milou hanno a lungo annusato il trasportone dove il micino passa la notte (lui era in bagno nel frattempo) e mi sembra che il loro comportamento sia rimasto normale, nel senso che fanno le stesse cose degli altri giorni, senza mostrare turbamenti (almeno per ora), Mimi non è venuta ad annusare...

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 12:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

ciao 4m! hehe... non presenti proprio niente.... lasci un po' fare. meno intervieni e meglio è (...ce la farai?)
scambi un po' gli odori nei giorni, come stai facendo, e poi al momento opportuno (un momento di calma in casa) apri la porta del gattino, ti tieni a distanza (vera, che vuol dire non gli corri appresso, non intrervieni con gli altri gatti etc) e osservi. intervieni distraendoli con un bocconcino o una pallina (o al massimo il solito battito di mani) se proprio esagerassero. fai in modo che ciascuno abbia una via d fuga, no porte chiuse -compreso il miciolo, che deve poter fare retromarcia nel bagno.
saranno probabilmente soffi e ringhiate, magari fughe preciptose, ma tu.... devi stare più calma possibile.
poi il resto non c'è neanche bisogno di dirtelo, non coccoli lui davanti agli altri, non intervieni mai prendendo il gattino in braccio, etc.
io ho tento per un po' la ciotola di abebe in bagno, anche perche, da buon ex randagino, era uno sbranatore e appena mettevo l'umido lui riusciva a papparsi il suo e quello delle altre, disturbandole.
idem per la lettiera (ma presto non è più interessata).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 13:02   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

Grazie Babaferu!!! Quando ho inserito Mimi li ho lasciati abbastanza fare, con Milou è stato diverso (ancora li sorveglio quando sono assieme, ma sono molto più tranquilla) per via della FIV; quindi direi che ce la posso fare ad osservare a distanza.. Io pensavo di fargli incontrare dapprima Miele, poi le altre, è stupido???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 13:18   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

sul farcela scherzavo, eh!
non intervenire è veramente la cosa più difficile!

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Io pensavo di fargli incontrare dapprima Miele, poi le altre, è stupido???
perchè? per via del fatto che è più socievole?

io francamente come ti ho detto aprirei la porta in un momento di tranquillità (non di dormita profonda che altrimenti si spaventano). fare prima uno e poi le altre mi sembra che comporti separarli, poi riunirli.... insomma, tensione ("che succede di là, perchè siamo escluse!" penseranno le gatte, se fai prima l'incontro con miele).

sto dando per scontato che lo tieni in bagno.... ho capito male?
ecco, in questo caso eviterei di far entrare miele nel bagno, per intenderci, (spazio troppo ristretto) ma aprirei la porta al miciolo, che possa uscire ad esplorare la casa e incontrare i suoi coinquilini.

comunque, se miele è socievole, è ben probabile che incontrerà prima lui.... quando ho aperto la porta ad abebe, lui è schizzato fuori che non ne poteva più, e miccia curiosissima gli è andata incontro, e han iniziato a giocare e rotolarsi (vero è che avevano solo 3 mesi di differenza). la nera se n'è andata sdegnata ed arrabbiata a nascondersi (le schermaglie con lei sono iniziate più avanti, con la costanza di abebe nell'andare a cercarla, e.... non sono ancora finite).

andrà tutto benone....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 13:24   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
sul farcela scherzavo, eh!
non intervenire è veramente la cosa più difficile!
Lo so.....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
perchè? per via del fatto che è più socievole?
Sì proprio per questo...

Il micino ora sta un po' in sala (dove la notte dorme in un trasportone da cane) un po' in bagno. Sta in sala quando gli altri, come ora e come è loro abitudine dormono nella mia stanza e in quella dei miei genitori..

Ti faccio sapere se il piccolo resta qui e quindi se devo inserirlo, seguirò i tuoi consigli.... Grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 13:48   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

Io lascerei perdere l'inserimento diretto, in generale.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 15:20   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

Io concordo abbastanza con Babaferu, nel senso che, come ho già detto, per motivi di spazio ho sempre fatto così e alla fine le cose più o meno trovano un loro equilibrio.... Magari non quello che pensavamo noi ma pazienza. Capisco che nel tuo caso ci sia il problema della micia fiv, ma non ti angosciare troppo sennò loro lo sentono ed è peggio. D'altra parte, se lo devi tenere, per poco o per sempre, non puoi vivere a compartimenti stagni per mesi, finiresti per dare di matto e nessuno potrebbe darti torto. Prova, magari ti stupiranno.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 16:31   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io lascerei perdere l'inserimento diretto, in generale.
Neppure a me piace molto l'idea, ma in realtà non è poi così diretto perché gli odori del piccolo li stanno già sentendo in sala e nel trasportone, dove nel pomeriggio sono entrati tutti.... (gli hanno anche rovesciato la mini ciotola di acqua così ho dovuto cambiare l'asciugamano che ho messo dentro (le traversine le strappa con i denti)), però purtroppo non vivendo da sola, se il cucciolo resta deve andare velocemente almeno con gli europei....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 16:37   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

Ah, ok... velocemente è un conto.
Io pensavo, apri la porta "Ragazzi, questo è Mistacchio. Mistacchio, la truppa. Arrangiatevi".
Ma una versione velocizzata del tuo post sugli inserimenti ok.
Del resto Dexter è rimasto dietro la rete praticamente per due o tre giorni


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2014, 16:41   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento diretto: come fare???

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ah, ok... velocemente è un conto. Io pensavo, apri la porta "Ragazzi, questo è Mistacchio. Mistacchio, la truppa. Arrangiatevi". Ma una versione velocizzata del tuo post sugli inserimenti ok. Del resto Dexter è rimasto dietro la rete praticamente per due o tre giorni
Per me è già un inserimento diretto non lasciarli giorni dietro la rete.... Intanto scambiamo gli odori (nel senso che i 4M sentono il suo, lui secondo me non sa neppure dove si trova poverino...) poi si vedrà se resterà qui o se qualcuno lo vorrà (ma ho qualche dubbio... sono tanti a cercare famiglia)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara