Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2011, 16:21   #1
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito cerco consigli e pareri...

Allora, ciao a tutte/i, a gennaio Micio è stato sterilizzato e da allora ha fatto un sacco di cambiamenti!!
Innanzitutto, è due mesi che mi cospargo il capo di cenere, ho aspettato cinque anni per sterilizzarlo...da sciocca assoluta adesso mi rendo conto che tanta della sua ansia dipendeva proprio da quello: ha ricominciato a giocare come un matto, come un cucciolino di cinque mesi, ha riscoperto le palline di stagnola e si fa sessioni di capriole, salti e agguati...quando scatta sposta anche il tappeto un pazzo!
Se possibile, è ancora più comunicativo, e, se possibile, ancora più cozza...non gli bastano più le coccole, mi si distende proprio addosso e mi ficca il naso in bocca per controllarmi, guai se non accetto, mi prende con le zampine e mi "obbliga" a subire E' più felice e anche più socievole con gli estranei, sembra si sia ri-appropriato del suo territorio e non tema più alcunchè...certo, da qui al definirlo temerario...

Comunque, dopo questo piccolo aggiornamento, il consiglio che chiedo è questo: è da un pò che vorrei trovargli un compagno ma...lui è il principe incontrastato della casa, viziato da me e dal compagno..ho paura che il mio desiderio potrebbe farlo stare male Il mio compagno sostiene che il principe è lui e sarebbe stra-geloso(il micio non il compagno)..io, boh...



Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2011, 16:30   #2
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Io rischierei...potrebbe essere 10 volte più felice...ma non ho l'esperienza gattesca per poterti rispondere con certezza. Ho espresso solo un mio parere
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2011, 17:29   #3
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Leggendo qua e là, ho visto che tutti quelli che hanno preso il secondo micio ( a volte anche il terzo, quarto, ...) ne sono stati poi contenti! Io aspetto la seconda domani pomeriggio... all'inizio non saranno bacetti e coccole, ma so che Trilly ha bisogno di un suo simile, e spero che col tempo andrà tutto bene.
Trilly2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2011, 17:47   #4
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Ho letto tanto anche io, e sempre di più l'idea prende forma...i miei dubbi sono sul fatto che Micio ha già 5 anni ed e super viziato e principe..pensate che quando ho trovato un coniglietto in giardino e l'ho ospitato per qualche giorno in attesa di trovare il proprietario si è ritirato offeso ai piani alti della casa e quasi quasi faceva fatica a scendere in cassetta....


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2011, 14:24   #5
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Ho letto del tuo desiderio di dare compagnia a Micio... ti riporto la mia esperienza con la mia reginetta di casa!
Keope era la regina incontrastata di casa, quando ospitavo dei micetti per un giorno (in attesa di darli in adozione) andava su tutte le furie... era gelosa e si arrabbiava con me! Non mi voleva più vedere per circa 3 giorni dopo che il micetto ospite di turno se ne era andato! Mi soffiava e ringhiava!
Da quelle esperienze ero convinta che Keope sarebbe stata sempre l'unica gatta di casa! Poi è arrivato Jethro... un micetto di 4 giorni che era stato abbandonato dalla mamma, l'unico sopravvissuto dei 3 micini... l'ho allevato pensando poi che lo avrei dato in adozione... ma più lo curavo e più mi innamoravo di quel batuffolino bisognoso!
Keope ovviamente era arrabbiatissima con me!!! Mi soffiava e proprio non mi poteva vedere! Se cercavo di avvicinarla mi dava delle zampate fortissime (senza unghie ma violente! )
Ha passato almeno una settimana stando sotto al letto di mio papà, usciva per mangiare e fare i bisogni solo quando io ero via con il micetto (praticamente lui viveva nel trasportino, sempre accanto a me!).
Piano piano dopo diverso tempo, lei ha iniziato ad avvicinarsi e annusare il trasportino, io l'ho lasciata fare, appena il micetto si muoveva lei soffiava e scappava via! Poi quando Jethro ha iniziato a muovere i primi passi per casa lei non ha più potuto evitarlo e piano piano ha accettato la sua presenza! è stato difficile i primi tempi, Keope era davvero gelosissima!
Ma adesso è felice...ed è arrivato anche il terzo micio! è una bella femminuccia di nome Sofia, raccolta anche lei con l'intento di darle una casa... ma ha fatto subito amicizia con Jethro... e con Keope è stato molto più rapido l'inserimento della femminuccia! Adesso si danno anche i bacini!

Il mio consiglio è dunque quello di prendere un secondo micio! L'inserimento dipende dal carattere di entrambi... Keope anche da piccolina era una tipa solitaria (perfino con le sorelline della sua stessa cucciolata), Jethro invece è un buono di natura, incapace di far del male... un pochino tontolone, ma buono! Con lui bastano poche ore al nuovo arrivato per diventare grandi amici!!!

Vedrai che anche il tuo Micio accetterà la compagnia di un suo simile! Con Keope non ci speravo proprio... gelosa e permalosa com'è... eppure adesso è felicissima dei suoi amici e spesso è lei che li cerca per giocare o per una coccolina!


Spero che la mia esperienza ti sia di aiuto in questa importante scelta!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2011, 19:28   #6
Profilo Utente
laura83
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

anch'io ti porto qui alcune mie esperienze che spero possano esserti di aiuto.
5 anni fa è morto mio padre con lui viveva Carolina una trovatella di un anno dire che era straviziata è poco era territoriale e poco socievole sia con le persone tranne il mio papà sia con gli altri animali, io invece a casa mi trovavo con un gattone di 8 anni che aveva sempre vissuto solo anche lui, dopo un paio di settimane dalla scomparsa del suo adorato padrone ho provato a portare a casa mia carolina è stato un "DISASTRO" al punto che mi sono vista costretta a riportarla a casa sua, dopo qualche mese la situazione è diventata impossibile lei mi vedeva pochissimo giusto il tempo di sistemarle la lettiera e darle da mangiare tutto il contrario da quello a cui era abituata prima ma facevo veramente fatica a gestire le due case e il lavoro e così ho preso la decisione definitiva "SI DOVEVANO ADATTARE E POCHE PARANIE" è stata dura erano botte e ringhi tutti i giorni ma dopo 6 mesi sono diventati inseparabili adesso giocano e vivono insieme e sono feliccimi e questo li ha portati entrambi ad essere più socievoli al punto che ora vivono con D.D ( che compie un anno tra 2 mesi) la figlia della mia gatta che li ha fatti ringiovanire di 10 anni.
Poi ci sono io che vivo con 6 gatti e due cani... tutti arrivati a casa in momenti diversi e di età completamente diverse si va dai 3 anni di Grace ai 5 mesi della piccola Aria. io per dire non ho mai avuto nessun tipo di problema con l'inserimento i miei ad accettare il nuovo arrivato ci mettono circa 5 minuti e poi sono giochi e coccole. l'unica che fa un po' più fatica è Grace la più grande a lei ci vogliono un paio di settimane prima di adattarsi alla nuova situazione perchè come i due che tiene mia madre è stata presa e viziata da piccolissima ed è molto gelosa di me quindi fa fatica a vedermi acccarezzare un altro animale o qualsiasi altro essere vivente ( non sopporta i miei amici e guai se qualcuno prova ad abbracciarmi quando c'è lei perchè ci si butta in mezzo e tenta di separarmi in tutti i modi). lei è la padrona assoluta della casa ma nel momento che glia altri lo capiscono allora si tranquillizza e inizia a giocare.
ci vuole pazienza ma penso che un altro fratellino possa fare bene a tutti!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo e fammi sapere!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2011, 19:36   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Io sono sempre per la coppia, un gatto è senza dubbio più felice con un compagno, per me. Ci sono casi nei quali anche col tempo, non diventano precisamente amiconi, ma imparano comunque a tollerarsi.
Dipende molto, ma davvero tanto, dal vostro comportamento durante l'inserimento.
Essendo molto che il micio è solo, sceglierei un inserimento graduale (La Starre mi si sentirà male, quando leggerà ).
Considerate che serve una pazienza infinita, seguire le regole e mai mai arrendersi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 10:08   #8
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Io sono sempre per la coppia, un gatto è senza dubbio più felice con un compagno, per me. Ci sono casi nei quali anche col tempo, non diventano precisamente amiconi, ma imparano comunque a tollerarsi.
Dipende molto, ma davvero tanto, dal vostro comportamento durante l'inserimento.
Essendo molto che il micio è solo, sceglierei un inserimento graduale (La Starre mi si sentirà male, quando leggerà ).
Considerate che serve una pazienza infinita, seguire le regole e mai mai arrendersi.
Ecco, come dice LaT:
Keope tollera la presenza di Jethro ed è più o meno in amicizia con Sofia!
Keope è la dominante della famiglia, ma Sofia ha un bel caratterino anche lei... è vivace e se vuole mettersi in un posto riesce a rompere le scatole così tanto che chi stava in quel posto alla fine cede e se ne va! Spero che crescendo non voglia "rubare il trono" di Keope, lei nella gerarchia è la più anziana ma anche caratterialmente la più forte e dominante!

Per l'inserimento... io cerco di lasciar loro il tempo di conoscersi... cerco di non dar troppe attenzioni al nuovo arrivato e lascio che si soffino e annusino a vicenda! Keope è dominante, ma non è aggressiva per fortuna! e Jethro è buonissimo, lui proprio non sa cosa sia l'aggressività!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 13:08   #9
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Grazie mille a tutte
L'idea di dargli compagnia mi è nata in questo forum, dopo aver letto le varie storie di più o meno amicizia fra gatti...mi sono studiata ben bene le regole di inserimento graduale e anche le diverse scuole di pensiero conoscendo Micio, e dopo aver visto la sua reazione al coniglio (che fra l'altro aveva trovato lui!!) io ero orientata ad un inserimento graduale, il mio compagno è invece della scuola di starmaia, buttiamoli nella mischia e via...boh..prima di tutto dovremo trovare un compromesso fra noi!!
Sicuramente aspetteremo almeno le vacanze di Pasqua così sono a casa dal lavoro e posso controllare...
L'altro dubbio riguarda il fatto stress: ma può essere che lo stress di un nuovo inserimento possa far ricadere Micio nella questione calcoli/blocco urinario? o è una sonora stupidata frutto delle mie paranoie?


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 13:13   #10
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: cerco consigli e pareri...

Pazienza non ne manca LaT...ne ho di più con Micio che con il resto del mondo...sto anche aspettando dall'associazione di mici qui vicino a me notizie, sanno che cerco un compagniuccio..pensavo ad un cucciolino, così almeno uno dei due non ha ancora un carattere strutturato..è un'altra sciocchezza o ci può stare? Ho l'idea che un gatto adulto, per quanto ce ne siano tanti di bisognosi possa essere ancora più difficile da inserire...più raccolgo informazioni più mi tiro matta


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara