Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2011, 19:12   #1
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Umido "a disposizione"?

Si parla semrpe di secco a disposizione o meno... ora parliamo un pò dell'umido!

Voi come lo date? Mettete nel piattino e sperate che lo mangino tutto subito? O lo lasciate anche a "marcire"?

Io ho notato che i miei carciofi lo mangiano volentieri(?) anche se vecchio di parecchie ore. E... miracolosamente così non ne butto praticamente più!

Io son solita dare due pasti al giorno di umido, una a pranzo e uno a cena. Spesso il pasto del pranzo avanza un pochino fino all'ora di cena. Prima buttavo gli avanzi prima di riempire di nuovo la ciotola con altro umido.

Ma... con un pò di prove ho scoperto che:

1) se a pranzo metto 2 scatolette da 90 gr nelle rispettive ciotole senza sminuzzarle, ovvero in ogni ciotola c'è la pappa integra della stessa forma della scatoletta(Porta21), i miei mici la mangiano più volentieri a più riprese;

2) se avanza un pò del Porta21, non devo buttarlo e la sera ci metto direttamente sopra mezza bustina a testa di bocconcini Hill's.

Prima di sera tardi solitamente di umido non ce n'è più. In genere se avanza qualcosina è qualche bocconcino, ma mai Porta21.

E io(schifosamente) metto sopra i crocchini e... al mattino è tutto lustro.


Onestamente non mi piace molto l'idea di lasciare l'umido anche sei/sette ore, però vedo che loro lo mangiano di gusto(?), altrimenti, furbi come sono, chiederebbero crocchiniche loro AMANO alla follia).

Per ovviare al problema rinsecchimento lascio appunto la pappa integra, cioè la tolgo dalla scatoletta e la metto nel piatto senza sminuzzarla con la forchetta.


Con questo sistema il ciccion struvitato mi è dimagrito, ha imparato ad apprezzare di più l'umido(ora pare che ne mangi il triplo rispetto a prima), e comunque i mici hanno quasi sempre a disposizione o il cibo secco o il cibo umido. E ogni mattina le ciotole son lustre.



Pareri? Sarà dannoso lasciare l'umido all'aperto così tanto tempo? D'estate magari sarà un problema ma solitamente non abbiamo mosche in casa con le zanzariere...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 19:19   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

Se penso che molti (purtroppo) mici mangiano gli avanzi trovati nella spazzatura, direi che se è un po' posso non succede nulla.
Maroncina usava mangiare l'umido a spizzichi e bocconi, ma da quando c'è Ciuk o mangia tutto subito o passa lui a spazzolare


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 19:27   #3
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

Ma il fatto è che pare proprio che i miei amino l'umido ancora fresco all'interno e la "crosta" intorno!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 20:06   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

A casa mia l' umido non dura piu di 5 minuti.... la roxy e' una spazzolaumido portentosa...prima finisce il suo, poi va a spolverare quello avanzato da oscar....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 20:44   #5
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

lady qui l'umido piace croccante Non posso provare a lasciare la scatoletta intera (con la forma) perché Yoda si stufa subito se non è schiacciato e poi a montagnetta... Però rimane anche 6/7 ore e viene finito o di notte o nell'arco della giornata. Va detto che se è un umido non amato non c'è verso comunque... il Porta21 finisce quasi subito, perché é molto apprezzato, e anche il miamor patè... il grau piace croccantissimo...

L'unico mio problema è che Yoda non va a cercarselo (ne avrà almeno 3 ciotole in giro per la casa) ma lo richiede sempre quando ha fame... quindi devo farglielo rivedere, e magari rimischiarlo nella ciotola... così se lo finisce...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 21:02   #6
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

Ma povera te!!! Secondo me i miei hanno visto che le altre due gatte hanno patito la fame e hanno capito... ah bravi gattini!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 21:17   #7
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

il fatto è che Yoda non ha competizione perché Sheila non mangia l'umido (tranne Almo, che ultimamente non ho più preso), e quindi non deve sforzarsi per cercarselo e mangiarlo...

un altro micio aiuterebbe a fargli capire che "questa casa non è un ristorante"


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 21:28   #8
Profilo Utente
MedyKaty
Cucciolo
 
L'avatar di  MedyKaty
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Sesto Fiorentino - Fi
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

Mah! L'unica cosa che posso dire per esperienza acquisita in apposito corso di igiene alimentare (HACCP) l'umido lasciato fuori a temperatura ambiente è dannoso, più tempo sta fuori e più i batteri proliferano, da qui il cattivo odore.... ora per noi umani è dannosissimo, per gli animali non saprei, direi piuttosto che se i gatti lo mangiano vuol dire che tanto malvagio non è, sennò con il loro fiuto finissimo non credo proprio che lo mangerebbero! Io vedo che la mia gattina Medea, l'umido che è avanzato, se è dopo un'ora lo mangia, ma se è di parecchie ore lo sdegna e devo buttare via gli avanzi, così ho ovviato facendole piccole porzioni e la scatoletta dell'umido rimanente la tengo in frigo.


Medea è con noi dal 8 agosto 2011.
Cliff è arrivato il 27 gennaio 2012
MedyKaty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 21:38   #9
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

Medykaty io faccio molta più fatica a far mangiare l'umido del frigo (naturalmente riportato a temperatura ambiente)... io di solito faccio 4-5 porzioni al giorno da 30-40gr, ma la scatoletta a metà la lascio comunque fuori da frigo (non in estate) ma coperta...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 21:39   #10
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Umido "a disposizione"?

ah poi se l'umido non rimanesse lì dovrei buttarlo SEMPRE, perché non lo mangiano mai tutto in una volta...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara