Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-01-2014, 13:06 | #1 |
Merlino ha il granuloma
Ciao a tutti.
Fin dal giorno che ho portato a casa Merlino e l'ho portato a fare il controllo dalla veterinaria, gli é stato diagnosticato un granuloma, per la precisione ulcera indolente al labbro superiore. A inizio dicembre, appena preso il micio, presentava una piccola placchetta giallina all'interno del labbro superiore sinistro e una diradazione del pelo sul mento. Ho iniziato subito a dare, come qualcuno ricorderà, engystol compresse (mezza al giorno) e i vari problemino dei mici appena arrivati sono spariti. Placchetta di Merlino compresa. Ero contenta perché anche il pelo sul mento era ricresciuto quasi del tutto. Da due giorni situazione decisamente peggiorata. Visibilmente gonfio anche all'esterno del labbro e arrossato, dentro ha una grossa e brutta placca a sinistra e una piccolina a destra. Di nuovo poco pelo sul mento. Io sono in ansia totale. Ho letto mille mila cose sul web e tutto quello che trovavo su questo forum. So che è una malattia subdola e non potremo mai abbassare la guardia. Il micio ha meno di 5 mesi e non voglio pensare al cortisone. Avevo sospeso Engystol dopo circa 20 giorni di somministarzione perché non volevo esagerare ma da due giorni a Merlino lo sto di nuovo dando. Da stamani ho iniziato anche il Ribes Pet perle, una al giorno giusto? Mercoledì in farmacia mi arriverà anche il Redonyl che ho ordinato. Quindi da mercoledì Merlino prenderà: - mezza cpr di Engystol - una perla di ribes pet - un birillo di redonyl 50mg Il micino mangia con appetito, gioca, é coccolone e il suo pelo é stupendo come al solito. Ma io non sono tranquilla. Martedì andrò a comprargli ciotoline di ceramica ed elimino quelle in plastica. Ho tolto anche un giochino con le piume che lui adora e che mordicchia molto spesso. Non ho cambiato nulla in questi due giorni che é avvenuto questo peggioramento. La pappa che mangia é la stessa che mangiava in allevamento (crocchette rc Kitten, umido completo trainer, animonda e grau per gattini). Ma, mi vengono in mente due cose: gli ho fatto assaggiare del prosciutto cotto in atmosfera protetta e gli ho passato una salviettina per animali al talco. Entrambe le cose poco prima che esplodessero queste orride placche. Da una parte spero sia stata una delle due cose almeno forse si risolve abbastanza in fretta, dall'altra so che se Merlino é portato a questo granuloma ci faremo i conti per sempre. Lui sembra stare benone ma io sto uno schifo a vederlo così gonfio e voglio fare tutto il possibile. Qualsiasi vostro consiglio è ben accetto. Sono molto preoccupata Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino Tutto diventa gatto quando hai un gatto... |
|
05-01-2014, 14:08 | #2 |
Re: Merlino ha il granuloma
Purtroppo non ti so aiutare, ma mando tanti incrocini per Merlino perchè sia solo una cosa passeggera...
Io risentirei cmq la vet per vedere se secondo lei ci sono stati peggioramenti o se è la normale evoluzione della cosa... |
|
05-01-2014, 14:29 | #3 |
Grazie degli incrocini
Martedì valuterò se portarlo dalla veterinaria. Mi fido molto di lei ma... Diciamo che per quanto riguarda i rimedi naturali é praticamente a zero. Con lei non ci discuto su questo argomento. Prescrive farmaci solo se strettamente necessario ma non parliamo di rimedi naturali o omeopatici perché tanto non li prende nemmeno in considerazione. Già all'ultima visita mi ha detto che se il granuloma non diventa doloroso o comunque evidentemente un problema per il benessere del gatto lei preferisce aspettare che si risolva da solo e prendere in considerazione il cortisone solo come rimedio estremo. Vedrò come va martedì... Se posso evitare a Merlino lo stress del viaggio dalla veterinaria sarei più contenta. Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino Tutto diventa gatto quando hai un gatto... |
|
06-01-2014, 01:21 | #4 |
Non credo che il prosciutto sia il colpevole, ma non darglielo per il momento, le salviettine sono inutili, la terapia che hai impostato va benissimo.
Ho Minou che convive praticamente da anni col granuloma che va e viene. All'inizio ho fatto due cicli di cortisone, poi ho smesso, vedendo che comunque la malattia scemava da sola. Ho capito che i mici che soffrono di questa patologia sono molto reattivi, ansiosi e sensibili. Quanto mangia di umido e secco? Hai cambiato le dosi tra pappa e crocchi ultimamente? Non pensare ai due giorni, la malattia incubava da 14 giorni almeno. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
06-01-2014, 01:33 | #5 |
Dimenticavo, la nostra Valentina ha usato con successo il Phito G nella cura dei suoi mici con granuloma. Fai una ricerca nel forum oppure contattala con mp. E' sempre disponibilissima.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
06-01-2014, 09:50 | #6 |
penso che anche lo stress sia da evitare . puoi fare foto e fargliele vedere? è già una buona cosa che sia contraria al cortisone. eviterei anch'io tutti i cibi che contengono additivi ecc....
|
|
06-01-2014, 11:34 | #7 |
Sono d'accordo anch'io che sia meglio evitare lo stress... La tua vet non verrebbe a domicilio in questo caso?? La mia preferisce visitare i gatti in ambulatorio (nel loro ambiente in generale sono meno gestibili e lo vedo io con Maya e ora anche con Milou) ma se occorre fa visite domiciliari. Neppure la mia è molto per i rimedi naturali, prende in considerazione solo gli integratori, ma se le proponi qualcosa che non conosce si informa...
Coccole a Merlino dolce (e anche ad Anacleto..) !! Facci sapere come va!! |
|
06-01-2014, 20:23 | #8 |
Grazie davvero a tutti
Oggi Merlino presenta qualche crostina già secca all'esterno del labbro ma la placca all'interno sembra essersi un po' rimpicciolita. Di sicuro è meno gonfia e anche visivamente le labbra non sono più "spesse" e rosse. Merlino mangia il suo umido come sempre, diviso in 3 o 4 piccoli pasti al giorno e le crocchine sempre disponibili. Sbaglio? Sinceramente non ho mai pesato il cibo visto che mi è stato detto che da cuccioli possono mangiare a volontà. Per ora non gli ho nemmeno dato cibo nuovo rispetto a ciò che ha sempre mangiato... Il discorso conservanti, additivi ecc lo sto valutando ma per ora vorrei valutare come va senza stressarlo con l'alimentazione ma se sarà necessario farò tutti i cambi del caso. Ho letto tutti il tread di ketty in cui ci sono molto consigli per il trattamento del granuloma e ho letto dell'esperienza di Va lentina. Ma non so se a engystol, ribes pet e redonyl aggiungere ancora phyto G :/ Boh... Lo tengo sotto osservazione qualche giorno e tengo aggiornato il post. Grazie davvero a tutti per i consigli Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino Tutto diventa gatto quando hai un gatto... |
|
09-01-2014, 09:43 | #9 |
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare il post. Il granuloma di Merlino va un pochetto meglio. Ha ancora delle piccole placche all'interno delle labbra (una per parte) ma sono più piccole e molto meno infiammate e gonfie dei primi giorni. La parte esterna del labbro è solo lievemente arrossata e ancora secca, una crostina si è tolta portandosi via un ciuffetto di pelo. Insomma, ancora non è guarito ma mi tranquillizza vedere dei miglioramenti. Da ieri ad engystol e ribes pet ho aggiunto anche il redonyl 50mg, che gradisce anche abbastanza, questo micio famelico. Ieri sono anche andata a comprare delle ciotole in ceramica per eliminare quelle delle crocche che fino ad oggi erano di plastica. Sia mai che anche questo aiuti... Se posso, vorrei chiedervi un paio di consigli: - secondo voi quanto vado avanti con la cura? finchè vedo una totale scomparsa di placche e lesioni? e a quel punto sospendo tutto subito o magari continuo per un po'? - ai mici non ho mai messo il frontline. dietro consiglio della veterinaria l'ho comprato il secondo giorno che li avevo ma appena ha visto il granuloma mi ha detto di aspettare almeno una settimana a metterglielo. Io ho aspettato ed in realtà è passato un mese... cosa mi consigliate? Aspetto di nuovo che regredisca questo granuloma oppure non c'è attinenza e vado di frontline? non vorrei mai aggiungere il problema pulci, ma non voglio neanche stressare Merlino con sostanze che non conosco. Grazie mille Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino Tutto diventa gatto quando hai un gatto... |
|
09-01-2014, 10:07 | #10 |
Feliccissima che Merlino stia meglio!!!!
Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina |
|
|
|