Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2017, 07:03   #1
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Cambio di comportamento

Buongiorno ragazzi.
Non sono molto assiduo nel forum, ma vi seguo spesso, e vi faccio i complimenti, molto organizzato, chiaro, facile trovare ciò che si cerca...

Vi scrivo per chiedervi aiuto circa il mio pelosetto di circa un anno e mezzo, trovatello, che si fece adottare a circa tre mesi.
Ho notato un sostanziale cambio di comportamento da alcuni mesi, mi spiego meglio cercando di essere sintetico.
All'inizio, come molti gatti piccoli, era molto giocherellone e affettuoso, veniva sempre in camera mia la sera per addormentarsi con me, mi accoglieva quando tornavo da lavoro miagolando insistentemente dietro la porta, e giocavamo spesso (mi mordicchiava le mani in particolar modo).
Da qualche mese a questa parte, lo vedo molto schivo, più distante. Sta molto per conto suo... quando vado a dormire se non lo vado a cercare io non si avvicina, e spesso anche quando lo metto sul letto va via. A volte però resta e fa le fusa rannicchiandosi.
Non miagola più al mio rientro... semplicemente mi accoglie odorandomi i pantaloni e facendosi le unghia sui jeans.

Fatto importante, da Gennaio abbiamo un altro gatto in casa non in pianta stabile, è di mia sorella che lo porta nei fine settimana, caso vuole che da un mesetto e mezzo circa è rimasto qui a causa dei ponti vari di pasqua, 25 aprile e primo maggio.
All'inizio ovviamente fu un disastro, ma dopo una settimana hanno preso a giocare insieme e dormire insieme pure.
Questo gatto è poco più piccolo, ma molto affettuoso quando vuole, e spesso viene a cercarmi, si rannicchia sul letto... ed io che sono costretto ad andare a prendere il mio pelosetto per evitare che si "ingelosisca"... infatti se ne sta davanti la porta con gli occhi spalancati.

Ora, non so che fare perchè fin da Gennaio ho sempre cercato di non fare mancare nulla al mio micio riservandogli sempre le stesse attenzioni... ma a volte sembra come se si "autoemargini", uscendo dalla stanza in presenza dell'altro... o scendendo dal letto quando sale l'altro.

Ora... probabile che il cambio di comportamento sia normale come fatto della crescita? Se no, dove posso avere sbagliato?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2017, 09:05   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Cambio di comportamento

questa trafila dei fine-settimana è molto stressante e disorientante per lui, non è una questione di gelosia....
evidentemente non gradisce di condividerti con l'altro, potrebeb abituarsi e farsene una ragione se fosse stabilmente da voi, ma se va e viene..... è difficile.
andarlo a prendere quando c'è l'altro sul letto è un errore, lo costringi a una compagnia che non vuole, per lui sarebbe più corretto se l'altro sul letto e nei suoi posti importanti non ci salisse proprio... non va forzato, va rispettato, non coccolare l'altro davanti a lui, visto che è provvisorio tenetelo in una zona neutra, aumentate le ciotole e le lettiere (quando viene l'intruso usa la stessa lettiera del tuo?).
cerca di riconquistarlo senza forzarlo, rispettando i suoi tempi.
non capisco come mai tua sorella lasci il gatto dai tuoi tutti i fine settimana.... non è possibile che lui se ne stia a casa e passi una cat sitter?
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2017, 11:14   #3
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
questa trafila dei fine-settimana è molto stressante e disorientante per lui, non è una questione di gelosia....
evidentemente non gradisce di condividerti con l'altro, potrebeb abituarsi e farsene una ragione se fosse stabilmente da voi, ma se va e viene..... è difficile.
andarlo a prendere quando c'è l'altro sul letto è un errore, lo costringi a una compagnia che non vuole, per lui sarebbe più corretto se l'altro sul letto e nei suoi posti importanti non ci salisse proprio... non va forzato, va rispettato, non coccolare l'altro davanti a lui, visto che è provvisorio tenetelo in una zona neutra, aumentate le ciotole e le lettiere (quando viene l'intruso usa la stessa lettiera del tuo?).
cerca di riconquistarlo senza forzarlo, rispettando i suoi tempi.
non capisco come mai tua sorella lasci il gatto dai tuoi tutti i fine settimana.... non è possibile che lui se ne stia a casa e passi una cat sitter?
un bacio, ba
dunque... le ciotole sono separate anche se mangiano sempre nello stesso ambiente. La lettiera ora è diventata unica... prima erano due, ma fin dal primo giorno se le scambiavano quindi abbiamo optato per una unica... per economizzare gli spazi.
Cerco sempre di non coccolarlo di fronte a lui, o quanto meno se l'altro si avvicina poi vado anche da lui, per non fare disparità.
Riguardo i posti... beh ho preso un tiragraffi bello grande, da 2 mt di altezza, in modo che possano avere tutti e due spazio comodo. Ed infatti quando torno il pomeriggio li trovo quasi sempre acciambellati lì, uno in un piano, l'altro in un altro...
riguardo al letto, a questo punto è meglio che di notte non faccio entrare nessuno così dormono nel tiragraffi? Quando il nuovo sale, lo sposto sempre cercando di metterlo in un altro posto, ma il mio pelosetto poi non viene ugualmente...
Mia sorella lavora fuori città, e porta il gatto nei fine settimana quando viene anche lei...

grazie ancora

p.s.: per caso qualcuno sa come fare in modo da visualizzare i post dal più vecchio all'ultimo invece che dal più recente??? non mi sono ancora abiutuato a questo stile :P

Ultima Modifica di Ben; 21-05-2017 at 11:17.
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2017, 14:26   #4
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Ben Visualizza Messaggio

p.s.: per caso qualcuno sa come fare in modo da visualizzare i post dal più vecchio all'ultimo invece che dal più recente??? non mi sono ancora abiutuato a questo stile :P
devi andare a pannello utente -->modifica opzioni e li c 'è un menù a tendina e modifichi "lineare- prima i nuovi" con "lineare- prima i vecchi". E clicchi salva e cambia che trovi alla fine della pagina


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2017, 19:46   #5
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

grazie mille, molto gentile!
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 06:41   #6
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Qualche piccolo aggiornamento. ieri sera mentre guardavo la tv si sono acciambellati tutti e due vicino a me, il mio sopra il braccio, l'altro dopo essersi strusciato il muso sul volto accanto le gambe.
Quando era il momento di andare a dormire, ho preso prima il mio e l'ho lasciato sul letto nella mia camera, poi l'altro che ho messo in stanza dei miei in modo che non si sentisse solo o "cacciato".
beh appena sono arrivato nella mia stanza il mio pelosetto è andato via e si è andato a nascondere sotto il letto dei miei... e non è più venuto.
io non so più che fare
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 07:08   #7
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Le mie gatte hanno fatto come il tuo. Una in particolare, quando era piccola era affettuosa da morire, ora ha due anni e al massimo dorme sul letto, il piú delle volte scappa via, quando resta si mette ai piedi e fa le fusa, questo è il suo massimo ora comincia pure a fare caldo quindi scappa più di prima e, se me la voglio coccolare fa la biscia. Se il tuo gatto non è più affettuoso come prima credo sia normale e il gattino c'entra poco. Sul letto ci sta un gatto per volta o anche entrambi?


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 07:59   #8
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Beh guarda è strano anche questo... A volte insieme. Tipo stamattina li ho trovati entrambi sul letto dei miei... È come se evitasse me... La cosa.che mi ha fatto pensare è che si va a nascondere sotto il letto, al centro, per nn farsi prendere...
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 08:12   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Sbagli involontari se ne fanno spesso con loro che sono una specie a socialità facoltativa. Sono molto socievoli, capaci di dedicare il loro tempo a noi e conspecifici mostrando affetto incredibile, ma non sono sociali.
Voi avete a cadenza abbastanza ritmata due gatti di cui uno è in trasferta, privo di territorio e di punti di riferimento stabili e stabiliti da lui, e l'altro costretto a veder "invaso" il suo territorio saltuariamente.
Il tutto avviene ancora nell'età evolutiva di ambedue, ma questo andirivieni non giova a nessuno dei due
Non credo che basti portarlo sul tuo letto e avere la sua ciotola per farlo sentire in armonia col suo mondo
Non possiamo decidere noi dove si devono mettere e portarceli, non essendo oggetti sceglieranno loro dove stare con se stessi e con l'ambiente che li circonda

.... fin da Gennaio ho sempre cercato di non fare mancare nulla al mio micio riservandogli sempre le stesse attenzioni... ma a volte sembra come se si "autoemargini", uscendo dalla stanza in presenza dell'altro... o scendendo dal letto quando sale l'altro.
Rifletto su questo: cosa vuol dire non far mancare nulla ad un micio? a lui come a quello di tua sorella? ed a tutti i nostri?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 08:37   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cambio di comportamento

io lo lascerei libero di fare quel che vuole, lanciandogli molti messaggi positivi con occhiatine, sessioni di gioco, ogni tanto vatti a sedere vicino a lui ma non attaccato, o sdraiati per terra e chiamalo...

ma senza prenderlo in braccio, spostarlo, o manipolarlo troppo. e senza pretendere che faccia ciò che faceva prima. mi sembra chiaro che per un motivo o per l'altro stia chiedendo un po' di spazio ed è giusto rispettare il suo bisogno.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara