Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2017, 08:49   #11
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Dunque...si sicuramente ho fatto qualche sbaglio e sto cercando di rimediare... Nn fargli mancare nulla intendo nn solo a livello di bisogni fisici, ma anche a livello di attenzioni...considerando che sto tutto il giorno fuori per lavoro e riwntro a pranzo e cena... Cerco di giocare con lui quando lo vedo propenso...
Si purtroppo è una situazione ingarbugliata.
Come vi dicevo, da un mese e mezzo circa l'ospite è stato con noi per i ponti di cui parlavo, ma mi chiedo cosa fare. È vero quando torna a viaggiare potrebbe essere stressante, ma almeno avrebbe come punto di riferimento l'altra di casa... Ed il mio tornerebbe ad usufruire abitualmente dei suoi spazi...
O può darsi che sto sbagliando tutto, ma come giustamente fate notare i nostri ragionamenti nn rispecchiano le logiche di comportamento felino.
Mi chiedo solo cosa posso fare per migliorare la situazione... A parte lasciare ad entrambi i propri spazi e farli dormire per conto proprio
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 09:58   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Ben Visualizza Messaggio
Dunque...si sicuramente ho fatto qualche sbaglio e sto cercando di rimediare... Nn fargli mancare nulla intendo nn solo a livello di bisogni fisici, ma anche a livello di attenzioni...considerando che sto tutto il giorno fuori per lavoro e riwntro a pranzo e cena... Cerco di giocare con lui quando lo vedo propenso...
Si purtroppo è una situazione ingarbugliata.
Come vi dicevo, da un mese e mezzo circa l'ospite è stato con noi per i ponti di cui parlavo, ma mi chiedo cosa fare. È vero quando torna a viaggiare potrebbe essere stressante, ma almeno avrebbe come punto di riferimento l'altra di casa... Ed il mio tornerebbe ad usufruire abitualmente dei suoi spazi...
O può darsi che sto sbagliando tutto, ma come giustamente fate notare i nostri ragionamenti nn rispecchiano le logiche di comportamento felino.
Mi chiedo solo cosa posso fare per migliorare la situazione... A parte lasciare ad entrambi i propri spazi e farli dormire per conto proprio
Penso che da parte nostra, oltre a quelle basilari, le migliori attenzioni siano
- rispettare le necessità di specie
- rispettare la loro soggettività, ma sono consapevole che è anche la cosa più difficile da mettere in atto

In parole molto povere la soggettività si individua vedendo come il soggetto, appunto , si pone nei confronti del mondo e come e quali dotazioni in suo possesso usa di volta in volta.
Questo richiede empatia tempo ed attenzione, richiede anche conoscere le loro dotazioni e ricordare come le hanno utilizzate e come l'utilizzo è stato modificato nel tempo

E' evidente allora che noi, per mancanza di tempo, per stanchezza quando torniamo dal lavoro o perché abbiamo problemi nostri o anche perché siccome oggi non ho particolari problemi mi vorrei riposare, pur di trovare comunque una condizione che a noi sembri ideale ci aggiustiamo le loro cose alla meglio, ma le aggiustiamo alla umana e non alla felina, abbiamo intuizioni quando la loro realtà è per noi controintuitiva, è normale.

Per migliorare la situazione penso sia utile intanto partire da qui
i consigli che ti sono stati dati dagli altri utenti sono tutti validi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 10:22   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Intervengo solo per dire una banalità: anche la mia gatta non rimane sul mio letto se ce la metto io. Ma non c'entrano altri gatti, è proprio una sua scelta e va rispettata idem se la prendo in braccio o, che ne so, se me la metto sulle gambe. Quando sale lei spontaneamente è diverso, ci resta anche ore

Quindi questo comportamento non lo includerei nel probabile disagio che provoca il tuo micio quando è presente anche il nuovo!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 13:46   #14
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

grazie inanzitutto per il vostro aiuto... e nessun intervento è una banalità
allora, che il gatto potesse cambiare comportamento e diventare più "riservato" crescendo, lo avevo messo in conto. in effetti già da prima di avere il nuovo ospite era meno propenso a fare le fusa, a stare a lungo in braccio, a giocherellare. NOn mi ero preoccupato più di tanto.
Ora sono un po' in pensiero perchè sembra proprio che mi eviti... forse mi sto solo facendo film io, ma a volte quando c'è il nuovo ospite nei paraggi il "padrone di casa" sembra mi guardi con gli occhi spalancati per qualche secondo prima di andare via dalla stanza...

non è tanto il fatto di non essere più come quando lo trovai... è questa sensazione brutta che ho.
Avete presente sicuramente quando sentite come una intuizione, una sensazione, che qualcosa non va?
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 14:10   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Ben Visualizza Messaggio
.........
Ora sono un po' in pensiero perchè sembra proprio che mi eviti... forse mi sto solo facendo film io, ma a volte quando c'è il nuovo ospite nei paraggi il "padrone di casa" sembra mi guardi con gli occhi spalancati per qualche secondo prima di andare via dalla stanza...

non è tanto il fatto di non essere più come quando lo trovai... è questa sensazione brutta che ho.
Avete presente sicuramente quando sentite come una intuizione, una sensazione, che qualcosa non va?
Cerca di non convincerti del fatto che qualcosa non va, o meglio, qualcosa che non va ci sarà anche, ma non mi focalizzerei sui miei pensieri quanto su quali potrebbero essere quelli del micio. Se ti sembra che ti eviti forse sarà così, ma perché ha altri problemi da risolvere -tipo chissà ora dove mi vorrebbe mettere, chissà se rimango qui se viene anche l'altro- e non per evitarti ma per risolvere un problema come fanno i gatti: da soli
noi possiamo solo partecipare emotivamente, e questo loro lo sentono


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 15:51   #16
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Come posso tranquillizzarlo per fargli capire che è tutto ok e che quella rimane casa sua indipendentemente dall'altro?
Almeno fin quando resto io in quella casa...poi probabilmente lo porterò con me
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 19:51   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Ben Visualizza Messaggio
Come posso tranquillizzarlo per fargli capire che è tutto ok e che quella rimane casa sua indipendentemente dall'altro?
Almeno fin quando resto io in quella casa...poi probabilmente lo porterò con me
Non lo so
loro non sono rassicurati da noi come ad es i cani, ti direi parlagli con voce tranquilla senza guardarlo, muovetevi con calma, metti il feliway, non cercarlo ma fagli capire che ci sei, e tante cose del genere. Ma in realtà la loro tranquillità è il territorio stesso, quello in cui noi siamo inclusi, un territorio prevedibile. Se te e lui avete dei rituali quotidiani sfruttateli per riaprire un dialogo con la massima discrezione da parte tua, i rituali positivi a loro piacciono e danno sicurezza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 20:24   #18
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

...feliway????
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 21:04   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio di comportamento

In casa durante i giorni feriali ci siete tu, i tuoi genitori e il vostro gatto; da qualche mese nel fine settimana si aggiungono alla compagnia anche tua sorella e il suo gatto.
Quando sei al lavoro il gatto sta con i tuoi, suppongo, quindi loro sono gli umani con i quali trascorre la maggior parte del suo tempo.

C'è indubbiamente la possibilità che diventando adulto stia sviluppando una personalità un po' diversa da come ti saresti aspettato o avresti desiderato, però al di là di questo prenderei in considerazione anche le dinamiche del gruppo stabile (3 soggetti: tu, i tuoi genitori, il vostro gatto) e quelle del gruppo del weekend (5 soggetti: tu, i tuoi genitori, il vostro gatto, tua sorella, il gatto di tua sorella).

Come vi comportate tu e i due gatti l'hai detto, ma secondo me sarebbe interessante anche sapere qualcosa sul rapporto fra i tuoi genitori e il vostro gatto, nei giorni feriali e nel fine settimana quando in casa arrivano i due "intrusi".
E tua sorella interagisce col vostro gatto?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 10:29   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Come vi comportate tu e i due gatti l'hai detto, ma secondo me sarebbe interessante anche sapere qualcosa sul rapporto fra i tuoi genitori e il vostro gatto, nei giorni feriali e nel fine settimana quando in casa arrivano i due "intrusi".
E tua sorella interagisce col vostro gatto?
si è importante per capire!

il feliway è un prodotto a base di feromoni sintetici, quelli con cui i gatti marcano il proprio territorio con le guance. c'è in spray o in diffusore, è completamente inodore per noi, ma per loro può essere utile per sentirsi al sicuro. dopo almeno 2 mesi di uso. io l'ho usato per traslochi e inserimenti di gatti nuovi... col trasloco è stato efficace, coi gatti nuovi non troppo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara