Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-05-2017, 11:18   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
si è importante per capire!

il feliway è un prodotto a base di feromoni sintetici, quelli con cui i gatti marcano il proprio territorio con le guance. c'è in spray o in diffusore, è completamente inodore per noi, ma per loro può essere utile per sentirsi al sicuro. dopo almeno 2 mesi di uso. io l'ho usato per traslochi e inserimenti di gatti nuovi... col trasloco è stato efficace, coi gatti nuovi non troppo.
secondo me il feliway in queste situazioni intermittenti serve a poco. Con i gatti da far conoscere ai residenti anche, ma può rendere l'ambiente più propizio

Se devo essere sincera anche l'uso dei feromoni ormai mi sembra reificazione senza una strategia a monte, spesso senza conoscere o valutare il vissuto degli individui, senza considerare che hanno una mente per cui il feliway, alla fine, speriamo che funzioni da solo.

E poi, a dirla tutta, mi sembra antropocentrato l'atto stesso dell'inserimento: in primo piano ci sono le nostre strategie/attenzioni, scelta della stanza, spesso anche dei tempi, la speranza che vada tutto bene, l'assistere a zuffe soffi e ringhi eventuali, sorriderne o preoccuparsene a volte tardivamente -tutto positivo per carità eh-, ma dall'altra parte abbiamo sempre chi non ha scelta. Per fortuna qualche volta poi si vogliono bene, ma altre sono costretti a tollerarsi a vita a nostra insaputa
Abbiate pazienza se oggi mi gira di scriverlo, è da tempo che ci penso


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 11:29   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cambio di comportamento

di certo gli inserimenti sono per forza una cosa un po' grossolana, ma l'alternativa è mettere un gatto in casa e basta? mi è capitato di farlo, e il rapporto che ne è derivato (affetto, indifferenza, mera tolleranza) è arrivato dopo settimane di stress da parte di entrambi e a volte zuffe furibonde. altre volte vanno d'accordo subito, i colpi di fulmine accadono, ma sono rari.

il feliway può essere un piccolo aiuto a rendere l'ambiente più accogliente dal punto di vista felino del termine, come mettere più ciotole, più lettiere, predisporre giacigli vari in punti elevati.... da sola nessuna di queste cose può funzionare, ma tutto insieme contribuisce a creare un ambiente favorevole e confortevole.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 11:31   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E poi, a dirla tutta, mi sembra antropocentrato l'atto stesso dell'inserimento: in primo piano ci sono le nostre strategie/attenzioni, scelta della stanza, spesso anche dei tempi, la speranza che vada tutto bene, l'assistere a zuffe soffi e ringhi eventuali, sorriderne o preoccuparsene a volte tardivamente -tutto positivo per carità eh-, ma dall'altra parte abbiamo sempre chi non ha scelta. Per fortuna qualche volta poi si vogliono bene, ma altre sono costretti a tollerarsi a vita a nostra insaputa
Abbiate pazienza se oggi mi gira di scriverlo, è da tempo che ci penso
ma quindi, secondo te, sarebbe meglio che i gatti "singoli" rimanessero singoli a meno che non siano presi in coppia fin da subito?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 11:41   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
di certo gli inserimenti sono per forza una cosa un po' grossolana, ma l'alternativa è mettere un gatto in casa e basta?............
Non pensavo ad alternative, ma all'atto in sé, alla nostra decisione ed ai nostri pensieri. Buio è stato catapultato tra i miei senza inserimento per l'improvviso arrivo di ospiti, viavai anche nei bagni.

Tutto contribuisce all'ambiente e secondo me Ben dovrebbe mettere di nuovo la seconda lettiera


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 11:50   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ma quindi, secondo te, sarebbe meglio che i gatti "singoli" rimanessero singoli a meno che non siano presi in coppia fin da subito?
Non lo so è un treno al lotto, perché anche se presi in coppia fin da subito, crescendo potrebbero divergere. Alcuni gatti vorrebbero restare singoli, altri sono più possibilisti, che ne sappiamo?
Una cosa però mi fu chiara: Ajna non voleva nessuno tra i piedi. Ma era un caso a sé, tolta alla mamma troppo presto, la sua vita era solo con il suo territorio, me inclusa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 13:16   #26
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

dunque, in realtà durante il giorno il gatto (i gatti) sono soli. Mia madre non c'è, mio padre lavora. Spesso rientro io prima da lavoro di loro. Gli lascio liberi il corridoio, il bagno con lettiera, le ciotole piene di acqua e spesso qualche giochino, un peluche o qualche pallina.
Spesso, specialmente la sera, trovo i gatti accuciolati sul tiragraffi... a volte li trovo dietro la porta con ancora gli occhi chiusi di sonno
Mia madre sta a casa un paio d'ore la mattina più di me, credo che volente o nolente sia per loro diventata una figura di qualche rilievo in quanto a volte provvede lei a dargli da mangiare e riempire le ciotole, per quanto la gran parte delle volte lo faccia io...
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 13:22   #27
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

ho letto solo ora gli altri messaggi della terza pagina, scusatemi...
beh si, l'inserimento forzato è a volte appunto una forzatura. Al tempo, con mia sorella ci accordammo che se entro breve (un mesetto circa) i due non fossero andati d'accordo, avrebbe provveduto a trovare un'altra sistemazione al nuovo ospite.
Poi, dopo cinque giorni di "ringhiate", fischi e versi che manco l'esorcista, così, di punto in bianco, mentre monitoravamo strettamente i due per dividerli immediatamente in caso di zuffe, presero ad odorarsi... si insomma dietro e cominciarono ad inseguirsi giocando. E sono sicuro che giocavano...
Quindi decidemmo che per il fine settimana il micio sarebbe venuto il fine settimana, visto che andavano d'accordo, o almeno così sembrava, e così non sarebbe stato solo l'ospite...
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 13:44   #28
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Ben Visualizza Messaggio
dunque, in realtà durante il giorno il gatto (i gatti) sono soli. Mia madre non c'è, mio padre lavora. Spesso rientro io prima da lavoro di loro. Gli lascio liberi il corridoio, il bagno con lettiera, le ciotole piene di acqua e spesso qualche giochino, un peluche o qualche pallina.
Spesso, specialmente la sera, trovo i gatti accuciolati sul tiragraffi... a volte li trovo dietro la porta con ancora gli occhi chiusi di sonno
Mia madre sta a casa un paio d'ore la mattina più di me, credo che volente o nolente sia per loro diventata una figura di qualche rilievo in quanto a volte provvede lei a dargli da mangiare e riempire le ciotole, per quanto la gran parte delle volte lo faccia io...
gli lasci liberi corridoio bagno e basta? o ti sei dimenticato le stanze?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2017, 14:40   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Penso che un conto sia essere di un qualche rilievo per la dispensazione di cibo, altro sarebbe essere di un qualche rilievo per la relazione vera e propria, a meno che tua madre nel dare cibo abbia instaurato delle abitudini (rituali) di diverso tipo generando un dialogo tra lei e loro. Anche qui bisognerebbe pensare alla felina, senza dare al cibo lo stesso valore che noi, per cultura, gli attribuiamo. Ricordo che anche per evitare questi fraintendimenti tra me e loro, misi i dispensatori delle crocche.
Già, e le altre stanze?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2017, 10:02   #30
Profilo Utente
Ben
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 53
Predefinito Re: Cambio di comportamento

Dunque... Le altre stanze nn vengono aperte quando nn ci siamo perché la mia è piena di attrezzi da lavoro ed apparecchiature elettroniche, e potrebbero farsi male oltre che far danno, quella da letto dei miei loro nn vogliono (nn in loro assenza) il soggiorno ci sono libri. Tende, e suppellettili varie. Quando torno a casa apro tutto...il corridoio è circa 10-15 Mt per 1,5, strutturato ad S... Con mia madre hanno instaurato un rapporto che va al di là del soddisfacimento dei bisogni fisiologici...la cercano e si fanno coccolare.
Ben non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara