Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2017, 12:14   #1
Profilo Utente
Roswen
Cucciolino
 
L'avatar di  Roswen
 
Utente dal: 03 2016
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 19
Predefinito Micia stressatissima che fare....

Ciao a tutti,
ho un "grande problema" che sto cercando di risolvere.
2 sorelline di un anno vissute sempre insieme dalla nascita tolte alla mamma a 2 mesi da una persona che voleva sbarazzarsi delle gattine. Poi 2 adozioni finite male e rispedite quindi al mittente, in questo caso io che me ne sono presa cura all' inizio. Una di carattere molto forte ha superato gli stress e devo dire che tutto sommato sta benone (ora sono a casa mia) l'altra purtroppo ha grossi problemi comportamentali... si ciuccia continuamente la punta della codina e fa pipi su letto e poltrona (che ho dovuto impacchettare con dei nylon) oltre a farla nella lettiera, perchè nella lettiera ci va abitualmente per entrambi i bisogni.
Ho dovuto dividerle dalle mie 3, perchè lei non si integra con le micie che ho, al contrario della sorella che ha quasi fatto amicizia. Va daccordo solo con la sorella. Da me si fa prendere in braccio, accarezzare.... addirittura le sto dando la terapia consigliata dal veterinario: 1/2 compr. di ANXITANE al giorno... spero faccia qualcosa.
L'idea purtroppo sarebbe quella di separarle perchè l'adozione di coppia con i suoi problemi è impossibile... allora pensavo di affidare la sorella ai miei amici che la accoglierebbero per sempre in casa loro e lei tenermela io per poterla curare... sempre che ci riesco!!!!
Sono preoccupata perchè non so se riuscirò nell'impresa... mi spiacerebbe portarla in un gattile od oasi che sia.. ma se non smette di urinare in giro diventa una situazione ingestibile !!! Consigli ???? Grazie Monica
Roswen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 12:40   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

Bisogna darle un po' di pace.... Faceva pipì fuori posto anche prima di arrivare da te? Analisi urine l'ha fatta? Anxitane può aver senso se si lavora sulle cause dello stress, che in una situazione temporanea capisco sia complicato. Hai fatto bene a separarla dalle tue, ma non separarla dalla sorella....Ha bisogno di un punto di riferimento stabile, mi sembra di capire.
Dove la tieni ora? Descrivici un po' la situazione e gli spazi e cerchiamo di capire che fare.
Descrivi anche come\perché son saltate le adozioni.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 12:41   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

Mah, io il dare la micia in adozione per l'ennesima volta, dopo che è stata data già per 2 volte in adozione e rispedita indietro entrambe le volte come fosse un pacco invece che un essere vivente, lo vedo come una possibile ulteriore fonte di stress e trauma per la gatta! Non c'è proprio la possibilità che tu possa tenerla? Mi sembra di capire che di te si fidi...poi non la dividerei dalla sorella se sono sempre state insieme. Se proprio non puoi tenerla con te questa volta cerca un'adozione che sia per sempre! Secondo me bisogna capire la causa del disagio della micia, anche se credo che le due adozioni non riuscite siano la causa scatenante che hanno provocato molta insicurezza e "ansia da abbandono" alla micia. La mia gatta a causa dello stress dovuto a dei cambiamenti avvenuti in casa si è strappata il pelo in più punti del dorso provocandosi una dermatite....il vet mi ha consigliato di darle Anxitane 1/2 compressa al mattino e 1/2 alla sera, fiori di Bach e di usare il feliway. Nel suo caso hanno aiutato molto e la micia la vedo molto più serena. Ma sono stati esclusi eventuali problemi di salute della micia con esami delle urine e del sangue?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 13:34   #4
Profilo Utente
Roswen
Cucciolino
 
L'avatar di  Roswen
 
Utente dal: 03 2016
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 19
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

Allora cerco di spiegarmi meglio...
secondo me la causa scatenante iniziale è stata la precoce separazione dalla mamma, perchè quando sono arrivate alla mia vicina di casa in campagna dove stavo prima, avevano 2 mesi circa... poi la signora in questione non era in grado di accudirle per vari motivi allora le ho prese io e le ho tenute per un mesetto ma la micia la pipi fuori lettiera la faceva già!!!
Sono state adottate insieme da una coppia che poi si è separate e dopo 7 mesi il marito le ha riportate indietro dicendo che non poteva più tenerle in quanto non era mai a casa per lavoro. Le ha sterilizzate e vaccinate e mi aveva detto che non faceva più pipi e secondo me era una bugia.. comunque senza far polemiche sull'accaduto mi viene invece da pensare che qs gattine in quella casa abbiano patito molto la solitudine. Infine l'errore che abbiamo commesso a mio parere io e l'altra persona che mi aiutava ad occuparmene è stato quello di portarle ad un altra famiglia che aveva dimostrato di volerle adottare, ma dopo 15 gg. ci ha telefonato dicendo che facevano i bisogni dappertutto, non era vero, probabilmente era lei che non aveva mai smesso e ovviamente qs stato di stress non l' ha certo aiutata.... Ora sono da me in campagna ho una casa nuova e molto grande su due piani e le ho divise per piano, le mie sotto e loro sopra ... hanno 2 stanze il bagno e l'ingresso a disposizione. di notte le chiudo in una dove loro si sono abituate ed hanno li pappa e lettiera... dormono tranquille con una lucetta di emergenza accesa altrimenti piangono... sono cucciolotte nonostante abbiano 1 anno!!! Di giorno x qualche ora le faccio incontrare con le mie nella speranza che possano fare amicizia in previsione appunto di una futura adozione della sorella la quale non ha problemi.. ma x il momento oltre a continuare a far pipi e a ciucciare la codina non sembrerebbe portata a socializzare con le mie 3 al contrario dell'altra che si avvicina a loro senza problemi. Durante la giornata sembra apparentemente serena, gioca, corre e fa le fusa ma ogni tanto ecco che ciuccia e sporca.... Io 2 volte alla settim. non ci sono x un giorno e mezzo x lavoro gli altri giorni uscendo prima riesco ad essere presente alla sera. Lunedi scorso sono andata via al mattino e tornata martedi alle 14 le ho lasciato tutto, dalla pappa alle lettiere pulite come faccio di solito con le mie.... quando sono tornata le ho trovate tranquille ma lei aveva fatto pipi sul mio letto e aveva la codina tutta ciucciata.... Io sono disposta a tenerla e a non farle più cambiare famiglia ma lei sola però che ha più problemi ... tutte e due non ce la faccio sia economicamente che materialmente arriverei a quota 5 e non posso. Ecco perchè avevo pensato di dare via la sorella ai miei amici che sono persone fidate....non subito ovviamente vorrei prima cercare di recuperare almeno in parte lo stato di disagio che ha.....
Roswen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 13:38   #5
Profilo Utente
Roswen
Cucciolino
 
L'avatar di  Roswen
 
Utente dal: 03 2016
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 19
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

Ah mi sono dimenticata di dire che sono in attesa di ricevere il risultato degli esami delle urine!
Monica
Roswen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 13:46   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

Non farle incontrare con le tue di giorno, la poverina ha bisogno di star tranquilla, è troppo presto x un inserimento. È la 1 cosa che mi viene in mente, poi ti rispondo con più calma.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 14:14   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

Povera piccola, mi ricorda tanto Isidoro alla stessa età; lui si è trovato bene con noi sin da subito, anzi: aveva adottato lui mio papà. Ma gli mancava di sicuro la mamma, e per i primi due anni si è succhiato la coda, al punto che si notava visibilmente la punta di diametro inferiore al resto...

Per questo mi viene da dire: se la sorella è l'unica con cui si trova bene, non separarle! E' il suo unico punto di riferimento, non faresti che peggiorare la situazione. E no, povera micia, il gattile no!

Le mie scarse esperienze mi portano a pensare che la sorella già ambientata porterà l'altra a tranquillizzarsi; dalle tempo... pensa che Lina non è ancora del tutto tranquilla adesso, che sono quatto anni che stiamo assieme!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 14:41   #8
Profilo Utente
Roswen
Cucciolino
 
L'avatar di  Roswen
 
Utente dal: 03 2016
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 19
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

MI VIEN DA PIANGERE.... tutti mi dite di non separarle, lo so anke io non vorrei ma proprio non ce la faccio a tenerne 5.... ora sono in campagna e riesco a gestirle ma alla fine dell'estate rientro a casa e li non posso proprio .... ho la casa piccola e non potrei nemmeno tenerle separate dalle mie..... SONO DISPERATA E CON 1000 SENSI DI COLPA..... mi fa una pena infinita povera cucciola !!!!!
Roswen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 14:55   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

bisognerebbe trovare un'adozione responsabile che accolga entrambe per sempre, ben consapevole del problema, e ben disposta ad affrontarlo con tutti i mezzi necessari


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 15:21   #10
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Micia stressatissima che fare....

Ormai sono diventata un po' noiosa in merito ma consiglio i fiori australiani.
Da ex scettica ti dico che per problemi comportamentali sono una manna.
La mia Asia ha passato quasi un anno a farmela sul letto e ora con alcune accortezze sulla lettiera e con l'instinct balance siamo rinate.
Non credo abbiano interazioni con i farmaci che già prende, ma al limite informati con il veterinario.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara