Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2017, 09:57   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Ciao, prima ho qualche domanda che magari potrebbe sembrare un po' OT: di che razza è la micia? tuo padre l'ha comprata da un allevatore (con pedigree ecc)? c'è un contratto di cessione?

E' vero che di solito gli allevatori sono disponibili a riprendere i cuccioli, (ma di solito, senza restituire la somma versata) e fanno ciò principalmente per tutelare i loro gatti. Proprio perché i gatti non sono pacchi, quando si accorgono che il micio è finito in mani sbagliate, preferiscono riprenderselo piuttosto che rischiare di peggio (gente che si rivende il micetto su internet, gente che lo molla a conoscenti, gente che lo molla per strada e basta). Detto ciò, un bravo allevatore difficilmente si troverà in questa situazione, perché sceglie con cura il futuro padrone, instaura con lui un rapporto, si informa su che persona è, quali aspettative ha sul gatto, che situazione ha ecc.. e poi, solo dopo, decide di fidarsi e vendere a quella persona.

Mi è capitato di sentire un caso di allevatore che aveva dato un cucciolo in una casa dove c'era un cane carlino, secondo il padrone era un cane socievolissimo e assolutamente innocuo, invece dopo l'inserimento ha morso e ferito il gatto, quindi l'allevatore se l'è ripreso (e si è pure un po' inkazz@@to col padrone del cane, a cui non ha restituito i soldi).

Scusate il lungo OT.

Tornando al caso di Still, mi sembra una situazione che è stata gestita davvero male sin dall'inizio. Still ha un micio ancora molto giovane (direi adolescente) che vive con lei un rapporto simbiotico, a lei piace che "faccia cose poco da gatto" come andare al guinzaglio, viaggiare in auto, fare le fusa al vet ecc. Decide di prendere un micio perché "lo vede interessato ai mici che girano in giardino e decido che solo non ci deve più stare".

Quindi Still, tu hai deciso per lui che avesse bisogno di compagnia, pur sapendo di essere una persona molto ansiosa (lo hai ribadito più volte). Se ti fossi informata un attimo, avresti certamente letto che l'inserimento di un nuovo gatto comporta la rottura degli equilibri esistenti, è destabilizzante, imprevedibile, quasi sempre implica una fase più o meno lunga di assestamento, cambiano le abitudini, le routine, è come se il gatto dovesse riprogrammare la sua vita e rimappare il territorio per far fronte a questa inaspettata intrusione.
Ci sono gatti che sanno gestire meglio questo cambiamento, altri invece che non riescono a tollerare intrusioni, e che per anni rimangono "traumatizzati", stressati, aggressivi, o sviluppano addirittura sintomi psicosomatici come cistiti, dermatiti da stress o altro. Questo non si può MAI sapere prima. Quindi accettando di inserire un nuovo gatto, tu avresti dovuto accettare (ansiosa come sei) di metterti in una situazione di destabilizzazione e instabilità.

Nel tuo caso, tu hai preso una micia solo per "far piacere" al tuo gatto, pensando che si sentisse solo perché guardava gli altri gatti. Mi sembra che tutta la tua attenzione continui ad essere rivolta solo a lui, il gatto residente, tanto che siccome sembra che non gradisca molto la nuova compagnia, tu proponi subito di riportare la gatta da dove è venuta, per non traumatizzarlo.

Io vado controcorrente e ti dico: sì, riportala subito da dove è venuta, perché in quella casa non può stare bene, se tu la consideri solo un passatempo per il tuo micio e pensi il suo futuro in funzione di lui (a lui sta bene? la tengo. a lui non sta bene? molliamola!). Dalla indietro ora che è ancora cucciola, troverà un altro padrone che le dedicherà un'attenzione un po' più esclusiva, come merita.

Ultima Modifica di alimiao; 04-07-2017 at 10:00.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 10:10   #12
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Per carità, Still non avere fretta! Hanno bisogno di tempo: Lina, per accettare Arturo (che è un Birmanotto DOC) ci ha messo mesi, potrei dire letteralmente un anno intero.

Il grosso del lavoro lo hanno fatto in un paio di mesi, l'estate scorsa. Ma in realtà la situazione è ancora in divenire; ad oggi, se Lina vede Arturo gli va incontro e si salutano: naso-naso e annusata di sottocoda. Poi magari Lina inizia a sbaciucchiarselo tutto, finchè lui, che ormai si sente "grande" (ha poco più di un anno ) se ne va infastidito.

Ma se è invece Arturo a fare delle "avances" a Lina, questa di solito soffia e lo manda via. Non lo tocca nellure, ma alza una zampina nel classico atteggiamento: "guarda che ti do una sberla, eh!"
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 10:26   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

io straquoto Alimiao, se la gattina proviene da un allevatore serio e coscienzioso è molto meglio se torna indietro. ma non abbiamo capito se è così, o meno...

quindi Still, ora che ti sei presa la responsabilità di questa micina, devi almeno accertarti che se torna indietro vada in mani fidate.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 10:41   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Non sei brusca Aletto sei sincera e ti apprezzo.
So che l'inserimento è stato veloce ma la micina si disperava sola ha pianto per 2 ore come facevo? sono sola in casa.
sopportavi?! non avrebbe pianto all'infinito, se non sei disposta a sopportare 2 ore di miagolii.... basta gatti.

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Lui era un trovatello senza mamma non sa relazionarsi con i gatti non ha le basi. Saremo io e lui quando lavoro dorme. Ha tanti giochi. Ma vederlo impaurito di una micina di tre mesi NO. Mi ha salvato la vita e per lui solo il meglio. So Str...lo so.
sei passata dal dire che si relaziona coi gatti del giardino e ne è incuriosito, al dire che non sa relazionarsi..... non fai il suo bene in questo modo....
sei superficiale, assolutizzi.... umanizzi.
dagli tempo e strumenti, togli la tua ansia di mezzo...
ha un'età in cui molte cose le può imaprare ed è anche ben disposto da quel che descrivi. e anche la gattina, bisogna solo lavorarci su.

sulla posizione espressa da alimiao, che dire, certamente meno male che in questo caso c'è la possibilità di restituirla, pensa se si trattava della gattina che voleva far fuori la signora nell'altro post.... altrimenti, che si faceva?! però però però, mi sembra un po' presto per gettare la spugna, mi sembra che ormai siamo in ballo ed imparare a ballare potrebbe essere un momento di crescita per tutti, basta che non sia sulle spalle dei 2 gatti.

un bacio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 04-07-2017 at 10:47.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 10:53   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
però però però, mi sembra un po' rpesto per gettare la spugna, mi sembra che ormai siao in ballo ed immparare a ballare potrebbe essere un momento di crescita epr tutti, basta che non sia sulle spalle dei 2 gatti.

un bacio, ba
questo è vero, potrebbe essere un momento di crescita.. ma secondo me bisogna farsi un esame di coscienza e capire se si ha voglia di spendere tutte queste energie per crescere.. Still partiva da una situazione "idilliaca", con un "gatto-cane" che non solo risponde alle sue aspettative umane (è coccolone, è buono, dorme con lei, la accompagna in giro col guinzaglio, parte in viaggio), ma addirittura fa le fusa al veterinario.

Bisogna chiedersi se lei è disposta a rinunciare in tutto o in parte a questa situazione "ideale" per inserire un secondo gatto. Secondo me, detto sinceramente, no. Non perché non ne abbia le capacità, se lo vuole, ma proprio perché partiamo dalle premesse sbagliate. Lei ha inserito il secondo gatto per rendere ancora più "ideale" la situazione del suo gatto, non perché avesse veramente LEI desiderio di un altro gatto. Quando descrive il gatto che, con sguardo malinconico, guarda gli altri gatti in giardino, sembra quasi una poesia del Leopardi.
Scusa ma con queste premesse così idealizzate un inserimento non può finire bene.

L'unico modo per affrontare la situazione è scendere dall'ideale alla realtà, e cioè tenere in conto che i gatti hanno delle dinamiche da gatti, miagolano, soffiano, si azzuffano, sono gelosi del territorio, hanno due personalità e due vissuti, vanno visti come individui e poi anche come coppia che interagisce.. della gattina si è parlato poco e niente, è tutto uno Still di qui e Still di là, perciò io mi chiedo se questa gattina (che dopo pochi giorni si pensa già di dare via) sia davvero apprezzata in quanto individuo, o se invece sia vista solo in funzione di Still. Nel qual caso, molto meglio darla via che non tenerla in funzione di "gregaria".
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 12:14   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Leggevo pochi istanti fa "ho deciso di dare una sorellina....."
Qui è tutto in un'ottica umana, compresa la prima preoccupazione per fiv/felv che è sacrosanta ma che riflette, in quanto prima preoccupazione, la nostra necessità di evitare un eventuale contagio che tutti vorremmo non ci fosse.
Le parole sono importanti, non possiamo decidere di dare sorelline o fratellini e poi, la preoccupazione per quella malattia (soprattutto la felv che giustamente ci preoccupa tutti ) mette il punto su una delle nostre motivazioni di specie: noi siamo bravissimi, eccellenti nel dare cure, asilo e cibo, ma non altrettanto nel considerare le loro motivazioni e necessità di specie e continuiamo a pensare proiettando la nostra mentalità su una specie che la ha diversa
Allora va benissimo occuparsi e preoccuparsi per la salute, ma accanto a questo dovremmo occuparci dei gatti a 360°
La crescita secondo me ci può essere solo se si è disposti al cambiamento
Non so se sono stata chiara, il discorso è un po' ingarbugliato ma i mici reclamano un po' di carne


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 12:59   #17
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Aletto e Alimiao si voi avete pienamente ragione il Leopardi le paranoie l'umanizzazione di Still. Razionalmente io concordo con Voi. Di me penso esattamente quello che pensate Voi.
E' stato un periodo critico per via della salute e della famiglia. Mia madre ha fortemente criticato mio padre e non vi dico con quali termini.
Comunque sono tornata a pranzo erano sdraiati in cucina lui è venuto alla porta solita modalità pancetta all'aria coccole in braccio. Hanno mangiato insieme tranquilli ho anche visto un naso naso e poi zuffe con miao e soffi. Li ho lasciati che erano tranquilli. Ho tolto il feliway friends come da voi suggerito (mi dite il perché).
Lei è adorabile sin dal primo momento è stata adorabile. E merita amore. E' un sacro di Birmania.
Non lo so. Sono cresciuta ricevendo affetto solo da un pastore tedesco, dai miei, beni materiali.
Non voglio recare danni a nessuno.
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 13:03   #18
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Babaferu non è che i miagolii mi infastidissero. Mi faceva male che lei piangesse perché non voleva stare sola. Dormiva con la mamma e il fratellino e la figlia del proprietario.
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 13:21   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Babaferu non è che i miagolii mi infastidissero. Mi faceva male che lei piangesse perché non voleva stare sola. Dormiva con la mamma e il fratellino e la figlia del proprietario.
Lo so, capisco l'intento. Ma andava sopportata e sostenuta senza mettere subito in gioco l'altro gatto.... Che non è ne mamma ne fratellino suo.
E' come se a te appioppassero di punto in bianco un bimbo piagnone e con infinite energie....

I periodi critici non son mai dei buoni momenti per un inserimento purtroppo.
Anche caricare un gatto di così tanta emotività non lo e'.
Mi sembra però dalle cose che scrivi che i presupposti ci siano. ....
Ma tu, hai voglia di affrontare la sfida che ben chiaramente descrivono aletto e alimiao?

Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2017, 13:25   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento micia 3 mesi con micio 9 mesi aiuto

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Aletto e Alimiao si voi avete pienamente ragione il Leopardi le paranoie l'umanizzazione di Still. Razionalmente io concordo con Voi. Di me penso esattamente quello che pensate Voi.
E' stato un periodo critico per via della salute e della famiglia. Mia madre ha fortemente criticato mio padre e non vi dico con quali termini.
Comunque sono tornata a pranzo erano sdraiati in cucina lui è venuto alla porta solita modalità pancetta all'aria coccole in braccio. Hanno mangiato insieme tranquilli ho anche visto un naso naso e poi zuffe con miao e soffi. Li ho lasciati che erano tranquilli. Ho tolto il feliway friends come da voi suggerito (mi dite il perché).
Lei è adorabile sin dal primo momento è stata adorabile. E merita amore. E' un sacro di Birmania.
Non lo so. Sono cresciuta ricevendo affetto solo da un pastore tedesco, dai miei, beni materiali.
Non voglio recare danni a nessuno.
Tutto ciò che ti serve è cercare di stare tranquilla e serena tu
Loro sentono il tuo stato d'animo, se ti sentono allarmata pensano... oddio qualcosa non va! e si comportano di conseguenza.

Per Still potrebbe essere un'occasione unica per riuscire a socializzare con un altro gatto, e Mya è cresciuta con mammagatta e un fratello, oltre alla famiglia umana, quindi è una gattina ben socializzata che può aiutarlo in questo.

Per quanto riguarda il feliway:

Feliway classico diffusore o spray: contiene un feromone sintetico simile a quello che lasciano con le guance quando marcano il territorio, di solito serve in traslochi e altri eventi stressanti in cui c'è un cambio di territorio... in questo caso può aiutare Mya a considerare la casa come un ambiente sicuro prima che provveda lei stessa a marcare tutto con le guance, magari può aiutare anche un po' Still rassicurandolo.

Feliway friend:
sono un altro tipo di feromoni, quelli con cui i gatti si marcano tra appartenenti alla stessa "famiglia", quelli con cui i gatti marcano noi ad esempio, e la mammagatta marca il gattino. possono causare confusione e destabilizzazione emotiva nei gatti.

in ogni caso il feliway può essere un supporto, ma non è indispensabile né miracoloso. il 60% del "lavoro" lo devono fare loro, osservandosi, annusandosi, tirandosi zampate e soffi, litigando e mettendosi alla prova. il 20% del lavoro spetta invece a te, rispettando i loro tempi e mantenendo uno stato mentale tranquillo e sereno, dispensando risorse e coccole - ma solo quando richieste, cerca di non forzare Still al contatto in questi giorni anche se tu senti il bisogno di un po' di coccole. il 15% lo fa il territorio, con le sue risorse, i suoi nascondigli, i suoi odori. e se va bene il 5% lo fa il feliway

questo almeno, da mia esperienza...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara