Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2015, 19:14   #11
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Brioche chiedevo info a livello "legale", se mi si passa il termine non proprio corretto, non si parlava del lato affettivo.
E prima di scatenare polemiche aggiungo che il gatto non sarebbe stato reso nemmeno se l'allevatore si fosse offerto di riprenderlo. Chiedevo solo io, per mia curiosità, quale comportamento dovrebbe tenere un allevatore di fronte a questi casi.
Più che altro a me ha lasciato perplessa il discorso della cistite cronica... se è cronica significa che è iniziata già da un po'. O no?


Perché dovresti essere fuori dai miei pensieri e dalla mia mente, solo perché sei fuori dalla mia vista?
Non sei lontana, sei dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Kara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 20:56   #12
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Quote:
Originariamente inviato da Kara Visualizza Messaggio
Brioche chiedevo info a livello "legale", se mi si passa il termine non proprio corretto, non si parlava del lato affettivo.
E prima di scatenare polemiche aggiungo che il gatto non sarebbe stato reso nemmeno se l'allevatore si fosse offerto di riprenderlo. Chiedevo solo io, per mia curiosità, quale comportamento dovrebbe tenere un allevatore di fronte a questi casi.
Più che altro a me ha lasciato perplessa il discorso della cistite cronica... se è cronica significa che è iniziata già da un po'. O no?
Ho specificato che non era mia intenzione essere polemica...sopratutto nei tuoi confronti!!! Per mio carattere, non mi permetterei mai!!!...non ho mai avuto mici prima di Brioche....da appena 8 mesi....quindi sono assolutamente all'oscuro delle dinamiche che ruotano intorno ai mici e agli allevamenti....
Confesso sinceramene che mai avrei creduto di potermi affezionare così tanto ad un animale...la micina l'abbiamo presa dopo tanta insistenza di mia figlia....in un gattile...probabilemente, fosse dipeso da me, non sarebbe successo....ma già dopo pochi giorni Brioche è diventata parte integrante della famiglia...come ho detto....la mia è pura curiosità....forse mi sono espressa male.....chiedo venia!!!

Comunque...a livello umano...credo che l'allevatore corretto, potrebbbe contribuire alle cure del micio!!!! A livello legale purtroppor credo che non abbia responsabilità.....


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 09:16   #13
Profilo Utente
MissK
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Non so cosa dirti per il lato legale, ma se può esserti di conforto la mia esperienza a me capitò la stessa cosa quando adottai la mia ultima gatta.
Era adulta e veniva da un abbandono, ma era palesemente una gatta di casa, accolta da una signora che l'aveva vista lasciata in strada da una macchina il giorno precedente, gattofila e intenzionata a tenerla la portò in una delle migliori cliniche della mia città e la fece visitare completamente con raggi, esami sangue e urine. Tutto ok. Purtroppo non andava d'accordo con gli altri due gatti della casa e dopo circa un mese arrivò a casa mia.
In 5 giorni cistite emorragica con cristalli di struvite!! Probabilmente era stato lo stress di tutta la situazione, i cuccioli specialmente possono stare male e avere un abbassamento delle difese immunitarie quando cambiano casa. Noi la curammo con alimentazione urinary e antibiotico e non ebbe mai più problemi di cistite. Vedrai che guarirà senza avere altri problemi, purtroppo sono cose che capitano, non credo possiate farne una 'colpa' anche legale all'allevatore.
MissK non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:12   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Scusate....mi sembra allucinante pensare di sbarazzarsi di un micio perchè non è in salute....capisco che avendolo pagato, magari profumatamente, ci si possa sentire raggirati...ma l'affetto per il micio che fine fa?.....diventa come un elettrodomestico che viene sostituito se si guasta?
Non vuole essere una polemica.....non ho alcuna esperienza di mici acquistati....è solo per capire!!!
Straquotissimo!!
Anche il mio Mickey è un "tornato al mittente" perché aveva problemi di salute...
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 13:22   #15
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Scusa Brioche non intendevo dire che sei polemica, ho solo specificato proprio per evitare che potessero sorgere polemiche con qualcuno sul discorso affettivo e lasciare in secondo piano il discorso che mi interessava.


Perché dovresti essere fuori dai miei pensieri e dalla mia mente, solo perché sei fuori dalla mia vista?
Non sei lontana, sei dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Kara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 15:46   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Comunque, siccome la maggior parte dei veterinari non è espertissima di malattie del tratto urinario, anche la diagnosi di "cistite cronica" va presa un po' con le pinze... per dire, non è che se dura da due settimane è cronica. Può anche darsi che si sia sbagliato l'approccio. Purtroppo le malattie del tratto urinario sono varie e causate da molti fattori e vanno curate in maniera mirata e seguendo attentamente QUEL gatto.
Questo al di là del discorso puramente legale.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 18:24   #17
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Fosse successo a me avrei aiutato la nuova famiglia... Magari cercando un bravo veterinario o facendolo visitare dal mio vet di fiducia... Insomma avrei cercato di risolvere la situazione insieme. Anche perché tutti i cuccioli che nascono da me è come se rimanessero miei per sempre... Sono io la prima che vuole che stiamo bene e che non soffrano...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 09:37   #18
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Morghy
il micio è seguitissimo, è stato anche ricoverato in clinica quindi ha le migliori cure.

Grazie a tutti per le vostre opinioni.

Vi faccio una domanda che esula dal contesto, per mia conoscenza personale visto che, con la struvite, fortunatamente non ho avuto a che fare.

Ma una volta che il micio si cura e sta bene e mangia urinary, dovrà mangiare urinary a vita oppure poi potrà tornare a un'alimentazione normale?


Perché dovresti essere fuori dai miei pensieri e dalla mia mente, solo perché sei fuori dalla mia vista?
Non sei lontana, sei dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Kara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 10:01   #19
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Il mio ha avuto una leggera struvite un annetto fa e ora mangia normalmente. Gli ho dato urinary per un tre settimane e dopo esserci sincerati che fosse guarito è tornato a mangiare pappa normale. Mai più avuto nulla.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2015, 10:25   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto di allevamento con cistite cronica e cristalli di struvite

Quote:
Originariamente inviato da Kara Visualizza Messaggio

Ma una volta che il micio si cura e sta bene e mangia urinary, dovrà mangiare urinary a vita oppure poi potrà tornare a un'alimentazione normale?
Dipende. Dal gatto, da come risponde alle cure e da che tipo di disturbo ha avuto alle vie urinarie.
Di solito si procede così: analisi delle urine e verifica di pH, peso specifico e sedimenti. Poi a seconda di quel che viene fuori, si cura (in genere con cibo specifico).
Dopo un mesetto di cibo specifico e eventuali farmaci, si rifanno le analisi e si vede come risponde il gatto. Se ci sono ancora valori da rimettere a posto, si continua con l'urinary altrimenti si può passare a cibo normale (facendo comunque attenzioni ad alcuni valori perché se il micio è predisposto, lo sarà a vita) e si fanno le analisi dopo 4-6 settimane. E a seconda dei valori, si continua con il cibo normale o si passa ad altro.
Insomma, è una patologia che va un po' seguita perché ogni organismo risponde a modo suo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara