Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2022, 16:30   #1
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Question Vuole sempre mangiare!!!!

Da qualche giorno, una decina, il mio gattone mi chiede sempre di mangiare, miagolando e seguendomi finché non cedo. Ovviamente cerco di rimanere nei grammi adatti alla sua dieta ma a volte è molto difficile. Non ha problemi di tiroide o diabete, è robusto ma non obeso. Non si annoia mai (ha un giardino ed un terreno tutto a sua disposizione, caccia, corre, si nasconde). Oltre ad eventuali problemi fisici e oltre alla noia quali sono i motivi che spingono un gatto a richiedere sempre cibo?

Grazie


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2022, 19:57   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

Le temperature si abbassano e aumenta un pò l'appetito....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2022, 12:07   #3
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Le temperature si abbassano e aumenta un pò l'appetito....
Vero, potrebbe essere! Ma è un continuo, se a ottobre fa cosi a gennaio si mangia anche me 😅


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2022, 19:03   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Estate Visualizza Messaggio
…..Oltre ad eventuali problemi fisici e oltre alla noia quali sono i motivi che spingono un gatto a richiedere sempre cibo?

Grazie
Forse, forse, così ottiene come risultato la sicurezza dell’interazione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2022, 20:41   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

Hai provato a "distrarlo" coccolandolo o facendolo giocare quando ti chiede il cibo? Uno dei miei gatti, Totò, spesso ha degli attacchi in cui comincia a miagolare a ripetizione e a chi non lo conosce potrebbe sembrare perennemente affamato (tant'è che all'inizio anche io pensavo fosse fame) ma in realtà cerca un qualunque tipo di attenzione (in realtà solitamente vuole proprio giocare con la sua cannetta, altre volte invece vuole solo attenzioni generiche). Mio padre, che ancora non lo capisce bene, gli da quasi sempre da mangiare quando lo vede fare così e ovviamente Totò non rifiuta, a meno che non sia proprio sazio, ma in realtà non è il cibo quello che cerca davvero e forse lo stesso potrebbe valere per il tuo micio.

Comunque, se non è sovrappeso e il vet non ha esplicitamente raccomandato porzioni determinate di cibo, io nel dubbio aumenterei un po' le dosi ora che arriva il freddo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2022, 21:33   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

E' dimagrito? Comincia a pesarlo. Aumenta la razione di umido, che sazia di più.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2022, 21:41   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

L'hai poi sverminato?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2022, 09:29   #8
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Forse, forse, così ottiene come risultato la sicurezza dell’interazione.
Si, può accadere anche questo ma nel mio caso ricerca più l'assenza di interazione dato che sto tutto il tempo con lui, appiccicata proprio ahahah


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2022, 09:33   #9
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Hai provato a "distrarlo" coccolandolo o facendolo giocare quando ti chiede il cibo? Uno dei miei gatti, Totò, spesso ha degli attacchi in cui comincia a miagolare a ripetizione e a chi non lo conosce potrebbe sembrare perennemente affamato (tant'è che all'inizio anche io pensavo fosse fame) ma in realtà cerca un qualunque tipo di attenzione (in realtà solitamente vuole proprio giocare con la sua cannetta, altre volte invece vuole solo attenzioni generiche). Mio padre, che ancora non lo capisce bene, gli da quasi sempre da mangiare quando lo vede fare così e ovviamente Totò non rifiuta, a meno che non sia proprio sazio, ma in realtà non è il cibo quello che cerca davvero e forse lo stesso potrebbe valere per il tuo micio.

Comunque, se non è sovrappeso e il vet non ha esplicitamente raccomandato porzioni determinate di cibo, io nel dubbio aumenterei un po' le dosi ora che arriva il freddo.
Per la prima parte sono d'accordissimo perché ho notato che quando inizia a miagolare per mangiare insiste sulla ciotola ma se inizio a giocare con qualcosa, a muoverla, lui si lascia prendere dal gioco, dimenticando per un po' il cibo. È anche vero che dura poco, dopo qualche ora richiede di nuovo di mangiare.

Per quanto riguarda l'aumento di cibo in realtà sto cercando di non sforare perché lui è leggermente cicciottello! Nel mio album di immagini potete trovare alcune sue foto e valutare voi. Il vet dice che è la sua costituzione. Qualcuno qui sul forum mi disse che è "Cobby" ed effettivamente è robusto. Però, sempre il vet, mi ha detto di rimanere assolutamente su queste dosi perché tende ad ingrassare nonostante faccia moltisismo movimento. Altrimenti se fosse per me gli darei tutto ciò che chiede!
Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, mi hai fatto riflettere sulla richiesta di attenzioni


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2022, 09:34   #10
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Vuole sempre mangiare!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
L'hai poi sverminato?
Ho fatto l'esame delle feci, ci sono riuscita, e non risultavano parassiti quindi alla fine si è risparmiato il vermifugo!!!


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara