Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2021, 19:33   #1
Profilo Utente
Acy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 6
Predefinito Disperata per gengivite, cerco consigli!

Gentili utenti del forum, sono nuova e disperata!
La mia gatta soffre di gengivite, l'ho portata dal vet che le ha prescritto una cura con Stomorgyl. Ha le gengive e anche la bocca arrossate, ma il vet dice che non è messa male.
Siccome la mia gatta soffre anche di gastrite, è una di quelle gatte che rischia di vomitare succhi gastrici se sta digiuna, il vet non le ha prescritto un antidolorifico, dicendo di provare a vedere come va con il solo antibiotico. Oltre a questo lo stomodine F.
Ora sono molto terrorizzata, perché tra ieri e oggi ha mangiato davvero poco, inoltre per darle lo Stomorgyl uso l'easypill che però contiene glucosio, le do anche caspongyl come protettore gastrico, sempre con easypill di cui va ghiotta, ma con tutto questo glucosio non rischia di avere sempre le gengive infiammate? Forse dovrei passare a delle iniezioni?
Ha mangiato poco e temo per la sua vita!
Acy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2021, 20:05   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

Benvenuta Acy e gatta!
Raccontaci qualcosa di più nella sezione presentiamoci, se hai voglia!
Credo che l'importante sia che spezzi il digiuno, se mangia anche se poco non rischia la vita (per qualche giorno). Non credo che l'easy pill comprometta la cura, penso però che sarebbe bene capire l'origine di questa gengivite e capire come intervenire per prevenirla.
Cosa stai dandole da mangiare?
Baci, aggiornaci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2021, 20:48   #3
Profilo Utente
Acy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

Ciao Babaferu, sì, mi presenterò in apposita sezione... allora, questa mia gatta, che si chiama Acy, l'ho adottata poco più di un anno fa; non è molto giovane, avrà tra i 12 e 13 anni; dopo l'adozione sono subentrati i problemi, tracheite cronica e gengivite, per fortuna fiv e felv negativa, tendenza a vomitare succhi gastrici se digiuna (non tocca cibo se la mattina è sola in casa, pur avendone a disposizione); non ho ancora capito se è allergica ai cereali o riso, perché talvolta se mangia questo cibo sviluppa lacrimazione dopo qualche giorno. Per evitare la disidratazione la nutro con umido, monoproteico e non, ho sempre cercato di evitare quelli con gli zuccheri, ma a volte glieli ho dati se era un po' inappetente e schizzinosa. Ultimamente le è peggiorata la gengivite che ha sempre avuto, nonostante la detartrasi. Ho evitato in genere di darle i crocchini, sia per il dolore ai denti, sia perché non so se sia allergica ai cereali o riso. Ma udite, udite! Vuole i crocchi e snobba l'umido, nonostante il dolore ai denti, per farla mangiare allora le ho messo un po' di crocchini nella pappa e ha mangiato! Pappa rigorosamente frullata, a parte i crocchi.
Acy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2021, 21:24   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

I crocchi si appiccicano meno alle gengive, per questo li cerca nonostante la gengivite (ha male alle gengive, non ai denti).
Mangerebbe carne scottata?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2021, 01:06   #5
Profilo Utente
Acy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

L'antibiotico è stato interrotto dopo due gg a causa della diarrea. Il vet mi ha consigliato actinorm, ma non passa. Anche Diarrea anche 2vlt a distanza di parecchie ore.
Acy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2021, 08:08   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

E non ti ha dato altro?
Come va, riesce a mangiare?
Mi è venuto in mente engystol come prodotto per aiutare e prevenire.
La diarrea dopo antibiotico è normale purtroppo, ci vorrà qualche giorno. Se la mangia, dalle carne scottata.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2021, 14:14   #7
Profilo Utente
Acy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

No, non mi ha consigliato altro, oggi lo richiamo; mi avevano consigliato o Actinorm o Carobin pet, io ho chiesto quale fosse il migliore tra i due e mi hanno detto Actinorm, invece questo prodotto è per i boli di pelo, quindi deduco vagamente lassativo, non ha senso me l'abbiano consigliato per feci molli, secondo me. Invece ho visto che il carobin pet è un prodotto per la diarrea. Evidentemente ricordava male quando mi ha consigliato l'Actinorm? Un'amica mi ha consigliato mezza fiala di enterogermina
Acy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2021, 14:16   #8
Profilo Utente
Acy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

Mangia i croccantini, l'appetito non le manca, beve anche, carne scottata non so, non vorrei sperimentare ulteriormente
Acy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2021, 16:38   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

Quote:
Originariamente inviato da Acy Visualizza Messaggio
Mangia i croccantini, l'appetito non le manca, beve anche, carne scottata non so, non vorrei sperimentare ulteriormente
La carne scottata è l'alimento più digeribile che esista, il secco è poco adatto per un gatto con diarrea perché disidratato ulteriormente.
L'actinorm serve anche a regolarizzare la flora intestinale ma non credo sia molto efficace in caso di diarrea importante.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2021, 14:20   #10
Profilo Utente
Acy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Disperata per gengivite, cerco consigli!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La carne scottata è l'alimento più digeribile che esista, il secco è poco adatto per un gatto con diarrea perché disidratato ulteriormente.
L'actinorm serve anche a regolarizzare la flora intestinale ma non credo sia molto efficace in caso di diarrea importante.
sì, ma se ricordi bene, tutto il problema era nato dal rifiuto dell'umido, a causa della gengivite. Rifiuta i frullati di umido, non credo che mangerebbe i pezzetti di carne, le mancano pure 3 denti. Stamattina alle 5.30 un episodio di diarrea, da 10 ore nulla, speriamo che il Carobin pet ultra faccia effetto. Mangia croccantini, ma beve anche molta acqua sia da una fontantella che a cannella dal rubinetto. Stanotte ha fatto battute di caccia per l'appartamento, corse, salti, imboscate. Ora dorme, ma ha mangiato e bevuto, stasera le faccio i croccantini in umido con brodo di pollo, vediamo se le aggradano. E ovviamente la seconda dose del carobin.
Acy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara