Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2011, 15:07   #1
Profilo Utente
Niellopo
Guest

Predefinito Ho trovato un gatto e sono ignorante in materia :) aiuto!!

Salve a tutti,
mi sono appena registrato al vostro forum (complimenti, molto carino ed utile) per il semplice motivo che ieri ho trovato un gattino.
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Giuseppe, ho 21 anni, sono di Brindisi(Puglia) ma studio Economia a Parma.
Il gattino sarà lungo massimo 30cm e pesante massimo 1kg. E' di colore arancione con le strisce un po più scure. E' bellissimo.
E' un po schivo con me ed il mio coinquilino per il momento ma se lo prendi e lo coccoli si tranquillizza. E' una femminuccia . Non ho idea di che età abbia.
Io, inoltre, non ho mai avuto un animale domestico e non so proprio come comportarmi e perciò spero che voi possiate dirmi ogni cosa su come comportarmi.
Ieri sera ho messo un cartone in un angolo della mia camera. Dopo essersi nascosto un po sotto il letto e sotto una cassettiera è uscito. Gli abbiamo dato del latte ma non lo ha neanche annusato, mentre quando gli abbiamo dato del tonno al naturale se lo è sbranato .
E' un po sporco ma sembra in salute.
Abito al sesto piano e esce anche tranquillamente sul balcone (inizialmente tenevo tutto chiuso per paura che si buttasse).
Allora signori, vi chiedo di darmi tutti i consigli che potete darmi in materia. Ora il gattino miagola, credo abbia fame, cosa posso fargli mangiare? Ah sta mangiando un po' della pasta che gli abbiamo messo in un piattino .
Datemi tutti i consigli che potete!! Grazie mille anticipatamente, aspetto vostre risposte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 15:20   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Predefinito Re: Ho trovato un gatto e sono ignorante in materia :) aiuto!!

Allora, innanzitutto, avete provveduto ad una lettiera? Questa micia dovrà pur fare i suoi bisogni....dovreste prendere una lettiera anche semplice, ( costa 5 euro) e della sabbia apposta. Potete metterla in bagno, chiarMente la porta deve rimanere aperta perché la micia deve poter entrare x fare i bisogni.
Seconda cosa: importantissima. Se abiti al sesto piano non devi assolutamente far uscire sul balcone la micia, prima di poter fare questo, devi mettere in sicurezza il balcone con una rete. Se la micia dovesse cadere dal sesto piano, e ti assicuro che può succedere, sarebbe tragico.
Questione pappa: niente tonno, niente pasta, niente latte. In genere niente di ciò che mangiamo noi, se non pollo o pesce bollito in acqua ( senza sale). Ma e' molto più comodo ed economico comprare il cibo apposito. Sicuramente devi prendere delle crocchette, possibilmente per mici piccoli ( capisci che sono per cuccioli quando trovi la scritta:kitten) e io ti consiglierei anche del cibo umido, delle scatolette per gatti. Devi anche lasciare a disposizione una ciotolina con dell' acqua.

Ricapitolando, oggi dovresti andare in un pet shop ( negozio x animali) e comprare almeno il minimo indispensabile, ossia:
Lettiera+sabbietta+palatina x rimuovere feci
Cibo in scatolette e crocchette kitten

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 15:20   #3
Profilo Utente
BastetH
Gatto

L'avatar di  BastetH

Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia

Ciao Giuseppe, complimenti per la bella adozione miciosa, stai per cominciare una splendida avventura!
Cominciamo dalle pappe: niente latte vaccino ( i mici non digeriscono il lattosio e fanno diarrea), niente pasta, pane, dolciumi, insaccati e nemmeno il nostro tonno in scatola perchè è troppo pieno di sale. Affidati ad un buon marchio di mangimi specifici per micini d'acquistare ad un pet shop. Potresti chiedere direttamente consigli nella sezione alimentazione, che è meglio.
Appena il piccino si sarà ambientato portalo subito dal veterinario per visita di controllo, sverminazione e, se già possibile, vaccinazione.
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 15:23   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte

per l'età, aiuterebbe una foto
se non hai modo di procurarti cibo per animali di buona qualità ( le esperte ti consiglieranno quale) dagli carne cruda tritata o a pezzettini, dopo averla congelata e scongelata, oppure pollo o coniglio bolliti o pesce bollito, senza sale o condimenti (per questo il tonno al naturale va bene una volta ogni tanto, non abitualmente)
lasciagli sempre una ciotola d'acqua fresca, anche se i gatti non bevono molto
avete già procurato la sabbia e la lettiera per i suoi bisogni?
Mettetela lontano dal cibo.

Occhio al balcone, basta un uccellino tentatore ed il gatto perde la testa, cerca di acchiapparlo e rischia di cadere.

PS vabbè ti abbiamo ripetuto 3 volte le stesse cose , repetita iuvant
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 15:27   #5
Profilo Utente
maledugatta
Gattino

L'avatar di  maledugatta

Utente dal: 09 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia

Caro Niellopo benvenuto!
Innanzitutto complimenti per la scelta di portare a casa il micino che hai trovato! Ora però devi iniziare a studiare un pò per farlo stare al meglio! Innanzitutto il gattino dovrebbe fare una visitina di controllo dal veterinario, che ti dirà se ha bisogno di essere sverminato e se ha le pulci.
Poi dovresti andare in un negozio per animali e comprargli croccantini e scatolette adatte a lui e alla sua età. Non può mangiare quello che mangiate voi....e il latte è una leggenda metropolitana...anzi potrebbe fargli male! in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!

Ragione? No, emozione. Parola di bestia
maledugatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 15:51   #6
Profilo Utente
Niellopo
Guest

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Allora, innanzitutto, avete provveduto ad una lettiera? Questa micia dovrà pur fare i suoi bisogni....dovreste prendere una lettiera anche semplice, ( costa 5 euro) e della sabbia apposta. Potete metterla in bagno, chiarMente la porta deve rimanere aperta perché la micia deve poter entrare x fare i bisogni.
Seconda cosa: importantissima. Se abiti al sesto piano non devi assolutamente far uscire sul balcone la micia, prima di poter fare questo, devi mettere in sicurezza il balcone con una rete. Se la micia dovesse cadere dal sesto piano, e ti assicuro che può succedere, sarebbe tragico.
Questione pappa: niente tonno, niente pasta, niente latte. In genere niente di ciò che mangiamo noi, se non pollo o pesce bollito in acqua ( senza sale). Ma e' molto più comodo ed economico comprare il cibo apposito. Sicuramente devi prendere delle crocchette, possibilmente per mici piccoli ( capisci che sono per cuccioli quando trovi la scritta:kitten) e io ti consiglierei anche del cibo umido, delle scatolette per gatti. Devi anche lasciare a disposizione una ciotolina con dell' acqua.

Ricapitolando, oggi dovresti andare in un pet shop ( negozio x animali) e comprare almeno il minimo indispensabile, ossia:
Lettiera+sabbietta+palatina x rimuovere feci
Cibo in scatolette e crocchette kitten

Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Provvederò al più presto a seguire tutti i vostri consigli. Vi chiedo solo quanto spenderò secondo voi per le cose che mi avete indicato? Quanto mi costa al giorno far mangiare il gatto più o meno? Ancora grazie
Vecchio 25-06-2011, 16:05   #7
Profilo Utente
michelamichela
Gatto

L'avatar di  michelamichela

Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Gatti: 1

Però il latte di capra si che si può dare...non dà assolutamente probleni, si trova nei super vicino a quelli a lunga consevazioen. Alla mia da cucciolatta la sera gliene davamo un pochino appena scaldato! Ne andava matta!
Ciao
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 16:06   #8
Profilo Utente
BastetH
Gatto

L'avatar di  BastetH

Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia

Diciamo che molto dipende dalla qualità delle cose scelte, ma orientandoti per la spesa più essenziale e ridotta, direi che potresti spendere una decina/quindicina di euro per la cassettina aperta con la paletta. Circa 5 euro per la sabbietta ( ma molto dipende dal tipo e dalla quantità) e una ventina di euro tra crocchini e qualche scatoletta.

La spesa media per alimentare il tuo micio, se comperi confezioni grandi oppure on line, potresti anche contenerla intorno a meno di due euro, senza rinunciare alla qualità. Non ti far sedurre dai prezzi stracciati dai mangimi del supermercato: quello che risparmieresti oggi, lo spenderesti domani in spese veterinarie.

Fai una domanda specifica nella sezione alimentazione, vedrai che tante esperte ti consiglieranno buone pappe a prezzi accessibili.
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 17:47   #9
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna

Io per i miei gatti spendo di pappe 2 euro circa al giorno a testa (una scatoletta da 80g divisa in due e un pasto di crocchi di buona marca, io uso Royal Canin e prendo i sacchi da 2 kg che costano un po' meno).
La sabbietta che prendo io costa 6 euro a pacco e dura più o meno un mese.

Altra spesa da affrontare sono i vaccini annuali e le visite veterinarie: il vaccino costa tra i 30 e i 40 euro (dipende dal veterinario) e contemporaneamente di solito viene anche effettuata una visita generale.
Dopo il primo vaccino è necessario fare il richiamo dopo un mese.
La micia quasi sicuramente andrà anche sverminata (i gatti presentano spesso vermetti nel tratto intestinale che rendono le feci molli, è sufficiente una sverminazione e il problema non si dovrebbe più ripresentare) e sterilizzata (è una vera e propria operazione, costa dai 100 ai 150 euro circa, ma si fa una sola volta all'età di 6-7 mesi).

Questo per quanto riguarda il grosso delle spese.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 18:20   #10
Profilo Utente
Pupa
Guest

iottisan..
ma scherzi?? 2 euro al giorno per un gatto solo??
Sarebbero 60 euro al mese..

Con quella cifra su Zooplus fai la spesa di crocche e umido per 2 mesi
e sfami almeno 4-5 gatti..
se compri crocche in pacco da 10kg tipo Porta21 e Smilla, umido Smilla,
che sono discrete e costano poco più di 3 euro al kg..
aggiungi 10 euro di sabbietta (i pacchi in offerta)
Poi antiparassitario e vaccino a parte, chiaramente.

Ps.dovresti sverminarla, innanzitutto.
In farmacia trovi le Drontal da 2 pastiglie, e le pippette di Frontline per le pulci.
Non credo proprio che pesi 1 kg e sia lunga 30 cm..
magari sembra leggera, ma se la pesi sarà almeno 3kg (se è grande come dici..)
Urge foto, così vediamo..

Ultima Modifica di Pupa; 25-06-2011 at 18:22.
Rispondi