Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2024, 13:29   #1
Profilo Utente
psicomatto81
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Messaggi: 4
Predefinito Qualità umido e percentuale valori

Buongiorno a tutti e buon anno!
Sono nuovo e spero di scrivere il mio quesito nel modo e posto giusto del forum.
Ho una femminuccia di Ragdoll di 6 anni e da circa 2 settimane, ahimè in ritardo, sto introducendo l'umido.
Attualmente mangia "Real Nature Wilderness" al manzo e domani mi arriva il "Terra Felis" sempre al manzo. Altro al momento non gradisce. Ho scelto queste due marche perché ho letto che sono tra le migliori e prive di schifezze e sottoprodotti.
Visto che Maya è adulta e ha una vita tranquilla mi sono chiesto quale percentuale di proteine e grassi dovrebbe assumere. Posto i valori nutrizionali del "Real Nature Wilderness" al manzo:

Composizione: 69,8% manzo (cuore, 20% carne, polmoni, fegato), 29% succo di manzo, 1% minerali, 0,1% ortica, 0,1% olio di semi di lino.
Componenti analitici: 10,5% di proteine, 7,8% di grassi, 2,3% di ceneri grezze, 0,4% di fibre grezze, 75% di umidità, 0,3% di calcio, 0,23% di fosforo.
Additivi nutrizionali: 200 UI di vitamina D3, 1500 mg di taurina, 0,75 mg di iodio (iodato di calcio, anidro), 1,4 mg di manganese (manganese (II) solfato, monoidrato), 25 mg di zinco (solfato di zinco, monoidrato).

Noto che ci sono palline di grasso visibili nel "Real Nature Wilderness" al manzo. Al momento le feci sono buone e nessun problema, non vorrei fosse troppo grasso. Quindi, come dicevo su, mi stanno per arrivare alcune scatolette di "Terra Felis" sempre al manzo e posto i valori nutrizionali:

Cuore di manzo (58%), polmone di manzo (14%), fegato di manzo (14%), muscolo di manzo (4%), carota (4%), pomodoro in polvere, olio di colza, erba gatta*, minerali *ingrediente secco
Proteine: 13 %, tenore in materia grassa: 6,5 % fibre grezze: 0,3 % ceneri grezze: 1,4 % umidità: 77,2 %
Vitamina A (3a672a): 1.000 UI, vitamina D3 (3a671): 200 UI, vitamina E (3a700): 60 UI, rame (3b405): 2,5 mg, manganese (3b502): 2,5 mg, iodio (3b202): 1 mg, zinco (3b603): 16 mg, taurina (3a370): 2.750 mg

Secondo voi, considerando che Maya è sterilizzata e conduce una vita tranquilla (ogni tanto gioca ma poca roba) cosa potrebbe essere meglio tra i due prodotti?
Oppure qualcuno ha da consigliare altro umido di qualità?
Ah dimenticavo: La mattina le do umido e poi visto che sono via per lavoro le lascio circa 15 gr di secco Acana (ho un distributore automatico con applicazione Petkit che lo rilascia intorno alle 13:00) perchè non saprei come fare a darle umido. Poi quando torno le metto altro umido per il resto della giornata.
grazie ancora!

Antonio

Ultima Modifica di psicomatto81; 03-01-2024 at 13:37.
psicomatto81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2024, 19:39   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Qualità umido e percentuale valori

Ciao, il fatto che ci siano palline di grasso non ci dice quale sia la loro origine, il che per me non è rassicurante.
Se la micia ha uno stile di vita sedentario dovrebbe mangiare di meno ma nutrienti di buona qualità, il polmone non credo abbia un buon valore nutrizionale, e i grassi se di origine animale, servono ad un sacco di cose.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2024, 13:30   #3
Profilo Utente
psicomatto81
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Messaggi: 4
Predefinito Re: Qualità umido e percentuale valori

Grazie Aletto, ho notato che alcune piccole palline di grasso ci sono anche in altri umidi di marche buone di qualità specie dopo che ripongo la bustina nel frigo, perchè Maya non mangia tutto subito.
psicomatto81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara