Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-2016, 14:41   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Ciao a tutti,
la mia gatta da stamattina sta facendo dei vomitini.. il primo è stato verso le 11, il secondo adesso.. ha mangiato merluzzo crudo questa mattina verso le 8, poi ancora verso le 13 (con aggiunta di kefir)e poi uno spuntino di fegato crudo.. è da un po' che fa la dieta BARF e non ha mai avuto problemi..

Stamattina però dopo colazione mentre giocava con la cannetta ha ingerito un pezzettino di piuma (non la parte dura ma quella "lanuginosa"), io propendo a credere che sia quello.. inoltre nel pomeriggio si è un po' abbuffata di erba gatta.. nel primo vomitino di stamattina era presente poco merluzzo e dei boli di pelo (magari anche una parte della lanugine di piumetta ma sinceramente non si distingueva).. nel secondo vomitino c'era tanta erba gatta e il fegato mangiato da poco.. lei per tutto oggi era attiva e scalmanata come sempre..

Chiedo agli esperti di vomitini:
1) dopo quanti vomitini c'è da preoccuparsi?
2) continuo a darle quello che avevo previsto per oggi (merluzzo crudo) o no? nel caso potrei scottarlo.. ho anche dell'umido completo che usava prima della BARF..
3) è utile dare remover e/o fermenti?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2016, 14:51   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
la mia gatta da stamattina sta facendo dei vomitini.. il primo è stato verso le 11, il secondo adesso.. ha mangiato merluzzo crudo questa mattina verso le 8, poi ancora verso le 13 (con aggiunta di kefir)e poi uno spuntino di fegato crudo.. è da un po' che fa la dieta BARF e non ha mai avuto problemi..

Stamattina però dopo colazione mentre giocava con la cannetta ha ingerito un pezzettino di piuma (non la parte dura ma quella "lanuginosa"), io propendo a credere che sia quello.. inoltre nel pomeriggio si è un po' abbuffata di erba gatta.. nel primo vomitino di stamattina era presente poco merluzzo e dei boli di pelo (magari anche una parte della lanugine di piumetta ma sinceramente non si distingueva).. nel secondo vomitino c'era tanta erba gatta e il fegato mangiato da poco.. lei per tutto oggi era attiva e scalmanata come sempre..

Chiedo agli esperti di vomitini:
1) dopo quanti vomitini c'è da preoccuparsi?
2) continuo a darle quello che avevo previsto per oggi (merluzzo crudo) o no? nel caso potrei scottarlo.. ho anche dell'umido completo che usava prima della BARF..
3) è utile dare remover e/o fermenti?
Per mia esperienza, i vomitini sono preoccupanti solo quando sono esclusivamente schiumosi. L'erba gatta viene data ai gatti proprio per provocare il vomito, che li libera dai peli ingeriti.
Il fatto che tu abbia trovato residui di cibo e pelo è tranqullizzante. Di certo, anche la piuma ci ha messo del suo!
Se gli episodi dovessero ripetersi, controlla cosa vomita. Se dovesse cominciare a vomitare solo bava, allora magari falla controllare, ma sono sicura che a quest'ora si è già liberata!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2016, 15:26   #3
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Se è per il pelo due o tre vomitini sono assolutamente nella norma.
Mia a volte vomita subito il bolo e fa un vomitino solo, alle volte anche due o tre perché magari comunque lo stomaco è un po' irritato. L'erba comunque "aiuta" il vomito.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 11:53   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

ieri ha fatto ancora due vomitini, uno era proprio solo l'erba gatta.. oggi sembra tutto ok, niente vomitini, ha fame ed è attiva come al solito, quindi non mi preoccupo più di tanto..

però il mio dubbio è: l'erba gatta fa bene o no? gliela dovrei togliere? cioè l'erba è la causa del vomitino (allora meglio toglierla) oppure solo il "mezzo" che il suo corpo usa quando sente che c'è qualcosa che dà fastidio (allora meglio tenerla)? lei ne è molto golosa e ogni volta che gliela prendo la va a brucare, però non l'aveva mai vomitata prima.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 11:59   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Io quest'anno non l'ho piantata perché la mia andava a mangiarla ossessivamente, col risultato di vomitare tutti i giorni
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 12:33   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,469
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Io la ho sempre in terrazzo, stagione permettendo, qualche volta la vomitano e qualche volta no. Buio la ignora proprio, Berenice ci si sdraia sopra, a Volland piace molto.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 14:11   #7
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Io ho il giardino, quindi non posso togliergli l'erba a meno di non farli uscire. Non è un giardino "all'inglese", diciamo che è un prato in cui teniamo l'erba corta, ogni 2/3 anni seminiamo un po' di trifoglio nano e altra erba se ci sono zone un po' spoglie, per il resto c'è quello che portano i semi.
Vedo che loro scelgono accuratamente i fili da mangiare , quindi presumo quella sia erba gatta.

Io ho sempre creduto che i gatti mangiassero l'erba quando si sentono un po' appesantiti e questa li aiuti a vomitare. Anche i cani a volte lo fanno.
Qui Lizzie e Tigre vomitano raramente, Mia ha il pelo lungo e si "intasa" più spesso. Nonostante il remover lei ogni tanto vomita il bolo e lo fa i genere dopo aver mangiato erba.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 15:50   #8
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

L'erba gatta ha questo nome perché è un valido aiuto per purificare lo stomaco del gatto (in tutti i sensi).Non per nulla la vendono nei negozi specializzati per gatti e non dal fioraio. Vai tranquilla! Io non ho giardino, solo un appartamento e la compro spesso (purtroppo ingiallisce presto) proprio per questo scopo da anni, anni e anni. Ripeto: il vomito è salutare per il gatto, che lecca di tutto. Preoccupati soltanto se, ripetutamente, emettesse solo succhi gastrici o bava, perché potrebbe essere spia di avvelenamento, o problemi al fegato o IRC in agguato.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2016, 15:38   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Piccolo aggiornamento: la gatta ha continuato con i suoi vomitini più o meno ogni due giorni

C'è stato di mezzo anche il fatto che ho dato uno spezzatino crudo di tacchino non troppo fresco (grazie Esselunga! ) me ne sono accorta solo dopo un po' di giorni che lo davo (avevo fatto le confezioni per una settimana intera con quel fetido tacchino) e entrambi i gatti facevano storie per mangiarlo.. comunque il fratello l'ha mangiato e non ha avuto problemi, mentre lei ha vomitato ripetutamente..

Ieri non ha vomitato (e ha mangiato umido completo dato che avevo buttato via le scorte di tacchino e dovevo aspettare che quello nuovo stesse nel freezer per 48 h).. oggi ha mangiato merluzzo e ha fatto ancora un vomitino con bolo.

Ora mi sto iniziando a fare un po' di paranoie.. è vero che la gatta è vispa, allegra e affamata come sempre, è vero che siamo in primavera e i boli di pelo ci stanno, però l'anno scorso per dire non ha mai fatto un vomitino in primavera.. a dir la verità non l'ha fatto mai prima.. mi sta venendo il tarlo che possa essere la dieta BARF.. o che sia male integrata (anche perché lei quando metto l'integratore non mangia) o che lei sia sensibile ai batteri.. è anche vero che suo fratello mangia la stessa carne cruda e non ha vomitato mai..

Secondo voi cosa dovrei fare?
1) andare avanti così, non preoccuparmi e farmi una camomilla
2) farle fare un controllino dal vet (ma in quel caso, cosa? esame del sangue?) NB questo sarebbe il vet generico, il vet della BARF è da prenotare ma potrei mandargli una mail.. è anche vero che lui ha visitato solo il fratello e la dieta l'ha data per lui
3) sospendere un attimo la BARF e darle umido completo che mangiava prima (che tanto lei non ha problemi, è stata passata alla BARF a causa del fratello allergico)
4) darle il remover per i boli di pelo

L'unico problema con il punto 3 è che ho paura che se il fratello sente il buon "odorino puzzoso" della scatoletta poi magari fa i capricci per mangiare la carne cruda.. ma è solo una mia ipotesi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2016, 17:24   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: vomitini ripetuti: c'è da preoccuparsi?

Dunque, la faccenda vomitini ravvicinati è un pò strana ma è successa anche a me.
E cominciò proprio dopo aver cambiato dieta, passando dall'umido complementare al completo, prima di qualità non troppo eccelsa ( qualche bustina di umido Conad, che mi sembrava buonino) ma proseguita anche con umido completo buono.
Cominciata verso marzo scorso, è proseguita con alti e bassi fino a fine estate scorsa.
Non mi preoccupavo perchè, come te, vedevo che la gatta comunque stava bene, e al di fuori degli episodi non aveva nausea.
Finchè non ha avuto dei terribili accessi di vomito a getto, a settembre, dopo essere rimasta a casa da sola per circa 10 giorni.
E lì ho cambiato radicalmente dieta: secco I/D e umido dapprima I/D, poi solo carne cruda e pesce cotto.
Questo cambio dieta ha coinciso col diradarsi dei vomiti, arrivando a 1-2 al mese.
Quindi credo che non c'entri affatto la barf, oltretutto la tua è più integrata della mia, io all'inizio davo solo fuselli di pollo troppo magri e senza integrazione.

Mia opinione? gastrite da pelo. Anche se non c'è pelo in molti dei vomitini, è probabilmente quello.
Lo dico perchè da quando ho cominciato a pulire la cesta di Puffola 2-3 volte al giorno i vomitini sono quasi spariti


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara