Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2023, 17:13   #1
Profilo Utente
Sabrina86
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 5
Predefinito IRC aiuto!

Ciao a tutti,
sono nuova e scrivo per il mio gattone di 9 anni, Grisù. A fine gennaio ha fatto delle analisi del sangue per verificare lo stato dato la sua età e è risultata UREA 97 (25-60) e CREATININA 2.24 (0,6-2)

Il veterinario ha diagnosticato quindi lieve insufficienza renale, mi ha detto di inserire croccantini renal (umido non lo gradisce, Semintra e bustine di PORUS one).

A fine maggio, per via di una bronchite, l’ho portato in ambulatorio per una puntura di antibiotico e ho detto al veterinario che il gatto era ingrassato, allora mi ha suggerito di tornare ai croccantini controllo del peso e quindi proseguire la cura renal solo attraverso Semintra e Porus one, alternati nel cibo/acqua tutti i giorni.

Pochi giorni fa abbiamo ripetuto gli esami del sangue e questi sonos tati i risultati:

UREA 120* (25-50)

Creatinina 3.81* (0,6-2)


Calcio 9,55 (8,5-11,5)

Fosforo 3.84 (3-7)

Sodio 151 (143-158)

Potassio 4,5 (3,2-5,3)

Cloro 117 (104-128)

SDMA 24* (0-14)

Colesterolo 130 (70-200)

Leucociti 9,93 (5.5-19.5)

Eritrociti 4.65* (5-10,5)

Emoglobina 7,4* (8-15,5)

Ematocrito 19.7* (24-45)


MCHC 37.6* (30-37)

MPV 10,5* (12-20)

PCT 0,204* (0,8-1,25)


Gli altri valori sono tutti nella norma.

Resoconto: lieve anisocitosi e nonostante la cura medica (non dieta alimentare) l’insufficienza renale è peggiorata e quindi sono entrata nel panico.

Il vet ha prescritto esame delle urine e poi almeno 2 mesi di dieta total renal (sperando di riuscire a fargli piacere anche umido) più continuare con 1/2 bustina porus one e gocce di seminitra tutti i giorni. Dopodichè subito altri esami del sangue tra 2 mesi e ecografia reni.

ESAMI URINE

Peso specifico 1016* (1030-1060)

Ph 5 * (5.5 – 7.5)

Proteine tracce (<30 mg/dl)

Glucosio NEG

Chetoni NEG

Bilirubine NEG

Emazie NEG

Nitriti NEG

Batteri occasionali

Gocciole lipidiche Presenti

Rapporto PU/CU

Proteine 9.58 mg/dl

Creatinina 103,85 mg/dl

Rapporto proteine/creatinina 0.092 (0-0,4)

Il resto è nella norma



Specifico che il gatto beve molto, fa pipì, è un po’ pigro come sempre (è circa 9kg) e mangia con appetito. Ho notato però che prima faceva le feci tutti regolarmente tutti i giorni, ora va ogni 2, può essere che la cura renal o la IRC causino sititchezza?

Il vet ha detto che ovviamente i valori degli esami non sono belli, ma la situazione delle urine non è negativa e quindi c’è possibilità di far rientrare questi valori. ovvio che il gatto sarà sempre sotto cura, ma la situazione non è grave.

Vorrei cercare anche un altro parere veterinario, ma nel frattempo chiedo anche qui se è possibile raccogliere qualche info, anche solo qualche parola di conforto nella speranza di poter migliorare la situazione (anche se so che è una malattia progressiva non curabile).

Grazie per tutte le info/consigli che vorrete darmi e scusate per il lungo messaggio.

Sabrina
Sabrina86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2023, 18:37   #2
Profilo Utente
Sabrina86
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: IRC aiuto!

Ma non c'è nessun che mi può dare un consiglio/parere?
Sembra il mio l'unico post senza risposte ormai da parecchi giorni.
Grazie a chi vorrà rispondermi..
Sabrina
Sabrina86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2023, 20:21   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: IRC aiuto!

Ciao Sabrina,
forse il tuo post è sfuggito all'attenzione e per questo motivo nessuno ti ha ancora risposto.

Ci provo, ma temo di non essere la persona più adatta a consigliarti, perché, te lo anticipo già, non sono per nulla d'accordo con i consigli alimentari del tuo veterinario.

È vero che l'insufficienza renale è una condizione che non può essere invertita, peggiorerà inesorabilmente, tuttavia è possibile rallentarne di molto la progressione e consentire al gatto di vivere bene.
Il ruolo chiave nell'insorgenza della IRC è rivestito dall'alimentazione.
Un gatto che mangia prevalentemente croccantini è il candidato ideale ad ammalarsi, a motivo dell'insufficiente apporto di acqua con l'alimentazione, che gli provoca una strisciante disidratazione cronica, che per anni procede silente a danneggiare i reni, che perderanno progressivamente la capacità di filtrare le scorie azotate prodotte dal metabolismo.
Quando il tessuto renale funzionante scende sotto una certa percentuale, cominciano a rendersi evidenti sintomi come polidipsia, poliuria, urine con diminuito peso specifico, come accade al tuo Grisù.

Ti chiederai il perché di questo papiro.
Vengo al dunque.
Un gatto con IRC non deve mangiare cibo secco; è un controsenso e non mi capacito di come un veterinario possa consigliare di alimentare in questo modo il gatto.
Dovrebbe mangiare solo cibo umido di ottima qualità oppure carne cruda o entrambi, ma assolutamente no croccantini.

I croccantini per il controllo del peso sono anch'essi nocivi per la salute e inutili per lo scopo che si vuole raggiungere.
Il gatto mette su peso quando mangia troppo rispetto alle calorie che consuma, tanto più se è un gatto che fa poco movimento.
Anche qui è importante evitare il cibo secco e moderare la quantità di alimento giornaliero.

Ti consiglio di contattare un bravo veterinario nutrizionista, che possa formulare una dieta personalizzata per Grisù, che lo aiuterà a dimagrire e a rallentare l'evoluzione dell'IRC.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2023, 21:49   #4
Profilo Utente
Sabrina86
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: IRC aiuto!

Grazie Iska per la tua risposta.
In realtà ad oggi il veterinario mi ha detto di passare a total renal (quindi anche umido se lo gradisce) ma comunque ho preso appuntamento per giovedì presso una clinica perché voglio un altro parere.
Inoltre da qualche giorno noto che il gatto ha dei sussulti, come se fossero singhiozzi, non solo quando dorme. È una cosa strana ma vorrei capire a cosa sia legato. Qualcuno ha esperienza di questo tipo?
Sabrina86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2023, 22:32   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: IRC aiuto!

E' sempre bene sentire più pareri.
Non so proprio cosa potrebbero essere quelle specie di singhiozzi.
Uno dei miei che avevo appena adottato faceva delle specie di rutti mentre dormiva, ma poi ha smesso, non ho mai approfondito.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 18:53   #6
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: IRC aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina86 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
sono nuova e scrivo per il mio gattone di 9 anni, Grisù. A fine gennaio ha fatto delle analisi del sangue per verificare lo stato dato la sua età e è risultata UREA 97 (25-60) e CREATININA 2.24 (0,6-2)

Il veterinario ha diagnosticato quindi lieve insufficienza renale, mi ha detto di inserire croccantini renal (umido non lo gradisce, Semintra e bustine di PORUS one).

A fine maggio, per via di una bronchite, l’ho portato in ambulatorio per una puntura di antibiotico e ho detto al veterinario che il gatto era ingrassato, allora mi ha suggerito di tornare ai croccantini controllo del peso e quindi proseguire la cura renal solo attraverso Semintra e Porus one, alternati nel cibo/acqua tutti i giorni.

Pochi giorni fa abbiamo ripetuto gli esami del sangue e questi sonos tati i risultati:

UREA 120* (25-50)

Creatinina 3.81* (0,6-2)


Calcio 9,55 (8,5-11,5)

Fosforo 3.84 (3-7)

Sodio 151 (143-158)

Potassio 4,5 (3,2-5,3)

Cloro 117 (104-128)

SDMA 24* (0-14)

Colesterolo 130 (70-200)

Leucociti 9,93 (5.5-19.5)

Eritrociti 4.65* (5-10,5)

Emoglobina 7,4* (8-15,5)

Ematocrito 19.7* (24-45)


MCHC 37.6* (30-37)

MPV 10,5* (12-20)

PCT 0,204* (0,8-1,25)


Gli altri valori sono tutti nella norma.

Resoconto: lieve anisocitosi e nonostante la cura medica (non dieta alimentare) l’insufficienza renale è peggiorata e quindi sono entrata nel panico.

Il vet ha prescritto esame delle urine e poi almeno 2 mesi di dieta total renal (sperando di riuscire a fargli piacere anche umido) più continuare con 1/2 bustina porus one e gocce di seminitra tutti i giorni. Dopodichè subito altri esami del sangue tra 2 mesi e ecografia reni.

ESAMI URINE

Peso specifico 1016* (1030-1060)

Ph 5 * (5.5 – 7.5)

Proteine tracce (<30 mg/dl)

Glucosio NEG

Chetoni NEG

Bilirubine NEG

Emazie NEG

Nitriti NEG

Batteri occasionali

Gocciole lipidiche Presenti

Rapporto PU/CU

Proteine 9.58 mg/dl

Creatinina 103,85 mg/dl

Rapporto proteine/creatinina 0.092 (0-0,4)

Il resto è nella norma



Specifico che il gatto beve molto, fa pipì, è un po’ pigro come sempre (è circa 9kg) e mangia con appetito. Ho notato però che prima faceva le feci tutti regolarmente tutti i giorni, ora va ogni 2, può essere che la cura renal o la IRC causino sititchezza?

Il vet ha detto che ovviamente i valori degli esami non sono belli, ma la situazione delle urine non è negativa e quindi c’è possibilità di far rientrare questi valori. ovvio che il gatto sarà sempre sotto cura, ma la situazione non è grave.

Vorrei cercare anche un altro parere veterinario, ma nel frattempo chiedo anche qui se è possibile raccogliere qualche info, anche solo qualche parola di conforto nella speranza di poter migliorare la situazione (anche se so che è una malattia progressiva non curabile).

Grazie per tutte le info/consigli che vorrete darmi e scusate per il lungo messaggio.

Sabrina

Il gatto è giovane, quindi è plausibile che con le giuste cure riusciate a mantenere la situazione sotto controllo.

I parametri indicati in grassetto sembrano tutti a vario titolo connessi ai reni (con l'insufficienza renale avanzata
urea e creatinina si accumulano nel sangue insieme ai vari elettroliti, inoltre emerge anemia dovuta al fatto che è compromessa la produzione di eritropoietina).

Se cerchi un altro parere veterinario ti consiglio di andare in ospedale, cercando un veterinario specializzato in nefrologia.
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 18:55   #7
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: IRC aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina86 Visualizza Messaggio
Grazie Iska per la tua risposta.
In realtà ad oggi il veterinario mi ha detto di passare a total renal (quindi anche umido se lo gradisce) ma comunque ho preso appuntamento per giovedì presso una clinica perché voglio un altro parere.
Inoltre da qualche giorno noto che il gatto ha dei sussulti, come se fossero singhiozzi, non solo quando dorme. È una cosa strana ma vorrei capire a cosa sia legato. Qualcuno ha esperienza di questo tipo?
Non so se sia già andata in clinica comunque chiedi di controllare il cuore...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 09:48   #8
Profilo Utente
Sabrina86
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: IRC aiuto!

Ciao a tutti,
eccomi qui per l'aggiornamenti. Il 21 sono andata in clinica e vedendo gli ultimi esami la veterinaria ha visto che la situazione non era bella. Mi ha quindi fatto fare di nuovi esami del sangue profilo renale ed ecografia addome.
Dall'ecografia è emerso che gli organi, compresi i reni, sono nella norma. I reni sono lievemente iperecogeni, ma potrebbe essere una cosa genetica, visto che è la prima ecografia che fa. Per quanto riguardi gli esami del sangue, dopo solo 15 giorni di dieta total renal, i valori si sono abbassati, ovvero BUN 39 e CREA 2.7. Dalle urine inoltre è emerso che è tutto a posto e il rapporto CU/PU è 0.12, quindi nella norma. Mi ha datto delle terapie da aggiungere alla dieta renal. Semintra e Porus One che già prendeva, più altri integratori, tra cui Nefrokrill, che però non mangia perchè sa troppo di pesce. Conoscete altre alternative?

Per quanto riguarda i sussulti devo apprfondire perchè è stato tutto molto veloce, a fine mese devo tornare per ricontrollare i valori ematici e vediamo. Comunque dall'auscultazione pare tutto ok per cuore e polmoni.
Sono molto contenta e speriamo continui così!
Sabrina86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2023, 10:31   #9
Profilo Utente
Sabrina86
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 5
Predefinito Re: IRC aiuto!

Ciao a tutti,
volevo sfogarmi un po' perchè a distanza di 1 mese e 1'0 giorni ho rifatto le analisi a Grisù ed è risultato più alto di BUN e CREA rispetto all'ultima volta.: BUN 50 e CREA 3.1.
Rifiuta il cibo umido renal, quindi glielo sto dando solo secco (cercando di non esagerare) e in più umido non renal ma con basso valore proteico.
Per quanto riguarda le medicine /integratori.. sto continuando con la stessa cura, ma il NEFROKRILL non lo tollera.. Adesso nuovo esame tra 14 giorni... c'è speranza che i valori si stabilizzino a distanza di tempo? Sono molto ballerini, nel senso che erano diminuiti e ora di nuovo alzati nonostante tutte le cure.. Grazie mille
Sabrina86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2023, 15:02   #10
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: IRC aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina86 Visualizza Messaggio
Grazie Iska per la tua risposta.
In realtà ad oggi il veterinario mi ha detto di passare a total renal (quindi anche umido se lo gradisce) ma comunque ho preso appuntamento per giovedì presso una clinica perché voglio un altro parere.
Inoltre da qualche giorno noto che il gatto ha dei sussulti, come se fossero singhiozzi, non solo quando dorme. È una cosa strana ma vorrei capire a cosa sia legato. Qualcuno ha esperienza di questo tipo?
Spiacente, il mio gatto non fa sussulti mentre dorme, quindi... non so proprio come aiutarti.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara