Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2024, 02:03   #1
Profilo Utente
ChiaraP
Cucciolino

Utente dal: 11 2024
Unhappy Problema motorio gatta 7 anni e mezzo

Ciao a tutti,
Vi scrivo per un problema motorio della mia gattina Cleo (7 anni e mezzo).

Sabato 26/11 verso sera inizia a essere letargica. Dorme profondamente, non si muove. Mangia poco, solo da distesa.

Preoccupatissima lunedì la porto dalla vet che riscontra febbre a 39.5. Le fa iniezione di antipiretico e antinfiammatorio. Mi dice di aspettare e vedere come reagisce prima di fare approfondimenti. Torniamo a casa e la gatta sta meglio. Ha fame, si muove, salta, vuole uscire sul terrazzo.

Mercoledì torniamo dalla vet per controllo. Non ha febbre ma le fa lo stesso iniezione di antipiretico e antinfiammatorio. La gatta non è ancora al 100% ma quasi normale.

Il venerdì verso sera torna a essere letargica e immobile. Non riesce a stare a 4 zampe. Non va neanche in lettiera.

Di nuovo preoccupata sabato 2/11 la porto al pronto soccorso veterinario. Ha di nuovo febbre a 39.7. Le fanno analisi del sangue complete, RX e ecofast. Riscontrano leucociti e lactati alti quindi mi dicono che ha un’infiammazione/infezione. Dall’ecofast la viscica sembra leggermente anomala, quindi la diagnosi è sospetto principio di cistite (anche se non ha problemi per fate pipì).
Al fatto che faccia fatica a stare sulle 4 zampe non danno molta importanza, perché sul momento riesce a stare.

Mi prescrivono 7 giorni di antibiotico (marbocyl) e antinfiammatorio (meloxidyn) e suggeriscono eco completa a fine terapia.

Lunedì la situazione sembra ulteriormente peggiorata con la gatta che non riesce a stare sulla 4 zampe neanche per la lettiera e neanche se la porto io. Si accascia a terra.

Martedì la riporto dalle vet. Alla palpazione si lamenta se le viene toccata la parte posteriore (non gli organi) Sembra quasi un dolore osseo o articolare. Quindi mi dicono potrebbe avere un’infiammazione osteo articolare.

Mi dicono di continuare terapia e di fare analisi urine come ulteriore controllo. Non ho ancora risultati.

Oggi, dopo 6 giorni di terapia, sembra andare leggermente meglio ma non di tanto. La gatta cammina un minimo solo al mattino. Mangia seduta e va in lettiera. È un po’ più presente. Ma cammina male, rigida e zoppicante. Non riesce a saltare giù dal divano. Piange. Se la chiamo ha l’istinto di venire da me ma non si muove e piange. Almattino dopo aver mangiato si nasconde sotto le coperte e la tiro fuori io la sera per darle le medicine e farla mangiare. La sera, dopo mangiato non si muove più.

Stasera mi sembrava avesse anche uno fastidio alla zampetta anteriore.

Non capisco come mai non stia migliorando e cosa le stia succedendo. Sono molto molto preoccupata.

La gatta vive in casa, non ha subito traumi, non ha contatti con altri gatti, negativa filv e felv, di solito è super attiva e vivace.

Avete esperienze simili o consigli?

Grazie di cuore
Chiara e Cleo
ChiaraP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 10:26   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

Utente dal: 08 2024
Predefinito Re: Problema motorio gatta 7 anni e mezzo

ciao e benvenuta,
è difficile poter esprimere una valutazione su un quadro che non è per nulla chiaro.
Sarebbe utile capire se i rx sono stati total body o solo su una parte del corpo. Quanto pesa questa gatta e di che razza è?

tutti i referti radiologici, ematici o d'altro tipo li puoi fotografare e linkare con questo:
https://postimages.org/it/

Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi