Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2018, 14:47   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito il mistero della colazione vomitata

Ciao,
oggi ho dato carne cruda per colazione a entrambi i gatti. La Wasabi (la non-allergica) ha mangiato prima una manciatina di crocchi (glieli do per la storia della taurina), e quando è arrivata la carne l'ha rifiutata. L'ha guardata senza neanche annusarla e ha girato i tacchi.
Io mi sono stupita perché lei è una famelica... allora ho pensato, non è che questa mi inizia a fare la schifiltosa e dopo i crocchi rifiuta il resto!!??
Io ho lasciato lì la ciotola apposta per farle capire che i capricci con me non attaccano, e quando il fratello Waffle ha finito di sbafarsi la sua razione è arrivato e si è sbafato anche la sua. Lei ci è rimasta un po' male, a quel punto ha fatto un timido tentativo e si è sleccazzata un pezzettino o due. In pratica Waffle ha fatto doppia colazione.

Tempo 10 min, lui ha vomitato tutta questa carne cruda, con i pezzi ancora interi. Poi è andato in lettiera e ha fatto anche cacca molle.

Mi sono chiesta: sarà perché ha mangiato ingozzandosi in modo agitato, sapendo che stava rubando? (io di solito se lo becco a rubare dalla ciotola della sorella lo sgrido e lo blocco subito). O sarà che la carne ha qualcosa che non va? Stranissimo infatti che la Wasabi rifiuti qualcosa, e in maniera così netta poi! Però la carne (agnello con frattaglie) era di bell'aspetto e non puzzava per niente!

La ho riproposta alla Wasabi (eletta assaggiatrice ufficiale) a mezzogiorno, e quando ha rifiutato senza annusare, a malincuore ho buttato via tutta la carne e bustina di umido completo per tutti (cone Waffle soddisfattissimo per l'affare).

Sono un po' stranita perché la carne sembrava in ottimo stato, non puzzava... non riesco a capire se è una carne che ho già dato in passato (nel freezer ho un po' mescolato porzioni varie fatte in periodi diversi.. ora chi si ricorda quale era quale?).

Secondo voi, quando vedo che la micia rifiuta così nettamente una carne che a me apparirebbe sana, devo buttarla senza pensarci? o magari potrei fare un tentativo di darla, ma cotta?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2018, 15:13   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

uhm io proverei a darla cotta


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2018, 15:35   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

Non so che parti di agnello fossero ma è una carne tendenzialmente grassa e le frattaglie pure.
Il grasso nel congelatore cambia gusto/si deteriora più in fretta, infatti per i tagli/le carni più grasse si consiglia di consumarle prima. Noi lo notiamo con la carne che consumiamo noi, il gusto cambia di sicuro, non ti so però dire se consumata cruda possa dar noia all'intestino del gatto...
Io proverei a darla cotta, l'eventuale carica batterica andrebbe distrutta col calore.
Poi chissà, magari non è successo nulla di tutto questo e il rifiuto di Wasabi è dipeso da altro... mah!
Il vomito di Wasabi mi fa pensare però più all'aver mangiato troppo e con voracità, mi pare strano che la carne in sé abbia provocato questa reazione immediata...

P.S. Noi abbiamo l'abitudine di scrivere la data del cibo che congeliamo, col pennarello indelebile direttamente nel sacchetto o su un pezzo di nastro in carta applicato sul contenitore
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2018, 17:06   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

@Zampetta: ottimo consiglio quello di scrivere le date sulle bustine... che organizzazione!! però io sono paranoica... e se l'inchiostro del pennarello buca la plastica e contamina la carne?

Per quanto riguarda il contenuto della porzione, io metto circa un 80% di carne, 5-10% di grasso, 5-10% di frattaglia (a occhio)... la cosa che era cambiata rispetto alle porzioni dei giorni scorsi era il tipo di carne (agnello), ma grasso e frattaglie erano le stesse.. boh?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 11:39   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

Alimiao, più o meno da sempre segnamo contenuto e data nelle buste del freezer, e non è mai successo che il pennarello rovinasse il sacchetto. Usiamo pennarelli tipo questo:
https://www.copisteriadeltribunale.c...o/dimensione-7
La punta è morbida, non serve fare pressione per scrivere. Potresti anche scrivere prima di mettere il contenuto e controllare l'integrità della bustina e la paura va via

Sulla carne non saprei, usi da tempo la stessa procedura... L'agnello lo mangiano abitualmente entrambi? Qui ad esempio il tacchino crudo piace molto a Obama e per nulla a Drolla, anche se come gusto nel cibo industriale è uno dei suoi preferiti. Perché le parti grasse cambino sapore durante il congelamento, devono passare almeno 3/4 mesi. Se era in freezer da meno tempo, non credo proprio dipenda da questo.
Il prossimo sacchetto svelerà l'arcano? Per prudenza andrà trattenuto Waffle dal fare la doppia colazione
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 13:04   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

Mah secondo me potrebbe anche essere un caso, lei era meno affamata del solito, waffle ha fatto doppia colazione e ha vomitato, non ci farei tanti pensieri a meno che non risucceda.
Comunque scrivere le date sui sacchrtti e' buona norma igienica, se hai paranoie scrivi sul bordo del sacchetto.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 18:28   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Comunque scrivere le date sui sacchrtti e' buona norma igienica, se hai paranoie scrivi sul bordo del sacchetto.
Baci, ba
o su un'etichetta da apporre sul sacchetto, va bene anche un pezzettino di nastro adesivo di carta


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 19:00   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

E' già capitato che i miei gatti rifiutassero senza motivo apparente la carne cruda freschissima e appena acquistata e che il più ingozzone la mangiasse ugualmente, salvo poi vomitarla.
In particolare ho notato che non gradiscono quella di un certo supermercato, mentre amano quella di un altro.
Penso che dipenda dal particolare odore che assume la carne in relazione al tipo di alimentazione utilizzata durante l'allevamento; noi umani non siamo sensibili come i gatti e non ci accorgiamo di nulla, ma loro se ne accorgono e ci dicono...di mangiarcela noi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 17:41   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: il mistero della colazione vomitata

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
o su un'etichetta da apporre sul sacchetto, va bene anche un pezzettino di nastro adesivo di carta
Questo sistema lo usiamo per i contenitori
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara