Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-03-2016, 12:32 | #1 |
Come 'testate' le pappe nuove?
Vorrei sapere come vi comportate quando cambiate o introducete pappe nuove.
Gliela aprite e date e se non la mangia rinunciate, oppure la riproponete più volte? Perché essendo nuove magari devono abituarsi? Io sto introducendo nuove marche di umido, avendo comprato da zooplus mi ritrovo con non meno di 8 scatolette per referenza, mi dispiace buttarle e vorrei portare ai gattili quelle che non piacciono. Il problema è che alcune le apro e ci si avventa, e quindi segno OK. Altre le annusa poi se ne va, ma se lo seguo e me ne metto un po' sul dito, lo lecca e poi mangiucchia. In questo caso potrebbero piacergli. Altre ancora non le degna proprio di uno sguardo, però magari una sola volta non basta per dire che non gli piace. Voi che fate? |
|
07-03-2016, 13:03 | #2 |
Re: Come 'testate' le pappe nuove?
Io di solito gliele propongo e gli tolgo i crocchi ... se non la mangia in circa un giorno (dandogli un cucchiaio ogni tre o quattro ore per dargli sempre la nuova)significa che non la mangerà MAI ... se un po la mangia di solito poi pian piano inizia a mangiarla ... per poi finire a mangiarla di gusto...
(Poi ovviamente dipende dal carattere del micio) Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
07-03-2016, 13:03 | #3 |
quando provo a dare a Kira cibo umido che non sia MONGE , ne metto poco nel piatto per vedere se le piace..
|
|
07-03-2016, 13:07 | #4 |
Non ti so aiutare perchè Sansa non ha mai rifiutato una pappa (forse il macinato di tacchino, ci mette un po' di più a mangiarlo)...
Mi viene solo in mente di prendere i set prova su zooplus, così hai più possibilità! |
|
07-03-2016, 13:09 | #5 |
Io dipende dal gatto.
Maya (un tempo preferiva l'umido, ora è diventata difficilissima..): le propongo l'umido nuovo lasciandola in una stanza da sola o con Mimi (che non ama l'umido quindi non andrebbe a prenderglielo), glielo faccio annusare, l'accarezzo, le canto "Mangia Maya, bella Maya, Maya Maya"..., resto un po' con lei seguendola con la ciotola se occorre. Poi se vedo che proprio non la mangia lo propongo ad un altro gatto. Mew lui NON mangia il complementare e il pesce gli piace pochissimo. Pappa nuova nella ciotola, Mew annusa e mi guarda. Vuole dire che non l'attira molto ma potrebbe mangiarla.... dalla mani!! Allora provo così e se la mangia bene, altrimenti se non la mangia neppure così vuole dire che non gli piace. Se invece appena la metto annusa e se ne va sarà difficilissimo anche che la mangi dalle mani. Mickey mangia quasi tutto come umido. A volte devo invogliarlo con un pochino di formaggio sopra o qualche crocchino, ma lui è difficile che rifiuti un umido... E' successo rarissime volte Milou deve mangiare medicato, ma mangerebbe qualsiasi umido Moon preferisce i crocchini, ancora non ho capito quali sono gli umidi che le piacciono veramente Miele e Mimi preferiscono il secco e praticamente non vogliono umido.... |
|
07-03-2016, 15:38 | #6 |
Apro la scatola e gliela do. Finchè non la mangiano! Ma ultimamente con l'umido non mi sta andando benissimo...
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
07-03-2016, 15:42 | #7 |
Anche io apro la scatoletta e la lascio li...se hanno fame e gli piace prima o poi la mangiano, solo con un paio di marche hanno avuto un rifiuto totale e quelle ovviamente non le ho più prese.
Non apro mai più di una scatoletta per volta e sinceramente non gli sto dietro per nulla...la mattina apro la scatoletta e quello c'è e quello si mangia altrimenti possono aspettare i croccantini del pomeriggio-sera |
|
07-03-2016, 15:56 | #8 | |
Quote:
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
||
07-03-2016, 15:59 | #9 |
Io la maggior parte degli umidi completi li provo così:
Ne do un po' ad Amilcare, spero che lo mangi, lo verso a Liquirizia che lo divora e apro una busta di Schmusy per amilcare... Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
07-03-2016, 16:00 | #10 |
Io non ci riuscirei mai... Dei miei c'è chi ha fatto la fame in strada e voglio che sappiano che qui la pappa che vogliono l'avranno sempre!!! Comunque qui non vanno sprecate (questo non piace neppure a me perché ci sono tanti gatti che non hanno nulla...) perché qualcuno che mangia c'è sempre... Male male non apro la scatoletta successiva dello stesso tipo e la porto al Gattile
|
|
|
|