Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2023, 12:53   #1
Profilo Utente
lorenzosato
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Gattini di 4 mesi con diarrea, uno anche vomito

Ciao a tutti,

avevo già scritto un post riguardo a questi micini, faccio un riepilogo della situazione:

Questi 5 gattini sono nati a fine agosto quando abbiamo adottato una randagia incinta.
Alla randagia abbiamo fatto test fiv/felv (negativo) e esami del sangue (tutto in regola).
I gattini da circa 1 mesetto mostravano la terza palpebra e avevano problemi di diarrea (non tutti e non liquidissima, un po' una via di mezzo). Li abbiamo sverminati a inizio novembre e dopo due settimane abbiamo ripetuto il ciclo.
In tutto ciò la terza palpebra è andata via quasi del tutto.
Da circa una settimana hanno una diarrea forte e liquida, tutti e 5 (la mamma no).
Da 3-4 giorni gli stiamo dando il Carobin Pet Forte ma non sembra dare risultati.
Una dei cuccioli rifiuta il cibo da 2 giorni, ieri la dottoressa le ha fatto una puntura di antinfiammatorio e le ha dato l'antibiotico Stomorgyl. Ma la sera ha vomitato 2-3 volte e stamattina abbiamo trovato altri due vomitini.
L'ho appena portata e le ha fatto una puntura (credo Cerenia, comunque per il vomito) e le hanno fatto anche del nutrimento sottocutaneo.
Arrivato a casa ancora rifiuta il cibo.
Anche la mamma dei gattini (vivono loro 6 insieme, in casa, senza alcun contatto con l'esterno o con altri animali) da stamattina non mangia e ha vomitato poco fa. (lei non aveva diarrea)
Abbiamo fatto il test giardia su uno di loro (vivono insieme quindi se l'aveva uno l'avevano tutti) ed è negativo.
Le veterinarie ci hanno detto di dare lo Stomorgyl anche agli altri.

Siamo un po' disperati perché non capiamo cosa sta succedendo...
lorenzosato non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2023, 13:20   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattini di 4 mesi con diarrea, uno anche vomito

Ti conviene continuare sull'altro post così non si perdono informazioni... Mi dispiace che la situazione sia precipitata.

Sembra una gastroenterite acuta, l'andamento mi fa pensare a giardia o i coccidi, mi sembra la causa più probabile... Sono vaccinati?
Altrimenti altra causa può essere il parvoviris....
Sono frequenti falsi negativi a coccidi e giardia (il test è stato fatto su 3 campioni? Il gattino analizzato è stato quello più colpito?).
Stomorgyl in ogni caso va bene anche se potrebbe non bastare.
Cerenia e addensanti delle feci mi sembrano inutili... Piuttosto se non mangiano vanno portati x idratazione e nutrizione.
Prendono ancora latte?
Forzaforza

Ultima Modifica di babaferu; 11-12-2023 at 13:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2023, 13:33   #3
Profilo Utente
lorenzosato
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gattini di 4 mesi con diarrea, uno anche vomito

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ti conviene continuare sull'altro post così non si perdono informazioni... Mi dispiace che la situazione sia precipitata.

Sembra una gastroenterite acuta, l'andamento mi fa pensare a giardia o i coccidi, mi sembra la causa più probabile... Sono vaccinati?
Altrimenti altra causa può essere il parvoviris....
Sono frequenti falsi negativi a coccidi e giardia (il test è stato fatto su 3 campioni? Il gattino analizzato è stato quello più colpito?).
Stomorgyl in ogni caso va bene anche se potrebbe non bastare.
Cerenia e addensanti delle feci mi sembrano inutili... Piuttosto se non mangiano vanno portati x idratazione e nutrizione.
Prendono ancora latte?
Forzaforza
Sono stati vaccinati a fine novembrecon Nobivac Tricat Trio, la mamma non è vaccinata perché tra gravidanza e allattamento non potevamo ancora.
La mamma ogni tanto allatta ancora.
Abbiamo fatto il test giardia solo su un campione ma non so a quale gattino corrispondevano le feci (fanno una decina-quindicina di feci molli in giro per casa e ogni volta puliamo e disinfettiamo).
Quella più colpita da vomito e diarrea (che abbiamo portato dal veterinario ieri e oggi) non ha segni di disidratazione (l'hanno appunto controllata sia ieri che oggi). Ieri non aveva la febbre e oggi un pochino più alta ma comunque non sopra i 38.5
lorenzosato non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2023, 15:07   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattini di 4 mesi con diarrea, uno anche vomito

Bene vuol dire che almeno un po' di latte lo prenderanno... Anche se 4 mesi mi sembrano tanti.
Non farei su e giù con la clinica, riporterei i gattini in clinica se vedo che diventano letargici e se non dovessero reagire all'antibiotico. Sono stati vaccinati ma devono completare il ciclo o è completo? Cioè, hanno già la seconda puntura?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2023, 15:30   #5
Profilo Utente
lorenzosato
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gattini di 4 mesi con diarrea, uno anche vomito

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene vuol dire che almeno un po' di latte lo prenderanno... Anche se 4 mesi mi sembrano tanti.
Non farei su e giù con la clinica, riporterei i gattini in clinica se vedo che diventano letargici e se non dovessero reagire all'antibiotico. Sono stati vaccinati ma devono completare il ciclo o è completo? Cioè, hanno già la seconda puntura?
Intanto grazie per le pronte risposte!
No, hanno fatto solo la prima puntura, il 21 novembre. La seconda si fa dopo 3-4 settimane, giusto?
Dovevamo appunto completare il ciclo al mio rientro (sono stato dal 23 al 5 via da casa) ma due giorni prima che tornassi ci siamo ritrovati in questa situazione.
lorenzosato non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2023, 18:27   #6
Profilo Utente
lorenzosato
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gattini di 4 mesi con diarrea, uno anche vomito

Vi aggiorno sulla situazione:

stanno tutti migliorando! Siamo al quinto giorno di antibiotico Stomorgyl. Il vomito è passato a tutti (oltre alla piccolina l'hanno avuto anche due fratellini e la mamma) e l'appetito è tornato a tutti. Ora mangiano regolarmente sia umido (la sera con aggiunta di Carobin Pet Forte) che secco (il resto della giornata). Le feci sono ancora un po' molli ma più dense e alcuni le fanno proprio più compatte.
Adesso finiamo la terapia di Stomorgyl e vediamo com'è la situazione.
lorenzosato non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2023, 19:33   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattini di 4 mesi con diarrea, uno anche vomito

Benissimo grazie! Eviterei il secco, che è un alimento più elaborato e difficile da digerire.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara