Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2015, 12:56   #1
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito L'importanza di andare presto dal vet

Chi mi conosce sa che io quando un micio non sta bene -soprattutto se non si capisce cosa possa avere- consiglio di andare SUBITO dal vet. E' vero che per alcuni gatti è uno stress, ma meglio stressati e salvi!!
Recentemente ho avuto personalmente la conferma che le visite tempestive possono fare davvero la differenza.

Il mio Mew era dimagrito parecchio negli ultimi tempi e già ad inizio agosto l'avevo portato dalla vet per un controllo, il micio però stava apparentemente bene, mangiava, giocava, era vispo ed abbiamo imputato il calo di peso al caldo torrido. A fine settembre invece ha iniziato ad essere un po' apatico, ho chiamato immediatamente la vet e l'ho riportato. Ci siamo accorte che aveva ancora perso peso, quindi subito esami del sangue completi (emocromo e biochimico) che hanno evidenziato globuli bianchi molto bassi e valori epatici altissimi.

Mew è stato messo subito sotto terapia antibiotica e fluidoterapia e ha dovuto assumere EpatoPasta oltre a mangiare a volontà. Tempo qualche gg e ha iniziato a riprendersi. Dopo 20gg dal primo esame del sangue con valori bruttissimi ne abbiamo fatto un altro e tutti i valori, tranne la SAP, sono tornati normali; il gattino è vispissimo, ha tanta fame e sta proprio bene!!

Sia la mia vet che un altro suo collega che l'ha visto mi hanno detto che farlo curare tempestivamente gli ha salvato la vita!! Verosimilmente la sua è stata un'epatopatia acuta che avrebbe potuto degenerare e portarmelo via...

Per questo ribadisco, meglio andare una volta in più dal vet per nulla, che andarci quando ormai è troppo tardi!! Rifletteteci!!
Lo stress passa in fretta, lo vedo con i miei che sono abituati a controlli periodici e ad andare comunque relativamente spesso in ambulatorio. Appena si torna a casa è tutto dimenticato....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 13:06   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Franca, la penso esattamente come te. E bisogna considerare che, anche in casi meno gravi, prima si interviene e più leggera è la terapia necessaria e si possono evitare farmaci con effetti collaterali più importanti.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 13:22   #3
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Nel mio caso, il non aver sottovalutato il soffio al cuore di Damon, ha consentito di iniziare a curare la sua cardiopatia prima che questa provocasse danni gravi e irreversibili
Sono d'accordo sulla tempestività...
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 13:37   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Nel mio caso, il non aver sottovalutato il soffio al cuore di Damon, ha consentito di iniziare a curare la sua cardiopatia prima che questa provocasse danni gravi e irreversibili.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 15:17   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Sono d'accordo con voi ma bisogna anche valutare l'effettiva necessità e/o avere l'opportunità di intervenire da soli sulle cose più banali. Oltre che conoscere i propri gatti.
Es, se dovessi correre dal vet ogni volta che Pinni vomita, buonanotte


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 15:32   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sono d'accordo con voi ma bisogna anche valutare l'effettiva necessità e/o avere l'opportunità di intervenire da soli sulle cose più banali. Oltre che conoscere i propri gatti.
Es, se dovessi correre dal vet ogni volta che Pinni vomita, buonanotte
Certo Star, per il vomito neppure io vado e flebo e iniezioni per esempio ho imparato a farle io... Ma quando un micio si vede che non sta bene e non si capisce cosa possa avere bisogna farlo visitare. Hai visto tu stessa quando Merlino ha avuto la pancreatite che arrivare in fretta è stato determinante!! Proprio nel gg scorsi la micia di una coppia che va al petshop dove vado io è stata in clinica fra la vita e la morte per lo stessa patologia perché i suoi umani avevano sottovalutato i sintomi... Mi hanno detto che l'hanno presa per i baffi e non è ancora completamente fuori pericolo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 15:39   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Se si è incerti sul da farsi, basta anche una sola telefonata. Un bravo vet saprà sicuramente consigliare se è il caso di andare in ambulatorio oppure no! In ogni caso, aspettare senza fare nulla per me è impensabile!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 15:42   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Se si è incerti sul da farsi, basta anche una sola telefonata. Un bravo vet saprà sicuramente consigliare se è il caso di andare in ambulatorio oppure no!
La mia che mi conosce, se mi sente agitata dice subito "Vuoi portarmelo/a?" Devo dire che fra l'altro non mi fa pagare la visita, ma solo le eventuali terapie. Per come sono fatta io però lo porterei anche se dovessi pagare, soldi ne ho pochi, ma per la salute dei miei mici li trovo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 15:52   #9
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

secondo me è fondamentale, prima di tutto, imparare a conoscere bene il proprio gatto e sapere riconoscere tutto quello che si discosta dalla normalità.
Seconda cosa è importante avere un veterinario capace di recepire il nostro "segnale".
Ad esempio quando Moga respirava male a fine luglio io sono certa che fino al giorno prima non aveva nulla di evidente ma mi sono subito accorta di un movimento strano del torace.
Da questo a mandare un video a Silvia e leggere il suo "mmhhhh" è passato pochissimo e siamo subito andati in clinica.
Se fossero passati un altro paio di giorni sarebbe potuta morire soffocata.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2015, 17:33   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: L'importanza di andare presto dal vet

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Hai visto tu stessa quando Merlino ha avuto la pancreatite che arrivare in fretta è stato determinante!!
Senz'altro. Anzi, in quel caso sono stata anche intempestiva.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara