Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2012, 14:06   #1
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Secondo le vostre esperienze, può, una micia di 3 anni, cresciuta in casa, riabituarsi alla vita all'aperto?
La micia in questione è una gran curiosona e capisciona, ho sempre detto che ha lo spirito da "gatta di campagna" e andrebbe a stare in un paese di campagna, a casa di una mia amica che ha un ristorante in collina.
Avrebbe ampi spazi dove girare dato che il ristorante è enorme, ma allo stesso tempo ho paura che possa perdersi se non riesce a capire che quella è diventata la sua casa.
Ci sarebbero anche 2 cani a "farle compagnia", naturalmente i cani sono chiusi in un recinto per la maggior parte del tempo. La gatta ha già avuto incontri abbastanza ravvicinati con dei cani, ma non era entusiasta.....riuscirà a tollerarli?
Inoltre, abitando in un ristorante, dovrà abituarsi al via vai di macchine e di persone. Per le persone non credo che ci siano problemi xkè anche ora viene sempre ad accogliere i miei ospiti, ma per le macchine? Capirà che sono pericolose?

Secondo voi che strategie potrebbe adottare la mia amica per far abituare la micia alla nuova casa? Che poi, non sarebbe una vera e propria casa, in quanto la micia non avrà libero accesso all'abitazione della famiglia della mia amica, ma solo alle stanze tipo locale caldaia, garage, legnaia che circondano il ristorante, per il resto farà vita all'aperto! E credo che non le dispiaccia come cosa dato che ora a casa, tenta sempre l'evasione dal portone.

Spero di ricevere consigli su come sia meglio agire per la micia per la nuova vita che farà, in quanto io non posso più tenerla. Grazie
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:12   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Ti dico la verità, non mi piace come soluzione.

Qualche tempo fa qui si parlava di un micio che viveva più o meno così, era di un ristorante. Un giorno sparì, non si sa se rimase incastrato in un motore, si infilò di soppiatto in una macchina, se lo portarono via di proposito. Io non ce la potrei fare.

Ma poi perché non lasciarle libero accesso alla casa? L'ideale sarebbe rendere il recinto dei cani a prova di gatto, in modo che condividano lo stesso spazio e la micia non venga a contatto con le macchine...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:19   #3
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Purtroppo la famiglia dove andrà a stare è dell'idea che il gatto è un animale che deve fare vita all'aperto, in casa ci entrerà pochissimo, solo se sarà la mia amica a portarla con sè e poi dovrà tornare fuori. Sono queste le regole sia per i cani che per i gatti.
Non sono entusiasta nemmeno io dell'idea che starà fuori, libera, 24/24h.....io l'ho sempre tenuta in casa, al sicuro, a dormire nel lettone con me. Sto davvero male all'idea, ma l'alternativa a questa soluzione sarebbe il gattile! Cosa è peggio?
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:25   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Anche secondo me non è una buona soluzione quella di darla a questa signora con ristorante...una mici di tre anni abituata alla vita in casa potrebbe anche abituarsi ad una nuova vita all'aperto, ma con calma, seguendo dei passaggi graduali. Tu dici che questa mci non avrebbe accesso alla casa, ma solo a locali di servizio, e poi il grande spazio aperto...no secondo me non funzionerebbe. La micia dovrebbe avere tempo di affezionarsi alla nuova casa abitando all'interno di essa e poi...pian piano farla uscire, seguendola, ma anche richiamandola dentro per farle capire che lo spazio fuori fa parte di quello che già conosce dentro (non so se mi spiego); insomma una cosa graduale potrebbe anche andare...ma da come descrivi questa micia passerebbe da una comoda vita in ambiente protetto come una casa alla vita all'aria aperta, ok con cibo e ripari a disposizione, ma sarebbe cmq un cambiamento troppo forte, a tre anni. Oltretutto un ristorante prevede un forte viavai di persone, confusione di auto e persone sempre a lei sconosciute; Non so eh...magari mi sbaglio, ma non sono convinta della bontà della cosa.
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:26   #5
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Mah.

Io non dormirei più sapendo la mia gatta fuori, dopo una vita in casa.
A 'sto punto, vitaccia per vitaccia, meglio il gattile, dove almeno se ne prendono cura davvero.

La cosa che mi fa piacere è leggere i tuoi dubbi...c'è chi se ne sarebbe liberato senza troppe storie.
Si vede che ci tieni e non sai proprio cosa fare.

Gattile...e magari annunci a tappeto per aiutare una sua eventuale nuova adozione sicura!
Auguri!!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:30   #6
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Mah.

Io non dormirei più sapendo la mia gatta fuori, dopo una vita in casa.
A 'sto punto, vitaccia per vitaccia, meglio il gattile, dove almeno se ne prendono cura davvero.

La cosa che mi fa piacere è leggere i tuoi dubbi...c'è chi se ne sarebbe liberato senza troppe storie.
Si vede che ci tieni e non sai proprio cosa fare.

Gattile...e magari annunci a tappeto per aiutare una sua eventuale nuova adozione sicura!
Auguri!!
Stavo per scrivere la stessa cosa...a questo punto meglio il gattile davvero.
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:36   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Mah.

Io non dormirei più sapendo la mia gatta fuori, dopo una vita in casa.
A 'sto punto, vitaccia per vitaccia, meglio il gattile, dove almeno se ne prendono cura davvero.

La cosa che mi fa piacere è leggere i tuoi dubbi...c'è chi se ne sarebbe liberato senza troppe storie.
Si vede che ci tieni e non sai proprio cosa fare.

Gattile...e magari annunci a tappeto per aiutare una sua eventuale nuova adozione sicura!
Auguri!!
concordo, tra queste 2 alternative molto meglio il gattile, almeno è protetta
  Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:40   #8
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Mah.

Io non dormirei più sapendo la mia gatta fuori, dopo una vita in casa.
A 'sto punto, vitaccia per vitaccia, meglio il gattile, dove almeno se ne prendono cura davvero.

La cosa che mi fa piacere è leggere i tuoi dubbi...c'è chi se ne sarebbe liberato senza troppe storie.
Si vede che ci tieni e non sai proprio cosa fare.

Gattile...e magari annunci a tappeto per aiutare una sua eventuale nuova adozione sicura!
Auguri!!
concordo, e mi fermo qui


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:46   #9
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

anche secondo me è meglio il gattile piuttosto che lasciarla libera di girare nel cortile di un ristorante con il via vai di macchine... loro il pericolo non lo stimano, a maggior ragione una gatta che è sempre stata abituata in casa non riuscirebbe di punto in bianco a stare prevalentemente fuori, potrebbe sentirsi disorientata, oltre al pericolo delle macchine potrebbe anche scappare e non riuscire a tornare indietro.
Non voglio spaventarti, però se deve cmq trovare una sistemazione adeguata forse vale la pena portarla in gattile e continuare a cercare un posto adatto a lei (l'ideale sarebbe casa con giardino in sicurezza).


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 14:57   #10
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Riabituare una gatta di 3 anni alla vita all'aperto

Le altre hanno già detto tutto, concordo con il gattile


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara