Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2015, 15:41   #1
Profilo Utente
Bimbito
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Salve, prima di tutto scusatemi se faccio qualche errore, non sono italiana ma dato che vivo in italia preferisco farmi consigliare da voi per contrastare informazioni e possibili posti dove potrei portare il mio piccolo.
Ho un gattino simil norvegese di 1 anno e 3 mesi, da quando ho adottato questo micio (aveva due mesi) me ne sono accorta che quando giocava molto respirava a bocca aperta per cui ho sempre pensato che qualcosa non andava, ho gia avuto altri gatti e non gli era mai suceso. Ho sempre avvertito il veterinario quando sono andata per i vaccini, ma l'hanno auscultato e non hanno sentito nulla di strano...fino la settimana scorsa; hanno sentito un soffietto...pochi giorni dopo abbiamo fatto ecocardiogramma e vi scrivo le conclusioni scritte dalla vet:
``quadro ecocardiografico con ipertrofia settore e parete libera con spessori contenuti. Quadro di ipertrofia asimetrica lieve turbolente del tratto di efflusso ventricolare. ´´
Ventricolo sinistro:
Diam. diast. (mm) 14.7 diam.sist. (mm) 6.5 Fraz.accorciam. (%) 56
S.I.V. diast. (mm) 7.5 S.I.V. sist. (mm) 9.5
Frazione di elezzione (%) 89
Atrio sinistro:
Diam.atrios sx(10,3) Rapporto Ao/As 1.4
Aorta:
velocità max aorta (m/s) 101
Mitrale:
Vel.max E 0.80
Polmonare:
Vel.max Polm. (m/s) 0.78

Scrivo tutto se per caso magari c'e qualcuno che se ne intende di questo, per quanto io ho capito è in una fase lieve della malattia. La cosa che non mi è piaciuta è che sento che i veterinari hanno trattato questo con troppa leggerezza, in nessun momento mi hanno detto che il mio gatto aveva cardiomiopatia ipertrofica anche se hanno scritto ``ipertrofia ´´, poi mi hanno detto che per ora non gli si da nulla perche secondo loro ``potrebbe non peggiorare ´´. Per quanto ho letto le posibilità de che questo quadro rimanga così sono purtroppo basse...quindi ho richiamato la clinica e ho chiesto chiaramente: ma quindi il mio gatto ha cardiomiopatia ipertrofica? ´´ e allora mi hanno risposto: ``si´´ e poi ho chiesto di nuovo: ``ma allora questo può peggiorare ?´´; e di nuovo mi ripette: ``potrebbe peggiorare, o potrebbe non peggiorare ´´
....

Ho tanta rabbia perche mi sento pressa in giro, ho dovuto cercare per conto mio l'informazione di questa malattia, sento che non mi sia stata detta tutta la verità...non mi hanno proposto nessuna cura, ne mi hanno spiegato le conseguenze, cosa potrebbe acadere...soltanto mi hanno detto di fare un ecocardio fra 5 mesi.

Un amico mi ha consigliato di cercare una seconda opinione e così sono andata dalla veterinaria dove lui porta il suo gatto, oggi sono andata da lei e mi ha confermato la diagnosi (cioè quella che mi sono immaginata da sola, non quella che mi hanno detto nel altra clinica fin che non ho chiesto chiaramente...). Mi vuole far visitare comunque da un cardiologo che lavora con lei e più di preciso mi dirà che cura fare, ma lei ritiene che sia meglio iniziare quanto prima con atenolol perche pensa che possa ritardare i danni che la ipertrofia fa (non sò spiegarlo con linguagio più tecnico scusatemi)

Per quanto riguarda la aspettativa di vita non ci sono risposte...può essere che la malattia avanzi piano o veloce, va controllata nel tempo, è positivo esserci accorti adesso, ma è anche negativo che un gatto così giovane abbia gia iniziato a svilupparla...mi sento morire, non posso smettere di piangere. Qualcuno mi sà dire qualcosa? esperienza? cibi che posso usare? qualcosa di naturale? sò che non c'e molto che io possa fare, ma a qualcosa devo pensare
Bimbito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:46   #2
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Ciao, non vorrei sbagliarmi ma c'è un'utente del forum che dovrebbe avere un micio con lo stesso problema, dovrebbe essere Damoncat. Personalmente non ho mai avuto esperienze simili e non posso consigliarti ma vedrai che arriveranno presto risposte!
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:48   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Mi dispiace molto, comunque meno male che sei stata attenta. La diagnosi precoce aiuta parecchio a ritardare i danni, ed essendo una patologia a carettere ereditario, purtroppo a penetranza ed espressività molto varie, non possiamo sapere se lui ha ereditato una variante lieve o no.
Non farlo aumentare troppo di peso, cura l'alimentazione senza assolutamente dare snack. Ci sono dei crocchi che potresti dare, ma il micio è in accrescimento, meglio rimanere su un buon kitten, cosa mangia ora?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:52   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Io ho perso un gatto di tre anni a causa di questa malattia. Non posso darti consigli solo dirti in bocca al lupo e non sottovalutare la patologia. Portalo dal cardiologo, fallo mangiare bene, e spera per il meglio.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:53   #5
Profilo Utente
Bimbito
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

grazie delle vostre risposte. Lui ora pesa 4,800; tenendo conto che è un micione grande di dimensione ed è anche sterilizato credo vada bene come peso. Gli sto dando Hills per gatto giovane sterilizato (sterilizato a 7 mesi), e l'umido sempre della Hills. Per i croccantini potrei cambiare a un altra marca senza problemi perche non si fa molti problemi se sapete qualcosa di più qualità, l'umido è dificile perche ho provato a dargli di tante marche e solo vuole Hills.
Bimbito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:55   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Sicuramente non darei crocchi per mici sterilizzati. Con calma ti consiglieremo. Prenota la visita dal cardiologo. Di dove sei?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:56   #7
Profilo Utente
Bimbito
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Io ho perso un gatto di tre anni a causa di questa malattia. Non posso darti consigli solo dirti in bocca al lupo e non sottovalutare la patologia. Portalo dal cardiologo, fallo mangiare bene, e spera per il meglio.
laura&cats mi dispiace, quanto era avanzata la malattia al momento della diagnosi?
Bimbito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:57   #8
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Bimbito Visualizza Messaggio
grazie delle vostre risposte. Lui ora pesa 4,800; tenendo conto che è un micione grande di dimensione ed è anche sterilizato credo vada bene come peso. Gli sto dando Hills per gatto giovane sterilizato (sterilizato a 7 mesi), e l'umido sempre della Hills. Per i croccantini potrei cambiare a un altra marca senza problemi perche non si fa molti problemi se sapete qualcosa di più qualità, l'umido è dificile perche ho provato a dargli di tante marche e solo vuole Hills.
Io cambierei proprio completamente. Per fargli mangiare altro umido all'inizio mescolalo con hills, poi cala hills piano piano fino a eliminarlo. Cerca di dargli più umido che crocchi.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:57   #9
Profilo Utente
Bimbito
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Sicuramente non darei crocchi per mici sterilizzati. Con calma ti consiglieremo. Prenota la visita dal cardiologo. Di dove sei?
abitiamo a Firenze
Bimbito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:58   #10
Profilo Utente
Bimbito
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica gatto 1 anno e 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Io cambierei proprio completamente. Per fargli mangiare altro umido all'inizio mescolalo con hills, poi cala hills piano piano fino a eliminarlo. Cerca di dargli più umido che crocchi.
che umido mi consigli?
Bimbito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara