Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2015, 14:50   #21
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Solo se la cosa è veramente seria, altrimenti è controproducente, ed eticamente sbagliato. Credo che siamo noi a non saper gestire quelle situazioni ma loro di solito se le gestiscono benissimo come dicevi tu più o meno
concordo !
e non dimentichiamoci che i gatti sono degli ottimi attori e che nelle "scene" mettono in campo tutto un repertorio di mosse, soffi, zampate e soprattutto urla !! ecco, non spaventarti delle urla .....


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2015, 14:51   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Arrow Re: Nuova gattina

Mi sta venendo in mente un'altra cosa: non è che la micina non è socializzata? Lei all'inizio dice che è abbandonata ma abituata agli umani. Non si sa niente altro di lei?
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2015, 14:51   #23
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
seriamente comunque vuol dire sangue in vista eh
se soffiano,si avvinghiano e si mordono ma sono morsi "di dominanza" vanno lasciati fare
Beh nel mio caso (micia FIV+) non potevo rischiare che li mordesse, perché non potevo sapere quale sarebbe stata l'entità del morso... Quindi quando vedevo segnali che non mi piacevano dicevo EHHH oppure battevo le mani... Ci ho messo più tempo, ma ora è inserita correttamente, anche se piuttosto solitaria...
  Vai in cima
Vecchio 08-05-2015, 14:52   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi sta venendo in mente un'altra cosa: non è che la micina non è socializzata?
Potrebbe essere in effetti.............
  Vai in cima
Vecchio 08-05-2015, 14:54   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Nuova gattina

Volland ringhiava che sembrava un orco, non capivo da dove uscisse quel suono terrificante
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2015, 16:41   #26
Profilo Utente
Enrica57
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 28
Predefinito Re: Nuova gattina

Allora, la nuova (Trudi) comincia a stare più tranquilla, non mi cerca in continuazione come all'inizio e si fa anche delle belle dormite, sta prendendo possesso della casa. Il fatto è che ho paura che sia anche un po' prepotentella, perché fa scappare l'altra giovane (Pulce) con la quale ho cominciato a farla incontrare. Il discorso con le tre 'vecchie', che comunque per fortuna stanno un po' più fuori, lo affronterò dopo. Ne ha incontrate qualche volta due (le più facili) e hanno fatto un po' baruffa, ma niente di che.
Sono però molto preoccupata per Pulce, che è una fifona e si rifugia in cantina, o sotto le coperte del letto. In teoria dovrebbe sentirsi più sicura (la padrona di casa è lei) ma subisce gli attacchi. Ieri le ho fatte incontrare mettendomi a terra con loro, come mi aveva suggerito qualcuno, crocchette alla mano, e devo dire che mi sembrava che andasse benino: Trudi non ha soffiato, Pulce ha girato le spalle un po' seccata e se ne è andata, entrambe sono state calme. Ma oggi c'è stata un'altra fuga precipitosa in cantina di Pulce dopo una rincorsa della nuova. Io l'ho un po' sgridata, perché non voglio che mi faccia allontanare Pulce. Ho fatto male?
Enrica57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2015, 16:59   #27
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gattina

Anche la mia prima arrivata (Maya quella dell'avatar) è una fifona e anche lei fugge quando gli altri la inseguono e anch'io ogni tanto li sgrido, ma bonariamente... Anche perché i giovani (e Trudi lo è) spesso sono irruenti ed inseguono gli altri anche solo per giocare...
Bene che comunque che Trudi e Pulce siano già state assieme tranquille, i crocchini spesso aiutano a rasserenare i rapporti, io li ho usati tante volte ed ancora oggi li uso per "avvicinare" gli europei a Milou che è un po' solitaria (anche parecchio più anziana degli altri).
Poi i giorni non sono tutti uguali quindi ci vorrà ancora tanta tanta pazienza... Avanti così, non mollare!!
  Vai in cima
Vecchio 09-05-2015, 17:08   #28
Profilo Utente
diego
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Paese: lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Nuova gattina

Io non sono un grand esperto di inserimenti, ne ho fatto solo uno molto graduale perché la piccola aveva poche settimane e tanti problemi di salute da risolvere.
Quando li ho messi vicini la prima volta il maschio secondo me la vedeva più come una predagiocattolo che come una micia, quindi oltre agli odori (si sono visti dopo un mese, per forza di cose si erano "avvertiti") ho iniziato a creare un contatto visivo: porta aperta e rete in mezzo per qualche giorno, poi contatto. In alcuni momenti mettevo anche il grande sul mobiletto libreria nella stanza di lei, era abbastanza alto da dargli sicurezza e tranquillità ma non troppo se si fosse stufato per scendere in autonomia.
La piccola peperina attaccava come se non ci fosse un domani e il grande restava a fissarla.
Con un po' di pazienza lei si è abituata alla presenza di lui ma lui e lui a quella di lei.
Nel mio caso è stato il vedo ma non ti posso toccare a salvare la situazione. Infatti dopo qualche giorno così lei ha smesso di fare la pazza anche se ringhi e soffi sono andati avanti per mesi.
Da qualche parte avevo letto che spesso i cuccioli lo fanno per imparare a "misurarsi nel mondo degli adulti", qui il risultato era che Ulisse si stufava, le dava una sonora zampata in testa (sempre senza unghie) e andava a letto.
Adesso dormono insieme e si leccano a vicenda ma lei è sempre una peperina.

Anche io consiglio di intervenire il meno possibile, l'unica cosa che riusciamo a trasmettergli è che la situazione è stressante e anche loro vanno in agitazione.

Tu hai provato il contatto visivo senza possibilità di contatto fisico?
diego non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2015, 17:19   #29
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da diego Visualizza Messaggio
Nel mio caso è stato il vedo ma non ti posso toccare a salvare la situazione.
Anche negli inserimenti delle mie due adulte, Mimi e Milou, è stato utilissimo!!! Si soffiavano attraverso la rete ma non potevano farsi nulla e alla fine si sono abituati reciprocamente.. Con Mimi l'inserimento è durato pochi gg, con Milou alcuni mesi (ma ero io ad essere timorosa perché Milou è FIV+), se Enrica57 riuscirà ad essere il più serena possibile sono certa che le cose andranno meglio!!
  Vai in cima
Vecchio 09-05-2015, 20:07   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Nuova gattina

Quote:
Originariamente inviato da Enrica57 Visualizza Messaggio
Allora, la nuova (Trudi) comincia a stare più tranquilla, non mi cerca in continuazione come all'inizio e si fa anche delle belle dormite, sta prendendo possesso della casa. Il fatto è che ho paura che sia anche un po' prepotentella,
Sono però molto preoccupata per Pulce, che è una fifona e si rifugia in cantina, o sotto le coperte del letto. In teoria dovrebbe sentirsi più sicura (la padrona di casa è lei) ma subisce gli attacchi. Ieri le ho fatte incontrare mettendomi a terra con loro, come mi aveva suggerito qualcuno, crocchette alla mano, e devo dire che mi sembrava che andasse benino: Trudi non ha soffiato, Pulce ha girato le spalle un po' seccata e se ne è andata, entrambe sono state calme. Ma oggi c'è stata un'altra fuga precipitosa in cantina di Pulce dopo una rincorsa della nuova. Io l'ho un po' sgridata, perché non voglio che mi faccia allontanare Pulce. Ho fatto male?
Bene che la piccola sia più tranquilla, ha iperventilato? Forse no altrimenti lo avresti scritto.
Forse Pulce avrà ancora paura soprattutto perché memore degli incontri precedenti, così come Trudi, altrettanto memore, sa che così facendo la sua "rivale " se ne va. Col tempo dovrebbe normalizzarsi il rapporto.
Meglio non sgridare Trudi né poco né tanto, lei e Pulce dovranno essere amiche o almeno tollerarsi, le sgridate servono a poco con i mici, per esempio Pulce in quel contesto di nervosismo generale potrebbe aver avuto paura anche della tua lieve reazione, lei in questo momento è in difficoltà perché non riesce ad affermare la sua presenza nel territorio che era già suo. Meglio che tu che sei il loro punto di riferimento umano, rimanga neutrale
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara