Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2021, 17:02   #21
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
ma Olav ora quanto ha? se si parla di cibo kitten credo che royal canin sia la migliore, non so se vuoi provare, comunque la royal fa anche kitten per sterilizzati, l'ho visto ieri al negozio di animali dove mi rifornisco quando sono andata a comprare le bustine a Mirtilla
oppure Natural Code kitten con umidità al 80%
L'Olav è sterilizzato ma il suo metabolismo è quello di un giovane gatto intero.
E' stabile, ma tende sempre alla magrezza.
Adesso mangia 250 grammi al giorno.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2021, 12:51   #22
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Se a 10 mesi Olav pesa sui 3 kg molto probabilmente non è un micio di corporatura grande, ma è ancora un cucciolone, ne ha ancora di tempo per crescere, l'importante è che non dimagrisca, pesalo regolarmente.
I miei sono cresciuti più o meno fino ai 2 anni; il mio Muttley, che secondo me fisicamente assomiglia moltissimo al tuo Olav, verso l'anno di età pesava sui 3,8/4 kg, questo mese compirà 2 anni e pesa sui 4,8 kg, come struttura è il più piccolino, insieme a Skipper, tra i miei maschietti. Anche lui mangia molto, ma è iperattivo, sta fermo solo quando dorme , quindi non ingrassa, può essere che anche il tuo Olav abbia proprio la necessità di maggior cibo rispetto agli altri mici per mantenere il proprio peso forma.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2021, 13:15   #23
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Se a 10 mesi Olav pesa sui 3 kg molto probabilmente non è un micio di corporatura grande, ma è ancora un cucciolone, ne ha ancora di tempo per crescere, l'importante è che non dimagrisca, pesalo regolarmente.
I miei sono cresciuti più o meno fino ai 2 anni; il mio Muttley, che secondo me fisicamente assomiglia moltissimo al tuo Olav, verso l'anno di età pesava sui 3,8/4 kg, questo mese compirà 2 anni e pesa sui 4,8 kg, come struttura è il più piccolino, insieme a Skipper, tra i miei maschietti. Anche lui mangia molto, ma è iperattivo, sta fermo solo quando dorme , quindi non ingrassa, può essere che anche il tuo Olav abbia proprio la necessità di maggior cibo rispetto agli altri mici per mantenere il proprio peso forma.
E' dimagrito ancora, sono passata ai 300 grammi al giorno e sta riprendendo peso. Ho deciso che lo faccio ingrassare (sovrappeso) fintanto che cresce, almeno gli resta ciccia in abbondanza a cui attingere. Si è poi sempre in tempo per farlo dimagrire una volta che il metabolismo è stabile e la crescita è terminata. Tanto è abituato a mangiare in certi orari, non mangia fuori pasto.
4,8 kg non mi sembra così piccolo, la Goku a 1 anno pesava 3 e 1, da adulta tra i 4,5 ed i 5,1, ed era medio/grande. Anche se lei, essendo femmina, forse era diverso.
L'Olav è un gatto abbastanza tranquillo, rispetto al Kiwi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 03-05-2021 at 13:20.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2021, 20:52   #24
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Ma perché vuoi farlo ingrassare? Non va bene magro? Ognuno ha la sua corporatura l"importante è che sia sano, poi secondo me da giovani è giusto che siano magri, hanno tutta la vita per ingrassare....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2021, 06:41   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Se perde peso (quanto ha perso?) mentre dovrebbe crescere, non va fatto ingrassare ma va testata la tiroide secondo me.... Cosa ne dice il veterinario?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2021, 22:21   #26
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Ciao Vesuvius,
Secondo me è che ha solo un metabolismo molto veloce, e ha bisogno di più cibo.
Per quanto so la quantità media d'umido per un gatto adulto (se mangiano solo umido) è circa 240 gr giornalieri e in fondo lui è ancora in crescita e magari avrà il metabolismo accelerato, sommando le cose non trovo tanto anormale ne mangi 300 grammi per non dimagrire.
Il calcolo che si è sempre fatto nelle discussioni sull'alimentazione è che 4 gr di umido equivalgono a 1 gr di secco, e la dose generica di secco come cibo unico è di circa 60 gr /giorno, per cui fuoriescono i 240gr.
Poi sapevo che per i gatti ancora in crescita il cibo vada dato senza tanto stare a guardare le dosi.
Aggiornaci.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2021, 22:32   #27
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Vesuvius,
Secondo me è che ha solo un metabolismo molto veloce, e ha bisogno di più cibo.
Per quanto so la quantità media d'umido per un gatto adulto (se mangiano solo umido) è circa 240 gr giornalieri e in fondo lui è ancora in crescita e magari avrà il metabolismo accelerato, sommando le cose non trovo tanto anormale ne mangi 300 grammi per non dimagrire.
Il calcolo che si è sempre fatto nelle discussioni sull'alimentazione è che 4 gr di umido equivalgono a 1 gr di secco, e la dose generica di secco come cibo unico è di circa 60 gr /giorno, per cui fuoriescono i 240gr.
Poi sapevo che per i gatti ancora in crescita il cibo vada dato senza tanto stare a guardare le dosi.
Aggiornaci.
L'Olav è ingrassato ed è aumentato di peso, mentre il Kiwi nelle ultime settimane è dimagrito molto, ed è cresciuto ancora, pur avendo passato l'anno. Quest'inverno era bello paciocco, con un inizio di guanciotte, ora è smilzo, con le zampe lunghissime, le guanciotte sono scomparse e la testa è piccola in proporzione al corpo. Ho aumentato l'apporto di calorie anche per lui.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2021, 13:18   #28
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
E' dimagrito ancora, sono passata ai 300 grammi al giorno e sta riprendendo peso. Ho deciso che lo faccio ingrassare (sovrappeso) fintanto che cresce, almeno gli resta ciccia in abbondanza a cui attingere. Si è poi sempre in tempo per farlo dimagrire una volta che il metabolismo è stabile e la crescita è terminata. Tanto è abituato a mangiare in certi orari, non mangia fuori pasto.
4,8 kg non mi sembra così piccolo, la Goku a 1 anno pesava 3 e 1, da adulta tra i 4,5 ed i 5,1, ed era medio/grande. Anche se lei, essendo femmina, forse era diverso.
L'Olav è un gatto abbastanza tranquillo, rispetto al Kiwi.
Sì, Muttley non è piccolissimo di per sé, ma paragonato ai fratelloni è più piccolo, sopratutto quando è vicino a Olaf si nota una bella differenza di struttura, ma Olaf è proprio massiccio di suo. Muttley è lungo e alto, ha le zampone, ma ha la testa e il musetto più piccini rispetto agli altri maschietti, compie 2 anni questo mese quindi credo che ormai abbia finito la crescita. Ha anche una vocina da cucciolotto. Ha alcune caratteristiche dei Norvegesi e dei Siberiani, ma non è di razza, non so nemmeno come fossero i suoi genitori, credo comunque che più di così non crescerà.

Ho letto nel tuo ultimo messaggio che Olav sta riprendendo peso, ma di quanto era dimagrito? Che Kiwi stia continuando a crescere dopo l'anno di età è normale, anche i miei hanno continuato a crescere. Può essere che con l'aumento delle temperature mangi un pochino meno, in più sta ancora crescendo, credo che quindi sia normale che lo vedi dimagrito.
Se no sbaglio poi lui esce, magari ora che ci sono delle belle giornate fa più movimento ed è dimagrito anche per questo. Anche il mio Skipper dimagrisce sempre in estate, poi con l'arrivo dell'autunno rimette su peso.
Tieni comunque monitorato il peso di entrambi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2021, 17:37   #29
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Sì, Muttley non è piccolissimo di per sé, ma paragonato ai fratelloni è più piccolo, sopratutto quando è vicino a Olaf si nota una bella differenza di struttura, ma Olaf è proprio massiccio di suo. Muttley è lungo e alto, ha le zampone, ma ha la testa e il musetto più piccini rispetto agli altri maschietti, compie 2 anni questo mese quindi credo che ormai abbia finito la crescita. Ha anche una vocina da cucciolotto. Ha alcune caratteristiche dei Norvegesi e dei Siberiani, ma non è di razza, non so nemmeno come fossero i suoi genitori, credo comunque che più di così non crescerà.

Ho letto nel tuo ultimo messaggio che Olav sta riprendendo peso, ma di quanto era dimagrito? Che Kiwi stia continuando a crescere dopo l'anno di età è normale, anche i miei hanno continuato a crescere. Può essere che con l'aumento delle temperature mangi un pochino meno, in più sta ancora crescendo, credo che quindi sia normale che lo vedi dimagrito.
Se no sbaglio poi lui esce, magari ora che ci sono delle belle giornate fa più movimento ed è dimagrito anche per questo. Anche il mio Skipper dimagrisce sempre in estate, poi con l'arrivo dell'autunno rimette su peso.
Tieni comunque monitorato il peso di entrambi.
Si, sono sempre fuori tutti e due. E corrono alla grande.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2021, 12:33   #30
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Aggiornamento.
Con l'Olav da mesi vado stabile con 270 grammi di umido al giorno, e la forma fisica si è stabilizzata e... anzi, oserei dire che è ingrassato leggermente.
Non è sovrappeso, ha un aspetto filiforme, con pancia piatta, però è bello cicciottello. Per l'aspetto generale è ancora cucciolo, ha una stazza da gatto adulto, la testa sta crescendo ed è un pò più in proporzione (lineamenti ancora infantili), ha sviluppato, nell'ultimo mese, attorno alle guance, il pelo un poco più lungo, come quello delle tigri (col pelo estivo la gorgiera non c'è).
Anche tenerlo in braccio la percezione è ancora quella di aver in braccio un cucciolo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara