Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2021, 20:26   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

I miei gatti mangiano 150 grammi di umido con abbondanza di acqua (così bevono).
Con questa dieta ho avuto:
Una gatta in sovrappeso
Due gatti normopeso
un gatto sottopeso (l'Olav appunto)

Siccome è stato sterilizzato il mese scorso, credevo che il suo metabolismo fosse cambiato (in fondo, pur avendo constatato che non è vero che i gatti sterilizzati incicciscono, credevo ci fosse un fondo di verità, invece sembra che il luogo comune è completamente privo di fondamento).

Infatti l'Olav mi è ancora dimagrito, seppur più lentamente rispetto a prima. C'è da aggiungere che sia lui che il Kiwi sono ancora cresciuti rispetto al mese scorso (il Kiwi però mantinene lo strato di grasso a differenza dell'Olav)

L'Olav mangia 20 grammi in più a pasto rispetto agli altri gatti, ma, se la mattina è affamatissimo, vedo che con la sera è sazio. Mangia tutto ma con calma (gli ho dato fino a 300 grammi al giorno prima della sterilizzazione, era ingrassato ma mangiava malvolentieri).

Cibo per gatte gravide o per cuccioli può andare bene? (dicono sia ipercalorico)
Giusto per non farlo dimagrire e al contempo non costringerlo ad ingozzarsi.

OT - Nuovo record: Niente attacchi epilettici da più di un mese e mezzo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 20:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Penso che carne grassa -inizialmente scottata ma poi anche cruda- possa essere un buon ricostituente.... Ma credo anche che la cosa migliore sarebbe lasciargli cibo a disposizione senza aggiungere tanta acqua, che potrebbe gonfiare e togliergli appetito dando un falso senso di sazietà. Se mangiano umido non va aggiunta tanta acqua...
Come già ti ho scritto penso che se mangiando "a volontà" dimagrisce, andrebbe controllata la tiroide, se non è ancora stato fatto (e anche esclusi eventuali parassiti intestinali o malassorbimento). Che intendi che mangiava malvolentieri? È normale che un gatto spiluzzichi anziché buttarsi sul cibo, se ne ha disposizione...
Bene per la regressione dell'epessia!

Ultima Modifica di babaferu; 16-03-2021 at 20:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 22:18   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Penso che carne grassa -inizialmente scottata ma poi anche cruda- possa essere un buon ricostituente.... Ma credo anche che la cosa migliore sarebbe lasciargli cibo a disposizione senza aggiungere tanta acqua, che potrebbe gonfiare e togliergli appetito dando un falso senso di sazietà. Se mangiano umido non va aggiunta tanta acqua...
Come già ti ho scritto penso che se mangiando "a volontà" dimagrisce, andrebbe controllata la tiroide, se non è ancora stato fatto (e anche esclusi eventuali parassiti intestinali o malassorbimento). Che intendi che mangiava malvolentieri? È normale che un gatto spiluzzichi anziché buttarsi sul cibo, se ne ha disposizione...
Bene per la regressione dell'epessia!
Dopo aver avuto la Goku che è morta di IRC (seppur a 19 anni, seppur non ha avuto l'IRC fino a 17 anni), sapendo che i gatti tendono a bere poco, ho pensando che 'forzandoli' a bere di più, potevo prevenire, o per lo meno ritardare l'IRC (i miei gatti hanno 10 anni l'Aegir e quasi 1 il Kiwi e l'Olav).

Non è che mangia malvolentieri.
La matina è affamatissimo, e si butta sulla ciottola. A mezzogiorno un pò meno, la sera mangia tutto ma se la prende con calma e non è più così affamato.
210 grammi al giorno li mangia ancora senza difficoltà, quando gli davo 300 grammi, l'ultimo pasto della giornata era uno sforzo, a volte avvanzava.

I parassiti li ha avuti da piccolo (ascaridi, era molto più magro di oggi), li ho curati, ha avuto una ricaduta e sono stati nuovamente curati, non ne ho più visti.
Adesso è grande pressapoco come un gatto adulto, ma ha l'ossatura da cucciolo, è sottilissimo, paragonabile a quei ragazzini che sono altissimi, ma che sembrano ancora dei bambini.
Il musetto è strano, di lato sembra di vedere la testa di un gatto tendenzialmente orientale, mentre dal davanti sembra la testa tonda di un cobby.

Il Kiwi invece giorno per giorno diventa sempre più robusto, più grande e gli sta venendo il muso a pera.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 09:53   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Per Casper, per quando scende troppo di peso, (parliamo di -1,6 kili nel giro di qualche mese), la veterinaria mi ha consigliato di dargli almeno il secco kitten, (eccetto le rc), o per "appetiti difficili", (nello specifico le Ultima), che sono un po' più caloriche.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 09:58   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Io credo proprio che se tende a dimagrire pur mangiando a volontà (e senza aggiunte di acqua) vada controllata la tiroide ed esclusi eventuali parassiti intestinali, che a occhio possono non vedersi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 10:37   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io credo proprio che se tende a dimagrire pur mangiando a volontà (e senza aggiunte di acqua) vada controllata la tiroide ed esclusi eventuali parassiti intestinali, che a occhio possono non vedersi.
L'acqua l'ho sempre aggiunta, li ho abituati alle zuppe fin dall'inizio.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 12:45   #7
Profilo Utente
Gingerina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Ciau! Io sono un po' nella tua stessa situazione, il mio gatto di 10 mesi non mette su un etto anche se mangia ca 200 gr di umido al giorno + 20 di crocchette. Adesso proverò ad aumentare l'umido, ho visto che mjamjam e venandi sono poco caloriche, mentre mi sembra che feringa sia un po' più nutriente, come anche animonda carny. Lunedì comunque lo porto dal vet e cerco di capire se è tutto ok. Bambù pesa sui 4 kg da quando è arrivato, 2 mesi fa.
Gingerina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 16:29   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
L'acqua l'ho sempre aggiunta, li ho abituati alle zuppe fin dall'inizio.
Visto che si è evidenziato un problema, proverei a fare diversamente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 19:50   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Solitamente non è normale che un cucciolo in crescita dimagrisca, ci sta se si verifica un rallentamento della crescita, soprattutto dopo i 6 mesi nella maggior parte dei mici succede, o anche che il peso si assesti per un periodo e poi magari riprenda ad aumentare piano piano, ma un dimagrimento no. In caso di perdita di peso in un cucciolo io indagherei più a fondo per verificare che non ci siano problemi di salute, come parassiti intestinali, problemi alla tiroide o malassorbimento, come ti ha già suggerito Ba.
Quanto pesa ora Olav? Di quanto è dimagrito?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 21:26   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mi sapete consigliare del cibo ipercalorico?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Solitamente non è normale che un cucciolo in crescita dimagrisca, ci sta se si verifica un rallentamento della crescita, soprattutto dopo i 6 mesi nella maggior parte dei mici succede, o anche che il peso si assesti per un periodo e poi magari riprenda ad aumentare piano piano, ma un dimagrimento no. In caso di perdita di peso in un cucciolo io indagherei più a fondo per verificare che non ci siano problemi di salute, come parassiti intestinali, problemi alla tiroide o malassorbimento, come ti ha già suggerito Ba.
Quanto pesa ora Olav? Di quanto è dimagrito?
è dimagrito poco (la volta scorsa era dimagrito di più, ma era anche cresciuto molto velocemente), in genere aumentando la razione di cibo aumenta (a fatica) di peso. La crescita è nella norma (non più veloce come invece negli ultimi 2 mesi) nell'ultimo mese sono cresciute le estremità, zampe (non sembra più un munchkin), la coda si è allungata e il musetto comincia ad essere meno infantile.
Dopo la sterilizzazione ho riportato il tutto a 70 grammi per pasto (3 pasti al giorno) aspettandomi il rallentamento del metabolismo, invece ha ripreso a dimagrire.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara