Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2017, 20:39   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone

Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Gatti: 5
Predefinito Gatto serial killer

Salve a tutti, è da un bel po' che non scrivo sul forum, ma stasera non posso fare a meno di esprimere un mio dubbio. Con l'arrivo dell' estate è finita la reclusione in casa di Klimt, che ogni giorno va a giocare in giardino, e da quando esce così spesso ha cominciato a portare a casa una quantità industriale di uccellini, topi e lucertole. Devo dire che è proprio bravo, non ho mai avuto un gatto che riuscisse ad uccidere così tanti uccelli e che portasse in casa così tanti animali in generale.
Io cerco di vedere il lato positivo della cosa, cerco di vederli come dei premi e lodare le sue doti da serial killer, ma comunque non è un bello spettacolo avere in casa tutti quegli animali morti o in fin di vita e mia madre è stufa di raccogliere cadaveri da sotto i letti. C'è un modo per non fargli portare a casa i suoi trofei da caccia senza "ferire i suoi sentimenti"? Provare a non fargli portare animali in casa può rovinare il rapporto con la sua mammina e la casa?
Inoltre se porta a casa qualche animale ancora vivo e ancora abbastanza in forze io provo a liberarlo, mentre se è morto o morente ormai glielo lascio.. Secondo voi sbaglio a togliergli le prede ancora vive? Mi fanno una gran pena. E inoltre rischia per caso qualche malattia? È stato vaccinato a settembre dello scorso anno (trivalente) e a settembre di quest'anno ha il richiamo da fare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2017, 13:16   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone

Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Gatti: 2
Predefinito Re: Gatto serial killer

Scusami, so che l'istinto del felino è quello, adoro animali che sono dei potenziali serial killer, per usare una tua espressione, ma fortunatamente vivo in un appartamento con due terrazze e certi spettacoli, per mia enorme fortuna, non mi tocca vederli. Ho liberato spesso delle cavallette dalle fauci dei miei gatti e ho "finito" io, per pura carità, delle mosche morenti. Anche lasciare un uccellino o un topo, seppur agonizzanti, a morire (che già non è cosa da poco) in preda ad un sacro terrore, mi fa veramente semplicemente rabbrividire e mi fa tanto triste. Il gatto non può capirlo, ma tu sì...Capisco tanto tua madre...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2017, 14:51   #3
Profilo Utente
flor
Gattone

Utente dal: 12 2009

O lo lasci digiuno e si barfa da solo o lo guardi a vista e gli proponi finti topi. Una volta presi ci puoi fare ben poco, solo chiudere la porta per evitare che te li porti in casa, ma il risultato sull'agonia degli animaletti non cambia
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2017, 19:39   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone

Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio

Quanto ha Klimt? La mia gatta più anziana è stata l'unica cacciatrice tra tutti i miei gatti e mi portava soprattutto passerotti, anche a letto alle 5 di mattina...gli incubi proprio! Ha smesso da sola dopo alcuni anni e non abbiamo potuto farci nulla perché di giochi ne aveva, magari non evoluti come quelli di adesso, ma ne aveva a disposizione diversi che evidentemente non le davano la stessa emozione...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2017, 20:50   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Paese: Torino
Regione: Piemonte

Personalmente sono contento se i miei mici fanno fino in fondo il loro "lavoro" di micio.

L'unica cosa che ovviamente è poco pratica è se si "portano il lavoro a casa". Con Isidoro l'unico sistema era tenerlo d'occhio quando rientrava, siccome si devrtiva un mondo a perdere i "giocattoli" in cucina o in soggiorno. Qando andava bene si riusciva a placcarlo in tempo, impedendogli di entrare, se no bisognava essere lesti e catturare la vittima prima che si infilasse sotto qualche mobile.

Tuttora un numero imprecisato di lucertole è disperso in soggiorno.

Lina mi ha portato in casa due pipistrelli e mezzo. Nel senso che uno sono riuscito ad impedirle di portarlo dentro, ma è morto sulla soglia del terrazzo. Il secondo lo ha finito in casa, il tezo sono arrivato a salvarlo a tempo: era ancora piuttosto sano. Gliel'ho sequestrato, incurante di ferire i suoi sentimenti, e l'ho liberato.

In realtà la speranza principale era che il reduce passasse voce ai compari...

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2017, 23:37   #6
Profilo Utente
artumia
Cucciolo

L'avatar di  artumia

Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Gatti: 4

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio

Tuttora un numero imprecisato di lucertole è disperso in soggiorno.

Lina mi ha portato in casa due pipistrelli e mezzo. Nel senso che uno sono riuscito ad impedirle di portarlo dentro, ma è morto sulla soglia del terrazzo. Il secondo lo ha finito in casa, il tezo sono arrivato a salvarlo a tempo: era ancora piuttosto sano. Gliel'ho sequestrato, incurante di ferire i suoi sentimenti, e l'ho liberato.

In realtà la speranza principale era che il reduce passasse voce ai compari...

E fino a che si tratta di lucertole passi ma quando riportano in casa i topolini ancora vivi.......allora scatta il coprifuoco....chiusura di tutte le porte per delimitare la "zona infestata" sbarramento dei luoghi dove potrebbe infilarsi (un paio di volte mi è successo che il topolino si è infilato dietro l'armadio di camera...una tragedia...ho dovuto spostare l'armadio a 12 ante) ricerca di una scatola, o barattolo, o qualsiasi cosa dove poter cercare di far infilare il topo, gatto a portata di zampa per snidarlo e poi di solito, dopo una faticaccia immensa, riesco a catturarlo e liberarlo. Avete mai visto il comportamento di un topo messo alle strette?
Io si, è incredibile quanto è coraggioso, uno addirittura si era alzato su due zampe e con le altre due sembrava tirasse dei cazzotti.
Anche gli uccellini riesco a volte a togliergli dalla bocca ancora vivi, magari un po' storditi, ma di solito poi prendono subito il volo. Anche loro hanno un metodo di difesa, si fingono morti, ma sembrano proprio morti, con gli occhi chiusi.....mi è successo di vederlo, era a terra, a pancia in su, con il gatto vicino, io feci per prenderlo e lui riapri' gli occhi e se ne volò via.
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2017, 23:57   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Ah, guarda... non mi dici niente di nuovo. Isi si portava i topolini in casa per giocarci, e poi varie volte questi riuscivano a scappare. Uno è rimasto nascosto dietro i mobili della cucina (impossibile spostarli) per una settimana, e per una settimana Isidoro e Carlotta gli hanno fatto la posta.

Finalmente un giorno il roditore ha tentato una sortita e tra tutti e sei (4 umani + 2 felini) siamo riusciti a catturarlo ed estrometterlo.

Fortunatamente tutti i topini persi sono stati recuperati, mentre temo che nei millenni futuri si troveranno tra le rovine di casa mia vari fossili di lucertola, persi e mai ritrovati
Vecchio 19-06-2017, 00:00   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Dimenticavo: per non parlare delle volte che Isi si è portato lo spuntino a base di topo in casa, magari su un tappeto, dove se n'è mangiato subito una parte, e mollato lì il resto per dopo...
Vecchio 19-06-2017, 08:35   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Gatti: 9

forse vuole insegnarti a cacciare
i miei ci provano ogni tanto... di solito si mangiano le prede, ma a volte me le portano in casa oppure se sono in vena di gentilezze me le lasciano sullo zerbino

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 12:15   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

"....C'è un modo per non fargli portare a casa i suoi trofei da caccia senza "ferire i suoi sentimenti"? Provare a non fargli portare animali in casa può rovinare il rapporto con la sua mammina e la casa?
Inoltre se porta a casa qualche animale ancora vivo e ancora abbastanza in forze io provo a liberarlo, mentre se è morto o morente ormai glielo lascio.. Secondo voi sbaglio a togliergli le prede ancora vive? Mi fanno una gran pena......"

Secondo me non c'è un modo per non andare a frustrare la sua natura di predatore. Noi non siamo dei predatori e questo perciò ci disturba.
Li portano in casa perché è il luogo centrale del territorio, la "core area", e spostandoli da lì noi interferiamo sulle zone che hanno prescelto a questo o quell'altro fine. Ma non essendo noi dei predatori e avendo a nostra volta suddiviso la nostra casa in zone finalizzate a questo o a quello, caso mai per noi sarebbe meglio se li lasciassero in cucina o al massimo in bagno.
Non è affatto facile l'incontro sotto questo punto di vista, io ho sbagliato un paio di volte liberando un merlo ed un passero, e probabilmente risbaglierei se succedesse di nuovo
Secondo me quando li lasciano sugli zerbini o in bella vista è un dono per noi ai fini di gioco e nutrizionali
Quando ho cambiato frigo da lì sotto sono usciti una lucertola ed un paio di cavallette mummificate
La cosa migliore, come ha detto flor sarebbe che se li mangiassero

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi