Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2023, 12:49   #11
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Paola 561 so che sono articoli complessi, ma io ti ho girato x trovare integratori e ci sono.

x il cibo non esagerare con il fegato , troppa vitamina ha fa male. va data solo una piccola parte , x la carne no problem. quali crocchette mangia e quante ??? io aggiungerei al pasto casalingo l'integratore apposito affinche la dieta non sia sbilanciata.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 13:41   #12
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

x thttps://www.tuanatura.it/vendita/macerati-glicerinati/gemmoderivato-tamarix-gallica-tamerice-100utti i tipi di anemia privo di effetti collaterali utilizzabile anche ne bambini. la mia vet la usava nei gatti
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 13:56   #13
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Quindi prima di tutto bisogna capire di quale anemia si tratta tra queste:

1) Anemia rigenerativa emolitica associata ad infezione da Mycoplasma haemofelis

2) Anemia emolitica immunomediata (IMHA)

2) Anemia rigenerativa associata ad hemobartonellosi

3) L'anemia macrocitica: malattia del sangue caratterizzata da un anomalo aumento del volume corpuscolare medio dei globuli rossi (MCV). In tal contesto, oltre alla macrocitosi, la concentrazione media di emoglobina (Hb) contenuta all'interno dei globuli rossi è inferiore rispetto alla norma; il risultato è una ridotta capacità del sangue di trasportare ossigeno.

Una volta identificato il tipo di anemia si può pensare ad una cura appropriata.

Intanto gli integratori naturali male non fanno ma in certi casi non sono risolutivi.

Rocher mangia Sanabelle secco ma più che altro cibo umido Sheba delice du jour. So che non sono il massimo (nemmeno ne vanno matti) ma ho provato a comprare altri prodotti ritenuti ottimi e senza cereali ma li ho dovuti regalare!!

Ultima Modifica di Paola561; 27-01-2023 at 14:02.
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 14:22   #14
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Aggiungo che per quanto riguarda l'anemia emolitica immunomediata (IMHA) ho trovato questa interessante pubblicazione:

https://www.docenti.unina.it/webdoce...dattico/444053

Infine potrebbe trattarsi di anemia aplastica considerate le poche piastrine?
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 14:43   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Quote:
Originariamente inviato da Paola561 Visualizza Messaggio
…..

Infine potrebbe trattarsi di anemia aplastica considerate le poche piastrine?
Sì anche. Teniamo a mente che possono essere basse perché il midollo osseo non riesce a produrne abbastanza. È tutto correlato.
Io a leggere fino a lì non ero arrivata, mi ero bloccata a quelle anomalie dei rossi, poi avevo visto i bianchi e già mi sembrava tutto un po’ anomalo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 14:49   #16
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Ecco, appunto. Vai a capirci qualcosa!
Sto andando da un altro vet (più lontano) per l'anziana cagnolina (ci mancava pure lei!). Mi porto il tutto e chiedo consigli. Vi faccio sapere!
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 20:23   #17
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Ho lasciato al nuovo Vet le analisi e spiegato il tutto. Al momento (emergenza) mi ha dato una fiala di Dobetin 5000 microgrammi/2ml soluzione iniettabile: 0,5 ml a giorni alterni per una settimana e poi gli devo portare il micio. Essendo un po' lontano farò delle tappe per non stressarlo troppo.
Mi ha avvertita che il farmaco "pizzica" e perciò di diluirlo con liquido fisiologico o iniettarlo velocemente. Porc.., non mi ricordo se sottocute o intramuscolo! Domattina richiamo e me lo faccio dire...
Che ne pensate?
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 20:46   #18
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Quote:
Originariamente inviato da Paola561 Visualizza Messaggio
Ho lasciato al nuovo Vet le analisi e spiegato il tutto. Al momento (emergenza) mi ha dato una fiala di Dobetin 5000 microgrammi/2ml soluzione iniettabile: 0,5 ml a giorni alterni per una settimana e poi gli devo portare il micio. Essendo un po' lontano farò delle tappe per non stressarlo troppo.
Mi ha avvertita che il farmaco "pizzica" e perciò di diluirlo con liquido fisiologico o iniettarlo velocemente. Porc.., non mi ricordo se sottocute o intramuscolo! Domattina richiamo e me lo faccio dire...
Che ne pensate?
Dovrebbe fargli bene
ti metto il foglio illustrativo.

https://www.prontuarioveterinario.it...=info&id=21605
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2023, 06:43   #19
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Veramente si tratta di questo:

https://www.my-personaltrainer.it/Fo...i/Dobetin.html

https://www.torrinomedica.it/fogliet...-illustrativo/

Il Dobetin ad uso veterinario contiene, oltre alla vitamina B12, anche la vitamina B1 la cui mancanza causa la malattia c.d. "beri-beri"

"La vitamina B1 agisce essenzialmente come coenzima nella produzione di energia a partire da substrati energetici come glucidi ed aminoacidi glucogenici. In natura, si trova in alimenti come la carne fresca, le uova, i legumi, i cereali integrali , le verdure a foglia verde, la frutta ed il latte."

Dal sito My Personal Trainer:

"Anemia: Calo della quantità di emoglobina (pigmento localizzato nei globuli rossi che ha la capacità di trasportare l'ossigeno) presente nel sangue; può essere causata da sanguinamenti acuti o cronici (anemia emorragica), carenze di minerali (anemia sideropenica) o vitamine (anemia perniciosa, anemia megaloblastica), intossicazioni, eccessiva distruzione di globuli rossi (anemia emolitica) ed altre condizioni."

In particolare:

"L'anemia causata dall'inefficacia dell'acido folico (B9) si caratterizza per la produzione midollare di eritrociti NON maturi, più grandi, più colorati e meno efficienti.
I sintomi caratteristici di questa anemia sono sovrapponibili e spesso concomitanti a quelli del deficit di cobalamina (B12)
"

C'è da dire che il Dobetin ad uso veterinario è a proprie spese, quello ad uso umano è mutuabile. Di questi tempi non è poca cosa visto che a noi (o meglio ai nostri animali) non aiuta nessuno!

Ultima Modifica di Paola561; 28-01-2023 at 06:46.
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2023, 07:05   #20
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Ai nostri gatti dovremmo dare carne cruda!!

Questi giorni Rocher divora il fegato! L'altra carne l'annusa ma non la mangia (ci pensa Moschito - suo fratello)

Che cos’è la vitamina B9 (acido folico)

La vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

La vitamina B9 tende a distruggersi in presenza di calore eccessivo e a disperdersi a contatto con l’acqua.


A che cosa serve la vitamina B9 (acido folico)?
(..) La vitamina B9 è anche fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina. La sua giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi alla nostra salute di natura cardiovascolare.


In quali alimenti è presente la vitamina B9?
La vitamina B9, o acido folico, si trova soprattutto in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci, asparagi), nel fegato, nel latte, in alcuni cereali e in alcuni frutti come le arance, i kiwi e i limoni.


Carenza di vitamina B9
La carenza di vitamina B9, o acido folico provoca una produzione ridotta di globuli rossi nel sangue, con conseguente sorgenza di anemia.

Fonte: https://www.humanitas.it/enciclopedi...-acido-folico/

Ultima Modifica di Paola561; 28-01-2023 at 07:08.
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara