Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2015, 17:32   #1
Profilo Utente
dharma23
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 3
Question Alimentazione per problemi epatici

Ciao a tutti, è da tempo che seguo il forum e grazie a voi ho imparato tante cose, soprattutto su come leggere le etichette degli alimenti che si trovano in giro Ora è giunto il momento di porvi una domanda, in quanto cercando sul forum e in generale su internet non ho avuto le riposte che cerco.

Breve storia: azzì, gatta di 7 anni sterilizzata, cresciuta da me con latte in polvere. Tutta una serie di problemi, tra cui epilessia e una storia di haemobartonella diagnosticata un paio di anni fa (ma probabilmente la aveva da molto prima ) che di tanto in tanto torna a scocciarci. Fortunatamente abbiamo in zona una clinica veterinaria fornitissima, la cui direttrice sanitaria è scupolosissima e preparatissima
Azzì negli ultimi anni ha sempre mangiato le RC Fit32, ma da qualche mese siamo passati alle almo nature (sia umido che secco). Purtroppo in casa riesce sempre ad elemosinare qualcosa che non dovrebbe mangiare (di tutto, pasta, pizza, formaggio, pesce, carne, salumi, etc etc )

Da uno dei controlli mensili, nelle ultime analisi del sangue sono usciti valori delle transaminasi sballati . Fatto striscio, fosfatasi, ecografia e un secondo profilo proteico per escludere errori del macchinario (questo non è ancora pronto). L'ecografia ha escluso lesioni epatiche e il resto degli organi risultano in buona salute (soprattutto reni e i dotti biliari). Fatto anche un controllo alla tiroide che non ha dato riscontro. La settimana prima del prelievo azzì ha avuto una crisi convulsiva e da giusto qualche settimana fa ha terminato un ciclo di antibiotici (tra cui il sinulox che però è stato sospeso subito per reazione avversa). La dottoressa quindi ha deciso di non procedere farmacologicamente per il momento, ma di monitorarla per una 15ina di giorni e di cercare di abbassare i valori alimentandola solo con prodotti specificatamente per il fegato. Ci ha ovviamente imposto di non farle mangiare nient'altro, in particolar modo carboidrati e prodotti contenenti parecchi cerali (riso, grano in primis)

Ecco che viene la domanda. Abbiamo comprato le crocchette della RC hepatic, ma dato che lei è abituata a mangiare anche dell'umido (un 30-40g al giorno) mi sono informata per trovare un prodotto adatto. E qui ho iniziato ad avere le prime sorprese: primo ingrediente RISO, e poi Cereali! Idem nei prodotti umidi. Se invece vado a vedere le crocchette solite, ma soprattutto l'umido (almo orange label bio), hanno bassissimi valori di cereali e alto contenuto di carne (ma soprattutto totale assenza di additivi, coloranti e conservanti).
Su internet, sembrerebbe che i prodotti hepatic sono tali per cui i metaboliti prodotti sono a ridotta epatotossicità ma, ingredienti alla mano, è davvero cosi? Avete esperienze in merito? O meglio non cambiare l'alimentazione (almeno l'umido)?

Grazie mille e scusate per la prolissità
dharma23 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2015, 18:19   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione per problemi epatici

Io ho adottato a dicembre 2013 una micia senior (10 anni e 1/2) con valori epatici davvero sballati, tanto che le hanno diagnosticato un'epatopatia degenerativa, valori renali border line e colesterolo alto. Ho iniziato ad alimentarla con RC Hepatic che però esiste solo secco. Come unido ho provato l/d Hill's ma non le piaceva quindi ho cercato in giro e purtroppo di umidi hepatic ho trovato solo quello della Trovet che ho iniziato a darle. Ogni tanto, ma raramente, le davo una bustina di k/d Hill's (o renal RC). Le davo anche un epatoprotettore come Epato750Plus.

Dopo alcuni mesi abbiamo rifatto gli esami ed i valori erano leggermente migliorati, dopo un anno esatto dall'adozione nuovo profilo biochimico e I VALORI SONO TUTTI RIENTRATI NELLA NORMA. Abbiamo rifatto gli esami lunedì scorso e questi valori perfetti sono stati confermati.

Sto continuando a darle hepatic con un po' di renal e un po' di senior (come premio più che altro), ma vista la mia esperienza, mi sento di consigliarti di stare sul cibo hepatic se la tua gattina ha problemi al fegato. Con Milou l'alimentazione specifica ha aiutato tantissimo (fra l'altro Milou è anche FV+)
  Vai in cima
Vecchio 30-05-2015, 18:31   #3
Profilo Utente
dharma23
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 3
Predefinito Re: Alimentazione per problemi epatici

Grazie mille per tua esperienza, sono felice di sentire l'opinione di qualcuno che ha usato questi prodotti per un pò di tempo

Sono felice per la tua gatta
dharma23 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2015, 23:05   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione per problemi epatici

Fai un poco di tempo con i prodotti medicati, poi rifai le analisi. Non farle toccare più nulla che sia inerente l'alimentazione umana. Di quanto erano sballati i valori? Poco o molto?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 10:48   #5
Profilo Utente
dharma23
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 3
Predefinito Re: Alimentazione per problemi epatici

Si si, è proprio quello che sto facendo
Le gpt-alt sono uscire 700 le altre relative al fegato sballate di poco. Emocromo ottimo Fortunatamente l'ecografia è negativa e ora azzì gioca, mangia, etc etc Vediamo come andrà con le crocchette medicate.

La mia domanda era appunto: ma sono davvero cosi diverse da normali di fascia alta queste medicate? La busta di RC hepatic da 2kg a listino stà 25€ (e io l'ho pagata poco meno eh..)
dharma23 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara