Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-06-2015, 07:37   #1
Profilo Utente
Virgola :)
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 6
Red face Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Sono nuova del forum,e sono anche alla mia prima esperienza con i gatti! Il mio cucciolo ha circa un mese e tre settimane di vita, l'ho trovato esattamente un mese fa nel giardino del mio condominio insieme ad altri due fratellini, inizialmente pensavo che avessero la madre,quindi non li ho toccati,dopo circa tre giorni sono andata a rivedere ed erano pelle ed ossa, veramente deperiti. Insieme a me però li vede un altro signore ,oserei dire un mostro che abita nel mio condominio, adesso vi spiego perché è da ritenere tale. Dopo averli rivisti in quelle condizioni torno a casa e inizio a pensare a cosa poter fare,ad un certo punto mi affaccio dal balcone e vedo questo signore che li prende in malo modo, li fa girare e li getta al di là del cancello in un giardino completamente abbandonato con l'erba altissima, allora corro subito giù a cercarli ma dopo svariato tempo trovo purtroppo solo due dei tre cuccioli, il terzo non è più stato trovato... Li prendo, li portò a casa e inizio a dargli tutte le cure necessarie,latte in polvere inizialmente con la siringa,poi con il biberon dopo circa una settimana. Ho dedotto che avessero tre settimane quando li ho trovati perché avevano gli occhi ben aperti però ancora quasi non camminavano. Il maschietto circa due settimane fa l'ho dato, perché comunque ho una cita molto frenetica e non era assolutamente nei miei piani avere dei gatti,ero intenzionata a dare anche questo,ma adesso mi ci sono troppo affezionata. Ma andiamo alla domanda che ho da farci, io per adesso gli alterno di pasto in pasto una volta croccantini ammorbiditi nel latte e un'altra volta il paté, mangia ogni quattro ore circa, ma non so se sto facendo bene, perché cercando nei siti danno mille consigli differenti, aiutatemiiii
Virgola :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 07:57   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Ben venuta e complimenti per il gesto, oltretutto x essere alla prima esperienza sei stata bravissima! Un gattino deve mangiare a volontà.ti consiglio di offrire umido almeno 3 volte al giorno e lasciare i crocchi (non bagnati nel latte) a disposizione in modo che impari ad autoregolarsi (così si gestisce meglio da solo).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 09:18   #3
Profilo Utente
Virgola :)
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 6
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Grazie mille, ma ancora sono troppo duri e non riesce a mangiarli, per questo li inumidisco, e non sa nemmeno bere da sola, non si avvicina proprio all'acqua, come posso insegnarle a bere?
Virgola :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 09:21   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Prova a usare una siringa senza ago e mettergliela in bocca come facevi quando era più piccolo. Senza parole per il vicino di casa, mah!
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 12:17   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Non ha bisogno di bere, mangia umido e crocchi pucciati.quando avrà bisogno berrà.
Prova a non pucciarglieli, e' un'età che devono già saper mordere, glieli lasci a disposizione così tutto il giorno (poi puoi pucciarglieli ai pasti se proprio vedi che non li mangia, ma lasciaglieli asciutti che si sperimenti anche). Pucciaglieli però nell'acqua, non ha più bisogno di latte.
Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 12:19   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Ah scusa, che marche usi? La royal canin fa crocchini pet micromucini che sono piccoli e un po' più morbidi.
Poterglieli lasciare a disposizione adciutti fa si che non si deteriorino e lui possa mangiare quando vuole.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 12:27   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Allora anche due dei miei cuccioli quando erano separati dagli altri non bevevano se non glielo davo io con la siringa.. Poi una volta inseriti con gli adulti hanno da subito iniziato a bere nelle ciotole. Però se il piccolino mangia umido e crocchi inzuppati non ha molto bisogno di bere. Io farei così gli darei comunque umido a volontà (esiste l'umido per micini piccolissimi, lo fanno sia Royal che Hill's) e un po' di crocchini bagnati e gli metterei qualche crocchino asciutto perché impari a masticare... Il mio ultimo arrivato non voleva assolutamente masticare, fino al mese scorso ho dovuto inzuppargli i crocchi (ora ha 7 mesi compiuti!!!!)...

Comunque pappa a volontà e visita da vet se ancora non l'hai portato, va sicuramente sverminato e fatto un check up completo!!! Brava per il salvataggio. Non esterno invece quello che penso dell'essere schifoso che li ha gettati via. Fosse un mio vicino gli farei ogni sorta di cattiveria e ancora non sarebbe abbastanza per il suo gesto che ha causato la morte di un esserino!!
  Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 13:41   #8
Profilo Utente
Virgola :)
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 6
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Ancora grazie mille a tutti, avrei un'ultima domanda, ogni quanto e che quantità devono mangiare?
Virgola :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 13:55   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Quote:
Originariamente inviato da Virgola :) Visualizza Messaggio
Ancora grazie mille a tutti, avrei un'ultima domanda, ogni quanto e che quantità devono mangiare?
Io ai cuccioli ho sempre dato a volontà, nel senso che (non potendo lasciare il cibo a disposizione perché ho 6 gatti in totali di cui uno a dieta e una che mangia medicato) facevo fare 4-5 pasti al giorno senza pesare le quantità. Però il mio ultimo piccolino è stato a lungo sottopeso per problemi di salute...
  Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 14:02   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio cucciol?

Quote:
Originariamente inviato da Virgola :) Visualizza Messaggio
Ancora grazie mille a tutti, avrei un'ultima domanda, ogni quanto e che quantità devono mangiare?
...a volontà. E' questo il motivo per cui ti dicevo di lasciare i crocchini a disposizione, così oltre all'umido che gli darai tu potrà mangiare quando gli serve. In natura i gatti fanno micropasti, i miei vanno spesso a masticare qualche crocco, per intenderci, in più somministro umido la sera. Per i cuccioli l'umido e' importante, fai 3-4 somministrazioni, regolati in base a quanto mangia ( sui 50 gr a volta circa).

Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara