Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2016, 23:19   #1
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Troppo secco per gatta anziana?

Buonansera a tutti cari ho un dilemma che mi affligge da qualche giorno e vorrei parlarvene.
È un po' di tempo che vedo la mia Leon bere un sacco, prima pensavo fosse per il caldo, puoi girando su internet mi è venuto il dubbio che io stia esagerando nel dargli il secco, ma mi hanno sempre detto che il cibo secco va dato in dosi maggiori rispetto all'umido, io per esempio do mezza scatoletta di trainer mousse la mattina per colazione e poi per tutto il giorno secco fino ad arrivare alla sera che le do l'altra metà di umido e poi per la notte ( così forse non mi sveglia ) le lascio i crocchi nella ciotola. Sbaglio qualcosa? È già molto difficile trovare croccantini privi di cereali per una gatta senior di 17 anni se poi sbaglio anche la sua alimentazione siamo apposto


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 07:13   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

Se beve molto io farei un esame delle urine...
Nel frattempo proverei ad aumentare la quantità dell'umido durante il giorno, lasciando i crocchi sempre a disposizione, ma in quantità inferiore. Quali mangia?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 08:18   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

In realtà non è cosi, va dato molto più umido che secco (e la trainer non è di gran qualità) altrimenti si affaticano i reni. Ridurrei drasticamente il secco e darei umido migliore. Per il resto farei esami del sangue con parametri renali e esami urine.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 10:05   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

17 anni (come la mia Pippi), se è molto che non le fai, sono necessarie analisi per tiroide, funzionalità renale ed epatica.
L'umido è SEMPRE meglio del secco, da piccini, da adulti e da vecchierelli.
I veterinari, purtroppo, nella maggior parte dei casi sulla nutrizione sono molto impreparati.

La Trainer non è una marca economica (e qua si capisce che stai sicuramente, in buona fede, cercando di alimentare il tuo micio badando prima alla sua salute e poi al tuo portafoglio.. ), ma purtroppo, ad onta del prezzo, di qualità piuttosto bassa.
Puoi trovare di meglio addirittura a prezzo più contenuto.

ma in questo momento ritengo che la priorità sia un quadro clinico aggiornato, supportato da analisi: a quel punto si vedrà come e in che modo agire sull'alimentazione.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 10:50   #5
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Se beve molto io farei un esame delle urine...
Nel frattempo proverei ad aumentare la quantità dell'umido durante il giorno, lasciando i crocchi sempre a disposizione, ma in quantità inferiore. Quali mangia?
La marca è la Hill' science plan feline senior healthy ageing + 11 in questo momento ( crocchi )


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 10:53   #6
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
17 anni (come la mia Pippi), se è molto che non le fai, sono necessarie analisi per tiroide, funzionalità renale ed epatica.
L'umido è SEMPRE meglio del secco, da piccini, da adulti e da vecchierelli.
I veterinari, purtroppo, nella maggior parte dei casi sulla nutrizione sono molto impreparati.

La Trainer non è una marca economica (e qua si capisce che stai sicuramente, in buona fede, cercando di alimentare il tuo micio badando prima alla sua salute e poi al tuo portafoglio.. ), ma purtroppo, ad onta del prezzo, di qualità piuttosto bassa.
Puoi trovare di meglio addirittura a prezzo più contenuto.

ma in questo momento ritengo che la priorità sia un quadro clinico aggiornato, supportato da analisi: a quel punto si vedrà come e in che modo agire sull'alimentazione.
Davvero non è una buona marca?? Io vario molto, ogni 4 mesi cambio marcan cercando sempre di non prendere le classiche da supermercato.come crocchi ora le sto dando la hill's + 11 ma non amo questa marca per niente, lei ovviamente si -.- che cosa mi consigli? Così faccio l'ordine su zooplus


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 10:54   #7
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
In realtà non è cosi, va dato molto più umido che secco (e la trainer non è di gran qualità) altrimenti si affaticano i reni. Ridurrei drasticamente il secco e darei umido migliore. Per il resto farei esami del sangue con parametri renali e esami urine.

Andremo dal veterinario allora, l'ultima volta ha detto che andava tutto bene, ma per stare tranquilla faccio un salto, tanto sono in macchina e cambierò l'alimentazione


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 11:00   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Unhappy Re: Troppo secco per gatta anziana?

Quote:
Originariamente inviato da Serenella911 Visualizza Messaggio
Davvero non è una buona marca?? Io vario molto, ogni 4 mesi cambio marcan cercando sempre di non prendere le classiche da supermercato.come crocchi ora le sto dando la hill's + 11 ma non amo questa marca per niente, lei ovviamente si -.- che cosa mi consigli? Così faccio l'ordine su zooplus
Sono marche pessime, scusa se te lo dico, sono certa che tu sia in buonissima fede!
Per un anziano ti consiglio un grain free con ceneri basse tipo feringa sterilized, che è come l'adult ma con ceneri più basse. O ancora meglio, nutrivet.Umido va benissimo animonda carny alternato a animonda senior.
In un micio così anziano darei veramente pochissimo secco.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.

Ultima Modifica di Chiara12; 13-09-2016 at 11:05.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 11:02   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

Prima di cambiare alimentazione farei tutti gli esami. Facendo le corna, se mai dovesse avere un problema di insuff renale (tipico negli anziani) dovrai prendere un renal.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 11:18   #10
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Troppo secco per gatta anziana?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Prima di cambiare alimentazione farei tutti gli esami. Facendo le corna, se mai dovesse avere un problema di insuff renale (tipico negli anziani) dovrai prendere un renal.
Cavolo e io che ci spendo pure un sacco di soldi e poi sono Marche pessime.
L'ultimo controllo è stato fatto 4 mesi fa e andava tutto bene ma domani la porto, quelle Marche lì non le ho mai sentite, le trovo su zooplus?


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara