Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2011, 11:16   #1
Profilo Utente
rosetta
Cucciolo

L'avatar di  rosetta

Utente dal: 03 2006
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Predefinito Convivenza difficile terzo micio

Come potete leggere qui:
http://www.micimiao.net/forum/showth...light=SQUAMINA

l'inserimento del terzo micio è stato veloce ed anche del tutto indolore, non ci sono stati nè soffi nè sputi da parte di nessuno; ora però a distanza di quasi tre mesi la situazione è rimasta quasi immutata e cioè la femmina residente fa di tutto per evitare la nuova arrivata e quando non riesce fa un brontolio sordo di modo che l'altra se ne vada in un'altra stanza; se la nuova arrivata fa un accenno di rincorsa per giocare, Luna scappa a nascondersi e comunque si muove per casa sempre con circospezione come se si aspettasse un pericolo; questo atteggiamento è stato così da subito e se mi è sembrato un buon inizio, ora mi piacerebbe che ci fosse qualche progresso soprattutto perchè mi sembra che Luna subisca la situazione e non stia bene. Secondo voi posso intervenire in qualche modo per favorire i contatti?
Col maschio le cose vanno molto meglio; hanno iniziato a giocare a rincorrersi, poi la lotta e anche se Pilo è un pò troppo manesco, Smilla sembra non risentirne perchè lo cerca sempre; qualche volta dormono anche vicini ma questo non aiuta comunque Luna a prendere confidenza.
Grazie per tutti i consigli

Rosetta Pilo Luna Smilla Perla Tigro
rosetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 11:22   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Predefinito Re: Convivenza difficile terzo micio

la situazione che descrivi è continuata per mesi in casa mia, da parte di Lluvia prima verso Miccia e poi verso Abebe (inseriti cuccioli a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro quando Lluvia aveva 2 anni), mentre miccia e abebe sono diventati subito amici per la pelle,
piano piano si è andata stemperando, solo ora (da ottobre che è entrato abebe) posso vedere Lluvia che è molto più tranquilla e risponde alle proposte di gioco di Abebe. Miccia invece..... si è subito sottomessa, e ora praticamente.... Lluvia e Miccia si calcolano pochissimo.
i consigli sono sempre gli stessi: coccolare la gatta residente, non spostare abitudini, premiarla, non coccolare l'altra davanti a lei, altrimenti la considera un usurpatrice.
la diffidenza a poco a poco se ne andrà, il fatto che dormano vicini è già un bel segno (qui è capitato mooolto più avanti).
vedrai troveranno un equilibrio.
ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 11:41   #3
Profilo Utente
rosetta
Cucciolo

L'avatar di  rosetta

In effetti non posso assolutamente lamentarmi di come sono andate le cose; solo che siccome sembra che invece di fare progressi (pochi giorni dopo l'inserimento dormivano tutti e tre sul lettone quando c'eravamo anche noi), Luna soffra sempre di più la situazione mi stavo chiedendo se sarà sempre così e quindi chiedo a voi se sapete di casi di gatti che proprio non ne vogliono sapere di fare amicizia con un nuovo arrivo oppure se con svariati mesi le cose potrebbero cambiare

Vecchio 03-05-2011, 15:01   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da rosetta Visualizza Messaggio
quindi chiedo a voi se sapete di casi di gatti che proprio non ne vogliono sapere di fare amicizia con un nuovo arrivo oppure se con svariati mesi le cose potrebbero cambiare
Dalla mia esperienza, sono normali alti e bassi e periodi di stasi, e da quel che descrivi la situazione andrà migliorando.
ho qui vicino proprio adesso Lluvia e Abebe che si annusano e si zampettano per giocare, se me lo avessero detto un mese fa..... non ci avrei creduto (Lluvia soffiava e zampava proprio, altrochè dormire vicini....).
ba
Vecchio 04-05-2011, 09:24   #5
Profilo Utente
rosetta
Cucciolo

L'avatar di  rosetta

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
non coccolare l'altra davanti a lei, altrimenti la considera un usurpatrice.
Ecco questa è la cosa più difficile, anche perchè Luna è una gatta molto schiva, non gradisce molte coccole ed eventualmente solo quando lo dice lei e quasi esclusivamente dal suo papà,
mentre Smilla, la nuova arrivata, basta guardarla perchè si metta in "tenuta" da coccole; io cerco di farle solo di nascosto ma qualche volta mi ritrovo Luna che mi sta fissando

Vecchio 04-05-2011, 11:01   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da rosetta Visualizza Messaggio
Ecco questa è la cosa più difficile, anche perchè Luna è una gatta molto schiva, non gradisce molte coccole ed eventualmente solo quando lo dice lei e quasi esclusivamente dal suo papà,
mentre Smilla, la nuova arrivata, basta guardarla perchè si metta in "tenuta" da coccole; io cerco di farle solo di nascosto ma qualche volta mi ritrovo Luna che mi sta fissando
eh ho avuto lo stesso problema perchè anche Lluvia è molto schiva mentre Miccia e Abebe sono coccolissimi....
approfittavo per le coccole di quando Lluvia dormiva.... poi quando la tensione passa un po', non sarà più un grosso problema.
ba
Vecchio 04-05-2011, 11:21   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest

Come stai messa a numero e posizione di ciotole e lettiere?
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 11:55   #8
Profilo Utente
rosetta
Cucciolo

L'avatar di  rosetta

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Come stai messa a numero e posizione di ciotole e lettiere?
Con lettiere e ciotole sembrerebbe tutto a posto:
2 lettiere, una gigante sul balcone e una grande in veranda ma usano solo la prima;
3 ciotole (ognuno la sua) ma fanno i turni per mangiare e lo fanno indifferentemente in tutte e tre + 3 ciotole per bere in tre punti della casa
Passo molto tempo in casa quindi ho cercato di monitorarli appunto nell'accesso alla lettiera e al cibo e mi sembra che non ci siano conflitti per queste attività.

Vecchio 04-05-2011, 11:57   #9
Profilo Utente
rosetta
Cucciolo

L'avatar di  rosetta

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
eh ho avuto lo stesso problema perchè anche Lluvia è molto schiva mentre Miccia e Abebe sono coccolissimi....
approfittavo per le coccole di quando Lluvia dormiva.... poi quando la tensione passa un po', non sarà più un grosso problema.
ba
Anch'io cerco di approfittare quando lei dorme ma sembra avere un sesto senso, magari scompare per delle ore e appena faccio le coccole a Smilla mi arriva alle spalle

Chiudi Discussione